Experimental Jewellery Design

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

Oggigiorno il pezzo di gioielleria è in continua evoluzione e non ha più un valore puramente materiale o di semplice accessorio.

Il gioiello può avere altre funzioni? Il gioiello è un elemento che deve adattarsi al corpo, è un complemento del nostro guardaroba, ci rappresenta o rappresenta qualcosa che vogliamo essere o che vogliamo trasmettere.

Il corso di Experimental Jewelry Design fornisce all'alunno una metodologia per poter ideare, definire, rappresentare e materializzare un nuovo concetto in forma di gioiello.

 

  • Crediti
    10*
  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Obiettivi

- Studio dell'evoluzione del gioiello nel corso della storia.

- Studio delle tendenze attuali in numerosi settori della moda e del design del prodotto.

- Lavorare con diverse metodologie del Design Thinking.

- Analizzare i diversi materiali che saranno utilizzati per la realizzazione del nostro pezzo di gioielleria:        Tessuto, cartone, carta, lamine di plastica, legno.

- Studio del volume e delle morfologie complesse.

- Sviluppare un processo di design completo, dalla ricerca alla realizzazione di un prototipo.

- Approfondire lo studio del software Rhino Gold per poter realizzare un secondo progetto che potrà essere stampato in 3D.

Metodologia

- Le prime due settimane si centreranno principalmente sul processo di design.

Saranno utilizzate diverse metodologie con il fine d'individuare nuove idee e il modo in cui impiegarle in un progetto specifico relativo al mondo della gioielleria. Saranno proposti diversi tipi di materiali (tessuti, plastiche, legni, ecc.). Questo processo implicherà trasformare completamente la funzione del gioiello. È previsto un brief relativo a un'istituzione, personaggio o spazio specifico e si dovrà disegnare un gioiello per un utente esterno.

- Durante le ultime due settimane sarà presentato il software di Rhino Gold per poter creare un anello digitale e realizzarne la stampa 3D. Seguendo la metodologia usata durante le prime due settimane per poter definire nuovi concetti, sarà proposto in questo caso creare un anello che possa essere riprodotto da una stampa 3D. Molte lezioni saranno dedicate al programma Rhino Gold in modo da produrre un file che possa essere utilizzato da una stampante 3D.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto sia a studenti di design che a laureati o a professionisti che desiderano vivere un'esperienza formativa in cui poter mettere in pratica le proprie abilità creative nel settore della gioielleria.

Gli interessati dovranno presentare un CV e una lettera di motivazione per l'iscrizione. Nel caso di mancanza di uno dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso, la scuola valuterà ogni singolo caso, riservandosi il diritto di convocare l'aspirante a un colloquio individuale.

Coordinatrici

ANA MIR

Fondatrice insieme a Emili Padrós del Design Studio Emiliana Design di Barcellona. Laureata all' Accademia delle Belle Arti presso la Universidad Politecnica di Valencia (1987 - 1992). Ha inoltre ricevuto una borsa di studio per frequentare un Master in Disegno Industriale alla Central Saint Martins School of Arts and Design di Londra dal 1992 al 1994. Tra il 1996 e il 1999 collabora con l'architetto  Oscar Tusquests.

VALENTINA FALCHI

Liceo artistico. Ha lavorato per alcuni anni come costumista per la televisione italiana, dedicandosi allo stesso tempo al design e alla produzione propria di collezioni di moda. Entra a far parte del mondo della gioielleria attraverso la creazione di pezzi di bigiotteria. Successivamente, ha ottenuto la sua formazione come Designer del Gioiello presso la scuola Le Arti Orafe di Firenze, Italia. Da 9 anni vive a Barcellona e lavora nel proprio atelier.

Orario

Dal lunedì al venerdì, 05/07-24/07: dalle 9:30 alle 15 e 4 pomeriggi dalle 16 alle 18:30.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.