News

Milano

maggio 17, 2021

IED CORRE CON IL SUO GIOVANE LEONE VERSO IL FESTIVAL DI CANNES

L'Alumnus Massimo D'Arienzo si distingue tra i migliori creativi italiani: vince, in coppia con Federico Carlo Mucci, il contest dell’ADCI grazie alla campagna “The missing memory” per ActionAid e si prepara a competere al Cannes Lions

60 secondi per distinguersi tra le decine di progetti in competizione e vincere uno dei premi più importanti per la valorizzazione dei giovani creativi in Italia. Ce l’ha fatta Massimo D’Arienzo che, insieme al collega Federico Carlo Mucci, ha sbaragliato gli avversari vincendo il Premio Giovani Leoni 2021 nella categoria “film” con il video Missing Memory, realizzato per ActionAid. Incentrato sulla condizione di tutti i giovani stranieri nati in Italia ma senza diritto alla cittadinanza, con la sua idea essenziale e incisiva ha saputo conquistare la giuria composta dai creativi dell’Art Directors Club Italiano, che ha votato le proposte migliori tenendo in considerazione la creatività, la realizzazione e l’originalità.

Per D’Arienzo, alumnus del corso Triennale in Design della Comunicazione, specializzazione in Art Direction (oggi è Junior Art Director in Ogilvy Italia) l’avventura non è ancora finita. Il Premio Giovani Leoni dà infatti accesso alla competizione internazionale Young Cannes Lions, che si terrà dal 21 al 26 giugno: primo in classifica nella categoria “film” nel concorso nazionale, “Missing Memory” rappresenterà l’Italia a Cannes per l’edizione del 2021.

Il Festival internazionale della creatività Leoni di Cannes (Cannes Lions) è il più importante evento internazionale rivolto a chi lavora nel settore della pubblicità. Nato oltre sessant’anni fa, dal 1995 ospita una sezione competitiva dedicata a tutti i giovani talenti under 30 in cui competere rigorosamente in coppia creativa composta da un art director e da un copywriter. Esattamente come per la competizione italiana che seleziona i migliori a rappresentare la nazione ai Cannes Lions, i due avranno 24 ore per creare un annuncio stampa per una organizzazione caritativa scelta apposta per la competizione.

Per D’Arienzo e Mucci (nella foto, da sinistra) non resta che preparare le valigie e concentrarsi per una nuova esplosione di creatività senza dimenticare l’orgoglio di rappresentare l’Italia nel più importante festival dedicato alla pubblicità.

Per conoscere tutti i premi vinti dagli Studenti di IED Milano, clicca qui!