Marketing e Comunicazione

Master - Torino

Scarica la brochure

18a edizione - Il Master in Marketing e Comunicazione prepara professionisti in grado di inserirsi con successo in azienda nelle Direzioni Marketing, all’interno degli uffici di Product Marketing o Trade Marketing e negli Uffici Comunicazione o all’interno di agenzie con ruoli di Account, Social Media Manager, Strategist e Content Manager.

Questo settore, variegato e complesso, richiede figure trasversali con competenze in diverse discipline, capaci di muoversi su diversi livelli e in grado di gestire la progettazione di eventi, che implicano necessariamente una fase di pianificazione che coinvolga diverse figure professionali e uffici.

Nel programma del corso, al fianco di discipline di base come il Marketing Strategico e Operativo e le Relazioni Pubbliche, trovano ampio spazio moduli che si riferiscono specificamente all’area web: dal Social Media Management al SEO e SEM; dal Web Marketing alla gestione del rapporto con bloggers e influencers al reputation e content management. Per completare la formazione di un professionista si affrontano anche gli aspetti connessi al personal branding e alle logiche di impresa.

  • Partenza
    Novembre 2019
  • Durata
    11 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Entra in classe: scopri le attività del Master

Il Master, dalla durata di 11 mesi con frequenza serale, è studiato in modo tale da fornire agli studenti il giusto mix fra corsi di carattere teorico, finalizzati a trasferire loro le competenze professionalizzanti di base, e corsi di carattere pratico, integrando organicamente momenti di conoscenza e di esperienza sul campo.
 
Il corso è organizzato in macro aree tematiche, ognuna costituita da diverse discipline, che prevedono lo sviluppo di progettazioni intermedie, consentendo l’applicazione diretta di quanto studiato ed una verifica immediata del livello di assimilazione dei contenuti da parte degli studenti. 

Un aspetto importante del piano di studi è la parte di marketing e comunicazione digitale che consegna agli studenti gli strumenti necessari per padroneggiare i media contemporanei. 

Il corso si conclude con il Progetto di Tesi, più completo e complesso rispetto alle progettazioni precedenti, che ha l’obiettivo di ricreare un ambiente e dinamiche lavorative il quanto più possibile reali. Pertanto la prova finale consiste in una progettazione commissionata generalmente da aziende esterne e basata su casi attuali. 

É prevista inoltre la presenza di ospiti che, attraverso la presentazione di case history personali, fungano da stimolo positivo aiutando lo studente a completare il quadro di quanto appreso durante il corso.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alessandro Bertin - Coordinatore del Corso

Alessandro Bertin - Coordinatore del Corso
Socio fondatore e Amministratore Delegato di Spin-To, agenzia di Relazioni Pubbliche specializzata nello studio e nell'applicazione di strategie di comunicazione, nello sviluppo di relazioni tra enti pubblici ed imprese e nella comunicazione per aziende ed organizzazioni complesse. Iscritto dal 2004 all'Ordine dei Giornalisti - elenco Pubblicisti; dal 2001 al 2017 è stato Socio FERPI - Federazione Italiana Relazioni Pubbliche- ricopendo incarichi a livello regionale e nazionale.

Paolo Bellino

Paolo Bellino
Direttore Generale e Amministratore Delegato di RCS Sport, è inoltre Consulente Operations per il Comitato Olimpico Internazionale. È stato Segretario Generale e Direttore Operations del Comitato Organizzatore World Master Games Torino 2013. Nel Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 ha ricoperto i ruoli di Chief Operating Officer, Managing Director del Main Operation Center, Coordinatore del Comitato Atleti e Coordinatore dello Steering Committee.

Livio Milanesio

Livio Milanesio
Insegnante alla Scuola Holden, si occupa di storytelling & performing arts ; è Strategy and Storytelling Director in Domino. 

Andrea Toso

Andrea Toso
Ha ricoperto il ruolo di Corporate Communication Manager in DPV, azienda leader in Italia nel settore del Field and Retail Marketing. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Chied Operations Officer in B- Play, agenzia pubblicitaria di Torino. Ha lavorato in numerose aziende ed organizzazioni italiane ricoprendo diversi ruoli: dal Project Manager al General Manager.

Oscar Perli

Oscar Perli
Direttore Marketing Giulio Einaudi Editore. Già Manager in Omnitel e Telecom, approda nel mondo dell'editoriain RCS Mediagroup dove, per dodici anni, ha ricoperto diverse funzioni nel settore marketing. Successivamente Responsabile Marketing di Fabbri Editor, si è poi dedicato allo sviluppo dei prodotti digitali delle case editrici di RCS Libri, tra cui Rizzoli e Bompiani.

