News

IED Network

novembre 20, 2019

Due studenti IED premiati con l’ICD Progress Prize al Dubai Grad Show

L’umanità ha finalmente capito che la propria sopravvivenza sulla terra dipende dal fatto che gli ecosistemi possano ricrescere nelle mani della natura stessa con un piccolo aiuto della tecnologia. Questa è l’idea vincente del premio ICD Progress Prize all’interno del Dubai Global Grad Show, riconosciuto il 17 novembre a Poleno, un drone silenzioso che aiuta il processo di ricostruzione degli ecosistemi danneggiati stimolando l’impollinazione. Il premio ICD celebra la futura generazione di innovatori e il loro impegno a trovare soluzioni per le questioni sociali e ambientali, consentendo loro di sviluppare ulteriormente il progetto presentato al Global Grad Show.

Progettato da Laura Cragnolini e Juan Jose Martinez Guerrero dell’Istituto Europeo di Design di Madrid, Poleno è un dispositivo itinerante che imita il processo di impollinamento di un fiore, attirando gli insetti attraverso i suoi colori brillanti e la luce incorporata. Poleno è in grado di distribuire un dispositivo di fertilizzante su lunghe distanze, in modo silenzioso e non intrusivo, imitando il funzionamento di un fiore. Gli insetti passano poi attraverso le sue pareti perforate, raccogliendo particelle di polline e disperdendole in tutta l’area. Il drone si sposta poi in un altro settore, portando con sé alcuni degli insetti impollinatori, contribuendo a diffondere diversi tipi di polline più lontano.

I designer
Laura Cragnolini è una product designer con la passione per la grafica e il packaging design. Si dedica al suo lavoro e si diverte a condividere idee, sempre aperta ad imparare dagli altri. Ha l’obiettivo di sviluppare progetti forti e di impatto come parte di un team multidisciplinare.

B parte dalle sfide della generazione attuale e cerca l’ispirazione nella natura, perché crede che essa abbia tutte le risposte. È in grado di pensare fuori dagli schemi e di dividere i grandi problemi in piccole sfide. E’ curioso, motivato ed entusiasta, condividendo costantemente le sue idee per creare qualcosa di rivoluzionario.

Guarda il video del progetto!