News

Roma

aprile 28, 2022

La Via Francigena. 45 giorni a piedi tra natura, arte e sapori

Touring Club Italiano e IED Roma presentano la guida visual firmata dai neodiplomati di Graphic Design per raccontare al pubblico under 30 un classico del viaggio Slow

Negli ultimi 8 anni, all’interno della Scuola di Arti Visive di IED Roma, si è creato un filone di lavoro e ricerca sul tema del viaggio. Un vero e proprio laboratorio creativo che cerca nuovi modi per raccontare la sensibilità contemporanea dei viaggiatori.

Da Malta alla Puglia, passando per il Giro del Mondo in 80 giorni, i giovani designer studiano le specificità dei territori da valorizzare, con l’obiettivo di riformulare il linguaggio culturale dell’editoria di viaggio.

Grazie alla partnership con Touring Club Italiano, si aggiunge un nuovo capitolo a questa ricerca, che ha come soggetto uno dei cammini italiani più amati: la Via Francigena.
In libreria arriva infatti una nuova guida visual con il testo di Fabrizio Ardito, tra i giornalisti più esperti in tema di cammini: “La Via Francigena. 45 giorni a piedi tra natura, arte e sapori”. Una guida unica con le sue oltre 170 pagine di artwork, infografiche e illustrazioni, nata come progetto di tesi di gruppo del corso in Graphic Design-Motion Graphic nell’anno accademico 2020-2021, con la supervisione del relatore Luigi Vernieri, Coordinatore del corso.

Un libro che parla direttamente con il linguaggio immaginifico degli under 30 e riformula il format turistico classico per creare una agile guida visual, per programmare il viaggio e  conoscere meglio il cammino e la tradizione della Francigena.

 

Foto: artwork di Alessio Palazzi