Advertising

Corsi Triennali e Post Diploma - Barcellona

Scarica la brochure

La specializzazione in Graphic Design, con indirizzo in Pubblicità (240 ECTS), forma graphic designer con una mentalità da creativi pubblicitari. Oltre a eseguire progetti di design, gli studenti saranno capaci di sviluppare campagne di comunicazione visiva dove concettualizzazione, strategia di branding e direzione artistica aumenteranno il loro valore.

Il programma permette agli studenti di sviluppare diversi progetti con clienti reali per i primi tre anni, così come elaborare un progetto finale di laurea con un cliente legato direttamente al mondo della pubblicità e della creatività.

 
  • Crediti
    240
  • Partenza
    Settembre 2021
  • Durata
    4 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

OBIETTIVI

Primo anno

– Acquisire i concetti base del design, della cultura e della metodologia del progetto. 

– Imparare a osare, a creare e a comunicare.

Secondo anno

– Studiare gli strumenti tecnologici e progettuali necessari a comunicare un messaggio visivo semplice ed efficace attraverso lo sviluppo della propria creatività e dei processi metodologici interdisciplinari.

– Acquisire le competenze informatiche relative ad Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe After Effects, etc. e applicare la propria creatività in azioni di comunicazione corporativa.

Terzo anno 

– Creare e applicare tutte le conoscenze ai progetti con clienti reali.

– Potenziare la creatività e la direzione artistica.

– Comprendere l’ambiente lavorativo e la sua complessità.

– Creare un buon portfolio per poter affrontare il mondo del lavoro.

Quarto anno 

– Effettuare stage obbligatori.

– Sviluppare progetti che riassumano le conoscenze acquisite negli anni precedenti.

– Realizzare il progetto finale di laurea con aziende reali, nel quale si concepisce e sviluppa una campagna di pubblicità attraverso la ricerca, la concettualizzazione, la strategia e la produzione.

 

METODOLOGIA

La metodologia si basa sul learning by doing (imparare facendo) e promuove l’interdisciplinarietà tra le aree di Design, Moda e Management & Design Strategies tramite workshop e progetti comuni. Il piano di studi fornisce allo studente obiettivi di apprendimento graduali nell’arco di quattro anni, che si concludono con il progetto finale di laurea per aziende reali.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

- Graphic designer.
- Visual communicator.
- Direttore creativo.
- Direttore artistico.
- Specialista in branding, immagine corporativa, editoriale o packaging.
- Sviluppatore di contenuti.
- Copywriter.
- Consulente in brand.
- Stratega di pubblicità digitale.
- Interactive brand manager.
- Chief Brand Officer (CBO).
- Social media strategist.

Labs

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alex Martinez

Alex Martinez
Álex Martínez ha iniziato nel settore della pubblicità come redattore presso MMLB. Dopo aver lavorato presso Alta Definición, RCP Saatchi & Saatchi e Valverde/De Miquel, nel 1999 è entrato in J. Walter Thompson dove ha ricoperto il ruolo di Direttore creativo esecutivo e Direttore generale creativo, ed è diventato membro del Worldwide Creative Council. Da Settembre 2012 è a capo di Hugs for Brands, il proprio progetto di consulenza strategica e creativa.

Joao Alves

Joao Alves
Socio fondatore di Somos Brand Strategy and Design, lavora come consulente per Norman Vilalta Bespoke ed è Brand and Communication Director di IDEP Barcellona. È laureato in Design e Comunicazione (ARCAEUAC, Portogallo) e ha una laurea magistrale in Comunicazione e Spazi Pubblici (ELISAVA). È specializzato in branding educativo e ha lavorato con alcune delle scuole più prestigiose della Spagna. Ha anche sviluppato progetti con Ferran e Albert Adriá, AirFrance, MACBA e altri clienti di diverse industrie come quella della moda, della consulenza, delle bevande, etc.

Patricia Valles

Patricia Valles
Psicologa di formazione. Specialista in branding e strategie di comunicazione con un approccio metodologico di design thinking e con un’impostazione innovativa, che parte dalla conoscenza degli insight del consumatore. Esperienza di più di 25 anni in diverse agenzie di comunicazione. Attualmente consulente esterna e professoressa presso IED e CETT.

Progetti