News

Torino

dicembre 20, 2021

IL NOTIZIARIO DELLA FONDAZIONE PIEMONTESE PER LA RICERCA SUL CANCRO PORTA LA FIRMA DEGLI STUDENTI IED

Fino a qualche tempo fa, l’argomento sul cancro costitutiva pressoché un tabù, ma i progressi nella ricerca e nelle cure sempre più personalizzate hanno profondamente cambiato il decorso della malattia e la sua percezione, anche a livello di opinione pubblica.

Intuendo questi importanti cambiamenti, in grado di aprire la strada ad un nuovo approccio nel comunicare i progressi scientifici e clinici ottenuti, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro si era rivolta agli studenti IED del corso Triennale in Graphic Design, diventando loro Partner di Tesi per l’a.a. 2019/20.

La Fondazione aveva commissionato ai giovani designer il restyling del notiziario Fondazione, il semestrale gratuito distribuito ai sostenitori della ricerca. I progetti di tesi si sono focalizzati sulla creazione di un nuovo layout grafico per le versioni cartacea e digitale dello strumento, che estendesse la conoscenza del mondo medico dei reparti e dei laboratori dell’Istituto di Candiolo, attraverso un nuovo approccio comunicativo.

Tra i Progetti di Tesi proposti, la committenza ha selezionato “Coltura”, utilizzandolo per la nuova veste grafica della rivista.

Pur affrontando tematiche complesse, il progetto, mprealizzato dai diplomati a.a.19/20 Leonardo Bergamo, Davide Caassi, Arianna Catzula e Benedetta Di Bonaventura, ruota attorno a una comunicazione comprensibile da tutte le tipologie di destinatari della rivista, divulga il progresso medico scientifico e predilige l’attendibilità delle informazioni, caratteristiche indispensabili per l’ambito in cui Fondazione opera.

Complimenti al team del progetto “Coltura” e a tutti i diplomati IED in Graphic Design a.a. 19/20.

 

L’Istituto Europeo di Design ringrazia la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per la proficua collaborazione e il risultato raggiunto insieme.