News

Roma

novembre 17, 2021

Heroes International Film Festival

Selezionato fra i 6 cortometraggi finalisti nel concorso “corti d’accademie” indetto dal Festival, la serie animata Machines realizzata dagli studenti di IED Arti Visive Roma arriva alla Casa del Cinema.

Dopo un tragico lutto, in un futuro sospeso, un ex pilota cerca di andare avanti sfruttando le sue capacità di inventore.

Queste le premesse dell’episodio pilota di Machines, la serie animata sci-fi interamente creata dagli studenti di IED Arti Visive Roma, che il 21 novembre sarà proiettata in anteprima all’Heroes International Film Festival di Roma, in scena alla Casa del Cinema.

L’episodio pilota, scritto e diretto da Cristian Ciumac, diplomato in Illustrazione e Animazione e prodotto da Leonardo Del Casale, diplomato in CG Animation, è l’unico corto italiano presente tra i sei finalisti del concorso per cortometraggi indetto dal Festival, per la categoria “corti d’accademie”, selezionato dalla giuria tra oltre 3 mila opere arrivate da 35 Paesi.

Il progetto, realizzato in partnership con la Casa di Produzione Mad Entertainment, è nato come lavoro di tesi interdipartimentale di gruppo nell’anno 20/21, ed è stato pluripremiato all’edizione 2021 degli IED Roma Design Awards.

L’anteprima del pilota di Machines non esaurisce la presenza dell’Istituto Europeo di Design alla manifestazione dedicata alle maestranze del cinema e della serialità di genere. Per il Festival, infatti, Marta Stabile, studentessa di Illustrazione e Animazione, ha firmato la locandina ufficiale, la diplomata Irene Gambelli (Media Design) ha firmato la Digital Art Direction dell’evento e Antonello Sgnaolin (Sound Design) i suoi paesaggi sonori.

Last but not least la direzione artistica del Festival è affidata a Max Giovagnoli, transmedia producer e coordinatore della scuola di Arti Visive IED Roma.

Heroes International Film Festival
20-22 novembre
Ingresso gratuito su prenotazione tramite il sito del Festival.
Programma consultabile qui