News

Roma

giugno 4, 2021

INTERSTELLAR SKETCH BATTLE

Domenica 6 giugno si terrà l’Interstellar Sketch Battle, la competizione organizzata dall’Istituto Europeo di Design per offrire agli studenti dei corsi Triennali e Master in Transportation Design l’occasione per mettersi alla prova e sfidarsi a colpi di creatività.

115 studenti, organizzati in 9 team, avranno a disposizione 6 ore per disegnare modelli di automobili del futuro, sotto la guida dei docenti IED, designer Stellantis . Ciascuna squadra lavorerà su un brief specifico, frutto della combinazione di tre elementi estratti a sorte da Paola Zini, Direttore IED Torino: un brand automotive appartenente al gruppo Stellantis (Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroen, DS Automobiles, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram), uno scenario ispirazionale (anfibio, antartico, città, deserto, luna, racing) e un animale (aquila, balena, elefante, giraffa, gorilla, leone, panda, pipistrello, scarabeo, scorpione, serpente, squalo, topo).

I gruppi, truppe spaziali contrassegnate con il nome di una costellazione, si sfideranno nella progettazione di un concept capace di integrare i tre fattori sorteggiati: a ogni squadra sarà destinata una base spaziale, un’intera aula per lavorare in totale sicurezza all’ideazione del modello e alla sua elaborazione attraverso sketch realizzati a mano e in digitale.

Tra le proposte presentate, la giuria composta da docenti IED, designer Stellantis, e presieduta da Paola Zini, Direttore IED Torino, premierà il progetto che risponderà con più creatività e coerenza ai criteri dati dal brief.