News

IED Network

Novembre 29, 2019

ADI INDEX 2019

L’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato per l’ADI Design Index 2019 quattro progetti realizzati da Alumni dell’Istituto Europeo di Design, che sono entrati a far parte del volume che raccoglie i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI 2020.

Nella selezione sono rientrati i progetti IED Milano Beluga e BY.CO, un agevole sistema di trasporto sostenibile dell’attrezzatura per il SUP, acronimo di stand-up paddle, e una soft fashion protection – meno ingombrante di un casco – per chi va in bici; A per Atipico! progetto IED Roma, che affronta i problemi vissuti dalle persone che sono nello spettro autistico e la concept car Hyundai Kite progetto di tesi del Master in Transportation Design IED Torino.

Il premio, ideato nel 1954 da La Rinascente e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato nel tempo la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 “bene di interesse nazionale“.