Ruben Abbattista

Ruben Abbattista
Responsabile Comunicazione Istituzionale Città di Torino. E' imprenditore nell'ambito della comunicazione d'impresa. E' stato Presidente di Spin-To, agenzia di comunicazione orientata al mondo del design e dell'innovazione, occupandosi di strategie di comunicazione e di marketing sociale e culturale, nonchè di comunicazione istituzionale per aziende ed enti pubblici. Dal 1993 è socio della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.  

Luisa Piazza

Luisa Piazza
Appassionata di marketing e comunicazione ha una consolidata esperienza maturata in grandi aziende private e una nota istituzione pubblica. Oggi collabora con primarie realtà non-profit. Insegna in due Master della Scuola di management dell’Università di Nice-Sophia Antipolis. Ha seguito varie industry (abbigliamento, advertising, telecomunicazioni, editoria, Internet, comunicazione digitale) occupandosi di privacy, Big Data, digitalizzazione delle PMI marketing territoriale, corporate identity, branding. E’ Socia professionista di FERPI.  

Daniela De Luca

Daniela De Luca
Trainer, Coach ed Assessor. Partner dal 2011 di Exeo Consulting, affianca i team e le aziende nell'individuazione e nella realizzazione dei propri obiettivi organizzativi lavorando direttamente con le persone sullo sviluppo delle competenze manageriali. Business Coach certificato EMMC, supporta le persone nella propria crescita in particolari momenti della vita professionale.  

Enrico Sola

Enrico Sola
Copywriter, digital strategist e ricercatore nel campo della comunicazione, ha fondato e diretto Soul Kitchen, la prima società italiana di digital content providing. E' stato partner di Cernuto Pizzigoni & Partners e digital strategist per Phoenix ADV e B-Play, oltre che consulente creativo e strategico per le principali agenzie pubblicitarie italiane. E' tra i fondatori di SmartLab, il primo laboratorio di ricerca italaino sul Web 2.0. insieme a Derrik De Kerckhove. E' autore di Dal Web 2.0 ai media sociali.  

Claudia Cagliano

Claudia Cagliano
Consulente strategica di comunicazione, marketing e formazione. Ha lavorato per oltre 15 anni in grandi agenzie/network di comunicazione internazionali - Armando Testa, Leo Burnett, Young& Rubicam, Ogilvy&Mather - come Account Manager per marche leader di mercato e anche nel ruolo di Business Development Manager. È membro del Network Athena della Fondazione Pubblicità Progresso e come docente è impegnata nella diffusione della cultura della comunicazione sociale e della Corporate Social Responsibility.  

Luca Sgarbossa

Luca Sgarbossa
Art Director freelance e Project Manager per molte agenzie di comunicazione in Italia. Ha lavorato per molti marchi internazionali, tra cui Levi's, Giugiaro, Edf, Fiat, Alfa Romeo, Barilla, Unicredit e Lavazza, per la creazione di marchi, campagne pubblicitarie, visual identity, comunicazione online e offline, coordinando e supervisionando il lavoro di squadra e la gestione dei clienti.

Enrica Acuto

Enrica Acuto
Laureata in Economia e Commercio con studi post universitari a INSEAD e Harvard Business School. Brand Marketing Manager in Danone. Ha fondato Akura ed acquisito Eclettica, una delle prime web agency italiane. Lavora con clienti nazionali ed internazionali, dalle istituzioni pubbliche alle grandi multinazionali. Partner di Finpat Holding e Consigliere Delegato Jacobacci&Partners.

Guido Avigdor

Guido Avigdor
Lavora nel settore del marketing e della pubblicità. Esperto di strategia digitale, design del logo, marketing integrato, pubblicità, branding e identità. E' Socio partner presso Eggers 2.0

Maurizio Bazzano

Maurizio Bazzano
Imprenditore nel settore del design e della comunicazione, fondatore delle imprese Marcopolo, leader nella Comunicazione d'impresa, e Torino Lab, operante del settore del Design Management. Crede fortemente nella vita associativa ed è particolarmente impegnato nell'innovazione dei modelli d'impresa come Vice Presidente del Terziario Innovativo e consigliere nel Comitato di Piccolindustria di Confindustria. E' particolarmente impegnato sul territorio come Presidente del Circolo del Design di Torino, associazione che promuove la cultura del progetto, sostenuta da tutti i principali enti torinesi e della tre Università di Design.

