News

Roma

gennaio 27, 2022

Altaroma 2022

Progetti di tesi, Fashion Film e sfilate: il 2021 della Scuola di Moda di IED Roma in uno speciale video mash-up, presentato nell’edizione invernale della fashion runway capitolina.

Dal 2 al 4 febbraio è tornata Altaroma, la manifestazione capitolina dedicata alla Moda italiana emergente, e con lei anche il meglio di IED Moda in un evento digitale.
Il 2 febbraio alle 18 IED Roma ha presentato  sulla piattaforma Digital Runway, in esclusiva per Altaroma, il video mash-up che racconta la poliedrica produzione dei corsi della Scuola di Moda nell’ultimo anno.

Rivedilo qui!

Il video mostra i migliori progetti di tesi dei corsi di Fashion Design, Fashion Stylist and Editor e Design del Gioiello. Fra questi troviamo la collezione Archivio di Alessia Giacchetta, vincitrice dello IED Roma Design Award 2021 come migliore progetto dell’anno nella categoria Moda, selezionata per la sfilata di Fashion Graduate Italia, la vetrina per i migliori studenti di moda in Italia. Non mancano i giovani talenti del gioiello, come Claudia Civitarese, che ha vinto il Premio “Giovani Designer” alla Roma Jewelry Week 2021.

Oltre alle tesi, il video racconta i momenti più belli di Explosion, la sfilata di fine anno in passerella nell’edizione di luglio 2021 di Altaroma, ed estratti del Fashion Film realizzato dalle neodiplomate in Video Design and Filmmaking Valentina Confortini e Alessandra Iannetti per il marchio Empresa, ad avvalorare l’interdisciplinarietà fra moda e arti visive che caratterizza l’Istituto Europeo di Design.

Il montaggio del video è stato diretto da Lorenzo Vignolo, regista e coordinatore del corso Triennale di Video Design and Filmmaking, mentre la musica e i paesaggi sonori sono stati prodotti dagli studenti del II anno di Sound Design: Tobia Andreoli, Mattia Magionami, Davide Marilungo e Vittorio Polese.

 

 

Foto: Collezione Archivio di Alessia Giacchetta