News

Milano

gennaio 27, 2022

“La mensa dei bambini”: un documentario restituisce una storia di coraggio nella Milano della guerra

Per il Giorno della Memoria, un film toccante girato da cinque studenti di Video Design su un'idea dell’Istituto Comprensivo Quintino Di Vona-Tito Speri, con Associazione Nuvolanove. Gli alunni delle medie sono le voci narranti del film

Dalla prima merenda in una latteria di via Lecco alla mensa vera e propria: una storia di coraggio e impegno civile negli anni delle persecuzioni razziali, quella di un luogo di accoglienza cresciuto fino a diventare un vero presidio educativo per i bambini soli, figli di profughi ebrei a Milano.

In occasione del XXII Giorno della memoria IED Milano presenta con l”Istituto comprensivo Quintino Di Vona-Tito Speri il documentario La mensa dei bambini, realizzato da cinque studenti di Video Design con la classe 2N della scuola media.

GUARDALO QUI

LA STORIA

Milano, 1939. Israel Kalk, ingegnere lettone arrivato in Italia nel 1919, accompagna suo figlio a giocare ai giardini di Porta Venezia. Qui il piccolo Motele Kalk incontra Brigitte e Werner, due bambini magri con indosso vestiti ormai piccoli per loro: sono profughi ebrei, costretti a sopravvivere come possono nell’Italia della dittatura fascista. Israel li invita subito a fare merenda in una latteria in via Lecco: sarà la prima di tante altre, con sempre più partecipanti. I bambini figli di profughi sono infatti soli tutto il giorno perché i genitori sono in giro a cercare carte, permessi, documenti. La latteria non basta più e così si arriva alla creazione di una vera e propria mensa in via Guicciardini, che man mano andrà al di là dell’offerta di un pasto caldo, ponendosi come presidio educativo suppletivo fino alla sua distruzione, causata dai pesanti bombardamenti del ’43.

La missione della mensa diventa quindi quella di offrire ai bambini quel sostegno materiale, educativo e morale che i genitori, nel momento difficile della guerra, non riuscivano più a dare ai loro figli.

GLI AUTORI

A realizzare e dirigere La mensa dei bambini sono stati Andrea Barbui, Riccardo Carati, Pietro Ronzoni, Stella Taveggia, Leonardo Verzeri del corso Triennale di Video Design IED Milano, con la supervisione di Davide Sgalippa ed Enrico Carucci. Ricostruzione storica e soggetto a cura della professoressa Alessandra Minerbi con Lucilla Tempesti di Nuvolanove, che hanno coinvolto gli alunni della 2N (anno scolastico 20/21) dell’Istituto Quintino di Vona-Tito Speri, voci narranti del documentario.