Visual Merchandising

Corsi di specializzazione - Cagliari

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Seconda Edizione - Obiettivo del corso è fornire le competenze di base relative alle tecniche di progettazione e organizzazione dell’immagine di un punto vendita, inteso come spazio di comunicazione del prodotto moda. I partecipanti saranno guidati in un percorso formativo che va dall’analisi del prodotto, allo sviluppo dell’idea, fino alla progettazione, attraverso la creazione di allestimenti che raccontino e valorizzino il brand al meglio.

Il corso si rivolge a tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo del Visual Merchandising con le giuste competenze e professionalità o approfondire le proprie; a operatori nel settore moda che necessitano un perfezionamento della propria formazione; a titolari e commessi di piccole boutique; a chi opera nel mondo Retail per poter accrescere il proprio bagaglio formativo al fine di poter intraprendere una percorso di crescita all’interno dell’azienda.

Il corso si svolge due pomeriggi alla settimana dalle 17 alle 19,30.

  • Partenza
    Febbraio 2021
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Programma:
Il corso è incentrato sullo sviluppo delle tecniche del visual merchandising con l'obbiettivo di massimizzare la redditività del punto vendita.
Creatività e strategie commerciali si fondono assieme: coordinando molteplici linguaggi comunicativi il prodotto verrà valorizzato, trasformando l'esposizione in uno strumento di vendita.
La figura professionale sarà in grado di conferire maggior carattere ad una realtà commerciale, fidelizzando la propria clientela e trasformando il momento dello shopping in un'esperienza emozionale.

Aree Tematiche:
Introduzione e presentazione
Definizione di Visual Merchandising
Cenni Storici
Il punto vendita: scelta del prodotto e stile-commercio
Il linguaggio degli oggetti
Regole base di composizione
Il colore: linguaggio e strumento
La luce
Tipologie di allestimento

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Andrea Bettinzoli - Coordinatore

Andrea Bettinzoli - Coordinatore
Socio Fondatore di Chapeau: società che si occupa di organizzazione di eventi e matrimoni, di consulenza commerciale e di immagine per aziende e privati e di formazione professionale. Dal 2000 si occupa di visual merchandising per noti marchi italiani di abbigliamento quali Conte of Florence, Geox e Stefanel.