Fashion Design Research

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

Il Fashion Design Research è un Corso Estivo intensivo di un mese che guida gli studenti attraverso una metodologia creativa, conferendo loro una prospettiva e una visione differente della creazione di una collezione.

Il corso offrirà la palpitante intuizione di come scoprire il proprio universo creativo attraverso una metodologia specifica e poter arrivare così a un risultato inaspettato e sorprendente. Tutto questo senza mai perdere di vista la moda e l'alta costura, poiché la maggior parte del team lavora per diverse case di alta moda di Parigi, come: Rick Owens, Céline, Dior, Acne, Saint Laurent, Balmain e molte altre.

Gli studenti potranno fare una ricca e intensa ricerca, attraverso l'utilizzo di una metodologia pratica che include lavoro di gruppo, viaggi misteriosi, la realizzazione di una stampa personale di un capo finale, oltre che all'utilizzo dello sketchbook come uno strumento fondamentale e una ricerca specifica per la creazione di una collezione, si avrà la possibilità di dare vita a un capo 3D che sia unico.

  • Crediti
    10
  • Partenza
    Luglio 2020
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

OBIETTIVI

− Stimolare la curiosità verso ogni settore creativo.

− Fornire un'ampia metodologia creativa che possa arricchire ogni tipo di ricerca arrivando alle tendenze più insolite.

− Fornire le conoscenze sugli strumenti di moda come lo sketchbook e sapere come ordinare le idee in modo professionale.

− Attraverso il fantastico mondo della grafica, insegnare come si realizza una stampa personale e divertente da includere in una collezione.

− Dare libertà agli studenti per la creazione di un capo finale attraverso diverse tecniche come il drappeggio (moulage).

 

A CHI È RIVOLTO

Questo corso è rivolto ai professionisti o agli studenti provenienti dai diversi settori del design e che siano interessati a ottenere un contatto con i processi di ricerca della moda. È aperto inoltre a tutte quelle persone affascinate dal settore della moda e che siano pronte a vivere un'esperienza unica.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

La natura introduttiva del corso favorisce l'uso e l'adattamento del suo contenuto a diverse opportunità professionali, sempre tenendo conto del profilo dello studente e delle sue esperienze previe.

 

COORDINATORI

ARTURO MARTÍNEZ

Laureato in Pubblicità. Fashion Design a Barcellona. Master intensivo in Fashion Design IFM (Institut Français de la Mode). Dopo alcune esperienze per diversi marchi a Parigi (come Alexis Marilee e Steffie Christiaens), ha deciso di creare insieme a Daniel Lierah il marchio Martinez Lierah, vincendo nel 2013 la Best Collection nella 080 Barcellona Fashion Week. Dopo aver avuto l'opportunità di commercializzare il loro marchio in tutto il mondo hanno deciso di ampliare la loro esperienza a Parigi. Infatti, al giorno d'oggi lavora in uno studio di Parigi per marchi come Céline, Dior, Acne Studios, Mugler, Saint Laurent, Balmain e alta costura come Ralph e Russo o Stéphane Rolland, ottenendo il savoir faire dei marchi dell'alta moda. Inoltre, da 3 anni insegna BA Fashion Design e Fashion Design Degree.

DANIEL LIERAH

Ha ottenuto la Laurea in Fashion Design in Messico e ha seguito diversi corsi presso lo IED. Master intensivo in Fashion Design IFM (Institut Français de la Mode). In seguito, lui e Arturo Martínez hanno creato Martinez Lierah, vincendo nel 2013 la Best Collection nella 080 Barcellona Fashion Week. Dopo aver avuto l'opportunità di commercializzare il loro marchio in tutto il mondo hanno deciso di ampliare la loro esperienza a Parigi. Oggi lavora in Rick Owens come direttore operativo in Francia, avendo il piacere e la possibilità di fare esperienza in uno dei marchi di lusso più singolari. Inoltre da 3 anni insegna BA Fashion Design e Fashion Design Degree.

Durata e frequenza:

6 luglio 2020
Durata: 3 settimane
Orario: Da lunedì alle venerdì, 06/07-24/07: dalle 9.30h alle 15.00h e 4 pomeriggi dalle 16:00h alle 18:30h