News

Firenze

novembre 6, 2020

Iulia Urdea è la vincitrice del Premio Fotografico Huffpost 2020

Il progetto è stato selezionato da una giuria composta, tra gli altri, da Nino Migliori, tra i più imprevedibili e multiformi ricercatori italiani nel campo delle arti visive.

Iulia Urdea si è aggiudicata il Premio Fotografico Huffpost 2020, promosso da BPER Banca, Fondazione Nino Migliori, FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e HuffPost Italia.

“Il mio progetto si chiama From Present to Future: lo stimolo del tema del Potere dell’Immaginazione e la voglia di mettermi alla prova, mi hanno spinto a provare a partecipare a questo concorso. L’idea nasce prendendo spunto dal periodo storico in cui stiamo vivendo ponendomi e ponendo alle ragazze fotografate, delle domande su quello che è il nostro presente e quello che sogniamo per il nostro futuro, in un presente incerto e isolato da tutte le passioni e gli affetti” – afferma Iulia.

Iulia si è appena diplomata al corso Triennale in Fashion Design presso IED Firenze: “Sin da bambina mi sono appassionata al mondo del disegno, ho capito che il mio obiettivo era studiare moda quando ho iniziato a disegnare scarpe ed accessori. IED mi ha fatto crescere in molti aspetti, in primis ad affrontare la mia timidezza lavorando in team con molti compagni di corso e attraverso i confronti con i professori. La cosa che ho apprezzato di più è l’insegnamento in ambito professionale e conoscitivo in molte materie trattate durante questi i tre anni”.

Ma come vede il suo futuro Iulia e quali sono i suoi progetti? “Questo periodo storico credo che abbia fatto emergere molte insicurezze ed incertezze sul futuro di ciascuno di noi ma, soprattutto con l’appoggio delle persone che mi circondano, sono sicura che riuscirò a trovare il mio cammino. Adesso che ho terminato il percorso di studi, grazie al supporto di IED, sto avviando il mio percorso professionale e la vincita di questo premio è sicuramente una delle prime soddisfazioni”.