IED per New European Bauhaus

NEW EUROPEAN BAUHAUS

OFFICIAL PARTNER

IED Istituto Europeo di Design è Partner Ufficiale del New European Bauhaus, l’iniziativa interdisciplinare della Commissione Europea che promuove uno sforzo collettivo per progettare e costruire futuri modi di vivere che siano “sostenibili, inclusivi e belli per le nostre menti e per le nostre anime”.

Il New European Bauhaus – NEB – è un movimento in divenire, che coinvolge istituzioni, imprese, organizzazioni, università, esperti e persone di ogni ceto sociale per plasmare il nostro pensiero, i comportamenti e i mercati attraverso la co-creazione, trovando soluzioni innovative per le complesse sfide che la nostra società globale deve affrontare.

NEB fa leva su tre dimensioni principali: bellezza, sostenibilità, cooperazione.

IED COME AMBIENTE DI RICERCA TRANSDISCIPLINARE PER
L’ECONOMIA CREATIVA EURO-MEDITERRANEA

IED Istituto Europeo di Design contribuirà al #NewEuropeanBauhaus coinvolgendo le sue comunità e reti intersettoriali, ponendosi come un laboratorio collaborativo e integrato per la ricerca e l’innovazione nell’area euro-mediterranea.

Il Mediterraneo è un’area di grande rilevanza per il suo ruolo di ponte in termini di ambiente, cultura, geografia e storia. È una dimensione vitale dell’integrazione europea e fornisce modi per comprendere la creatività e l’innovazione e per promuovere la diversità per un’economia e una società più sostenibili.

Le differenze e le esperienze interculturali fungeranno da promotori dell’innovazione nel contesto della co-creazione sia dal punto di vista della generazione di valore, che dalla prospettiva estetico-formale delle pratiche per ottenere uno stile di vita sostenibile.

CONVERSAZIONI E INCONTRI:

Conversazioni, panel e incontri formali e informali per condividere approfondimenti, sfide e soluzioni.

–  More than Monday – Amitav Ghosh

WORKSHOP E PROGETTI:

Esperienze pratiche di design ispirate da sfide locali e internazionali.

EVENTI:

Conferenze, mostre e visite locali e internazionali.