News

Milano

gennaio 17, 2022

Pensare e progettare come le piante: una nuova Sustainable Open Lesson con Stella Saladino

L'ideatrice del Plants Inspirational Coaching® dialoga con studenti e docenti sul rapporto tra schemi cognitivi estratti dalle piante e modelli di problem solving plant-based applicabili alla nostra vita

Il mondo delle piante può essere di ispirazione per il re-design dei nostri pensieri e dei nostri progetti.

E’ su questa base che Stella Saladino ha improntato il suo Plants Inspirational Coaching® ed è il tema su cui incontrerà la community IED il 20 gennaio alle 18.30 nel prossimo appuntamento con le Sustainable Open Lesson promosse dal Green Office IED Milano.

Cos’è il design? Ogni strategia volta a cambiare la situazione presente in una migliore”, secondo Herbert Simon. Si è osservato come le piante integrino e ottimizzino questa strategia per creare condizioni favorevoli alla vita stessa per cui presumibilmente possiamo imparare da queste “lezioni di progettazione”, possiamo disegnare strategie innovative e valutare la reale sostenibilità dei nostri progetti.

Durante il suo intervento Stella Saladino racconterà il percorso personale che l’ha condotta alla scoperta di un possibile dialogo tra intelligenza vegetale e intelligenza umana, tra schemi cognitivi estratti dalle piante e modelli di problem solving plant-based applicabili alla nostra vita.

Il Plants Inspirational Coaching® è proprio il primo metodo di problem solving sistemico plant-based, l’unico che consente di estrarre dal sistema vegetale patterns e schemi cognitivi per formulare nuove soluzioni e idee, nei processi creativi o decisionali. Accompagna e facilita team e individui in organizzazioni e aziende a trovare nuovi modi di pensare, a creare spazi di innovazione e di evoluzione. Lo fa attraverso diverse modalità per portare il suo contributo trasversale in ambito organizzativo, prediligendo la divulgazione e la formazione.

Per partecipare, occorre registrarsi qui.