News

Firenze

Novembre 30, 2018

Spazio Creativo: due giorni d’ispirazione, innovazione e prodotto

Al via la 2^ edizione di SPAZIO CREATIVO, l’evento che il 5 e il 6 dicembre trasformerà il Padiglione Fureria della Fortezza da Basso di Firenze nel laboratorio interdisciplinare di un gruppo selezionato di tredici eccellenze italiane del settore conciario, tessile e artigianale.

Le aziende presenteranno proposte originali ed esclusive, realizzate insieme coniugando tecniche e materiali diversi. Gli stilisti, i designer e i ricercatori di tendenze che visiteranno l’evento si troveranno immersi in un’esperienza creativa a tutto tondo in cui niente, dagli arredi alla musica, alle proposte dello chef in servizio fino ai profumi, è lasciato al caso.

Per l’occasione, dieci studenti di IED Firenze realizzeranno ed esporranno prodotti di vario genere, realizzati utilizzando materiali e lavorazioni messe a disposizione dalle aziende partecipanti a SPAZIO CREATIVO. Il progetto mette insieme la creatività degli studenti ed il prezioso supporto dei professionisti e degli artigiani che da decenni rendono il nostro paese uno dei più importanti nel mondo, lavorando così ad un prodotto che unisca artigianato, qualità, knowhow ed una visione strettamente legata all’evoluzione e alle esigenze dei mercati odierni.

“In un momento così caotico in tema di trend e mercati, – commenta Andrea Nardi, Coordinatore dell’area moda IED Firenze – in cui l’offerta mediatica diventa sempre più la domanda di prodotto del consumatore ed in cui l’immagine molto spesso conta più della qualità stessa, l’idea alla base della collaborazione tra IED Firenze e Spazio Creativo è quella di potenziare la proposta usufruendo della creatività degli studenti, futuri professionisti, limando quanto più possibile questo gap e mettendo in luce l’importanza della cultura e dell’artigianato nel settore moda senza venire meno alla visione d’innovazione del settore.”

SPAZIO CREATIVO – 2^ Edizione
Mercoledì 5 e Giovedì 6 Dicembre 2018 – 9:30 – 18:30
Padiglione Fureria, Fortezza da Basso, Firenze