Sergio Bonelli

Sergio Bonelli
Dopo una Laurea in Economia, inizia la sua attività presso Ferrero, esperienza che lo porta a ricoprire il ruolo di Senior Product Manager. Dal 2000 ricopre il ruolo di Brand Manager e successivamente Direttore Marketing presso SEAT Pagine Gialle. Nel 2011 ricopre il ruolo di Direttore Commderciale e Marketing presso La Stampa. Dal 2013 ricopre anche il ruolo di Amministratore Delegato di due società del gruppo FCA del settore editoriale. Dal 2015 è consulente di direzione aziendale, marketing e comunicazione per aziende ed istituzioni.

Andrea Cantore

Andrea Cantore
Carriera pubblicitaria, ha lavorato prima in Vodafone e poi in Armando testa. In Vodafone la sua principale esperienza è stata all'interno della Direzione Consumer, nel dipartimento ADV & Trade Enterprise, a supporto del team per la gestione e lo sviluppo di campagne pubblicitarie per il settore Business. In Armando Testa è entrato come Assistant Account per poi passare al ruolo di Account Manager per il brand Alfa Romeo prima, poi per il brand Lancia e Mopar. Infine, Responsabile dello sviluppo campagne del gruppo automotive FCA.

Luca Casassa

Luca Casassa
Dal 2015 svolge l'attività di Media and Marketing Senior Consultant presso GB Holding, di cui cura la strategia di comunicazione relativa alla cessione di una società quotata in borsa: la Vincenzo Zucchi. Parallelamente fornisce anche consulenze di media relations, attraverso il coordinamento dell'ufficio stampa, alla società Starbitz. Dal 2016 diventa partner di SportsSuite.

Alessandro Mohammadi Farahad

Alessandro Mohammadi Farahad
Imprenditore e Socio nelle realtà aziendali di Pony Zero, Bringme, Sport Grand Tour, Mazamen, ha ricoperto il ruolo di Mentor per B- Heroes, Uprise Festival, Avatech. Invitato ad intervenire in qualità di speaker esperto per: Sellalab- Lean marketing; Siamo soci ( Azimut Bank) - How to become a startup specialist; Turin Chamber of Commerce- Lean Marketing & How to build an MVP - Barter Marketing; Reseau Entreprendre - Trading Techniques; TedX: What it takes to be a real entrepreneur.

Gaia Giordani

Gaia Giordani
Copywriter e Consulente di comunicazione integrata per aziende e case editrici. Dopo aver conseguito una Laurea in Comunicazione con indirizzo Copywriting e Web Content, ha lavorato come Copywriter in agenzie pubblicitarie milanesi tra cui Promotions Italia e G2. Esperta di strategie digitali, dal 2009 al 2017 è stata Web Content Manager, Coordinatrice e Responsabile Editoriale di Cosmopolitan. Ha lavorato come Web Editor per Mondadori, Hearst Magazines Italia e H-Art. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo Sei proprio una scema - con Baldini & Castoldi.

Luca Mellano

Luca Mellano
Formatore e consulente aziendale, docente di Web Marketing, Marketing non convenzionale, Personal Branding, SEO e SEM ai corsi triennali e Master IED Torino. Google partner dal 2014, Google Adwords Search, Display, Shopping, Mobile, Video Certified, Google Analytics Expert Certified, You Tube Expert Certified, Amazon Seller Central Expert. Giornalista Pubblicista.

Riccardo Porcellana

Riccardo Porcellana
Consulente di GL events italia- Lingotto Fiere, WeArena Entertainment e Memooria. Fra i suoi clienti recenti la Fondazione Polo del'900, la Fondazione Cirko Vertigo ed il Salone del Libro di Torino 2017. Da 8 anni fa parte del corpo docenti presso IED a Torino; si dedica inoltre all'attività associativa professionale come componente del direttivo del Club Comunicazione d'Impresa di Torino.      

Alberto Robiati

Alberto Robiati
Consulente e Formatore per lo sviluppo personale e professionale. Esperto di comunicazione, creatività ed innovazione. Direttore della Fondazione Human+ che svolge ricerca scientifica sul capitale umano nelle organizzazioni ed è specializzata in innovazione, imprenditorialità ed employability. Docente in corsi, seminari, workshop e conferenze su temi connessi alla crescita professionale ed al benessere organizzativo. Fondatore e Direttore dell'impresa sociale Laboratorio Creativo, focalizzata sulla comunicazione pubblica e sociale. Ideatore del metodo e del Master di Humor Business & Innovazione.

Roberto Veronesi

Roberto Veronesi
Laurea in Scienze Politiche, Master Isvor Fiat in Sales and Marketing e Master Bocconi International Teacher Programme. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Comunicazione e Relazioni esterne Gruppo Iren con responsabilità della corporate identity del gruppo, della comunicazione interna e dell'educazione ambientale a riporto diretto del presidente.