News

Torino

Ottobre 25, 2019

FOTOGRAFI AD ARTE

GLI STUDENTI DEL CORSO TRIENNALE IN FOTOGRAFIA DI IED TORINO FOTOGRAFANO I PRINCIPALI EVENTI DI ARTI VISIVE IN CITTÀ

Il corso Triennale in Fotografia della sede torinese dell’Istituto Europeo di Design inizia il nuovo anno accademico stringendo una serie di partnership, che porterà gli studenti del terzo anno a fotografare i più importanti eventi di arti visive in programma a Torino nei mesi di ottobre e novembre 2019.

Sotto la guida del fotografo e docente Antonio La Grotta, i ventiquattro studenti contribuiranno con la loro creatività e il know-how acquisito durante il percorso di studi a una serie di appuntamenti culturali dal prestigio internazionale:

APART FAIR
23 – 27 ottobre 2019, Società Promotrice delle Belle Arti
I giovani fotografi racconteranno la fiera dell’antiquariato scegliendo liberamente il focus su cui sviluppare un proprio discorso personale: l’allestimento, gli espositori, l’incontro del pubblico con le opere antiche, i lavori esposti o, più ampiamente, il settore dell’antiquariato. Con la selezione di cinque scatti a progetto, ciascuno studente parteciperà alla prima edizione del concorso fotografico Una nuova generazione di fotografi e l’antiquariato. Lo studente vincitore sarà annunciato domenica 27 ottobre alle ore 11.30.

NESXT
29 ottobre – 3 novembre, Docks Dora
Gli studenti parteciperanno a un workshop dedicato al tema e alla pratica della narrazione visiva del festival. Muovendosi tra gli storici magazzini dei Docks Dora e gli spazi creativi, le gallerie e le realtà indipendenti del circuito cittadino, gli studenti incontreranno le realtà artistiche coinvolte, esploreranno installazioni e assisteranno a performance, parteciperanno a live e incontri, conosceranno i protagonisti della manifestazione per documentare l’evento e al contempo sviluppare, attraverso il proprio obiettivo, un racconto personale.

THE OTHERS
31 ottobre – 3 novembre 2019, ex Ospedale Militare Alessandro Riberi

Anche quest’anno gli studenti parteciperanno alla principale fiera italiana dedicata all’arte emergente internazionale. Il coinvolgimento in qualità di fotografi ufficiali della manifestazione sarà affiancato dall’esposizione di una selezione di fotografie, realizzate da studenti e neodiplomati durante l’anno accademico 2018/19. Saranno esposti alcuni scatti dei progetti di tesi dedicati al rapporto tra fotografia e letteratura, presentati in ottobre a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, con la mostra Obiettivi Letterari. Dalla parola all’immagine, insieme alle fotografie nate dal progetto didattico Aula 3: libere aspirazioni, realizzate dagli studenti del primo, chiamati a soffermarsi sulle motivazioni che li hanno spinti a intraprendere questo percorso di studi, e presentate a maggio presso lo showroom Vanni in occasione di Fo.To – Fotografi a Torino.

ARTISSIMA
1 – 3 novembre 2019, Oval Lingotto

La rinnovata collaborazione con la fiera internazionale di arte contemporanea porterà gli studenti a realizzare un reportage fotografico al fine di documentare l’evento, ritraendo galleristi e visitatori, immortalando incontri e visite guidate, con un focus speciale sulle sezioni curate e i nuovi progetti speciali organizzati in città. L’obiettivo del progetto è quello di elaborare un vero e proprio racconto per immagini della più importante fiera d’arte contemporanea in Italia.

TORINO FILM FESTIVAL
22 – 30 novembre 2019, Cinema Massimo, Reposi e Classico

Per il settimo anno consecutivo, si rinnova la partnership culturale con il TFF che vedrà gli studenti coinvolti in qualità di fotografi ufficiali della 37a edizione della manifestazione. I giovani fotografi documenteranno il festival cinematografico con servizi all’interno dei cinema coinvolti e dell’area stampa, allestita al Museo della Radio e della Televisione in via Verdi, realizzando le immagini che il TFF utilizzerà per la propria promozione.