Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Crediti

60 IED

Coordinamento del corso

Olivier Mache

Diventa leader dell’innovazione e del cambiamento organizzativo, sociale, tecnologico o aziendale attraverso la co-creazione di soluzioni per le persone che integrino gli interessi del mercato.

Il Master in Design Management, impartito in inglese, mira a integrare il potenziale del design nella realtà aziendale con l’obiettivo di creare valore per l’azienda e i suoi clienti.

 

A questo scopo, il master ti fornirà metodologie specifiche, agili e innovative nello sviluppo di progetti reali per le aziende, favorendo un contesto di innovazione e sperimentazione. Parteciperai a presentazioni, conferenze e workshop e viaggerai in due città europee, oltre a sviluppare un progetto finale individuale.

 

Il design è oggi un importante strumento strategico di differenziazione e stimola l’innovazione, grazie alla sua capacità di offrire soluzioni basate sulla co-creazione e di unire gli interessi del marchio, del mercato e dell’azienda con lo studio degli utenti e delle loro esigenze. I designer devono quindi comprendere la realtà aziendale per poter partecipare efficacemente ad essa e al suo ambiente. A loro volta, i team direttivi delle aziende possono trarre vantaggio dalla comprensione del potenziale del design, da come applicarlo e gestirlo in diverse aree per contribuire al processo di creazione del valore.

Le informazioni per decidere

Un master altamente qualificante con il quale svilupperai capacità e competenze critiche, analitiche e metodologiche e acquisirai le conoscenze necessarie per sistematizzare e gestire il design e la vera innovazione.

Con una metodologia essenzialmente pratica, il piano di studi è pensato per affrontare i contenuti da diversi punti di vista al fine di aiutare gli studenti a sviluppare i propri criteri. Include sessioni di tutoraggio con il coordinatore per un monitoraggio personalizzato dei tuoi progressi.

L’apprendimento adotta un approccio olistico, includendo una varietà di discipline come il marketing, la pianificazione strategica, il branding, la finanza, il business design e lo sviluppo del cliente. Le aree in cui il design ha maggiore interazione sono sviluppate in modo approfondito: Design research, Creatività, Design dei servizi e dell’esperienza o Design per la sostenibilità.

Al fine di creare sinergie tra i futuri professionisti, si svolgono attività di scambio di conoscenze con studenti di programmi diversi. Inoltre, il corso è integrato da seminari, conferenze, visite e workshop tenuti da specialisti internazionali.

Progetto di ricerca personale

Il progetto di ricerca personale rappresenta il culmine del master e deve riflettere le competenze, le conoscenze e le capacità analitiche acquisite.

Viaggi studio

Per darti una migliore comprensione delle ultime tendenze del mercato, il programma prevede due viaggi studio che ti permetteranno di avvicinarti alla realtà di mercati e contesti professionali diversi in Europa.

Il Master in Design Management è pensato per coloro che desiderano una formazione nella gestione dell’innovazione incentrata sulle persone, utilizzando gli strumenti del design.

È una qualifica ideale per gli studenti con un background nel design, che desiderano apprendere e mettere in pratica metodologie e strumenti aziendali da una prospettiva creativa attraverso l’integrazione in team multidisciplinari. Si rivolge anche a coloro che provengono dal mondo del business e desiderano apprendere e applicare le metodologie e gli strumenti del design negli ambienti aziendali.

Il master è aperto a persone con un background in design, management e ambiti teorici. Possono iscriversi designer di tutte le discipline (graphic design, product design e interior design), architetti, professionisti dei settori management, business, marketing e comunicazione

Il Master in Design Management ti insegnerà a utilizzare il design come strumento di competitività aziendale. Da studente, acquisirai un profilo capace di integrare il business nel tuo modo di pensare. Unirai alla tua creatività il pensiero critico e strategico per assumere ruoli di leadership nell’innovazione, nella creazione di nuovi prodotti o servizi all’interno di una società di consulenza o di un’azienda, o per avviare un business tutto tuo.

 

Il master, interamente impartito in inglese, prevede due soggiorni in altrettante capitali europee, dove trascorrerai diversi giorni per scambiare conoscenze in diversi settori e scoprire la cultura e il modo di lavorare dei professionisti di queste destinazioni.

 

Avrai l’opportunità di studiare in un centro creativo, multidisciplinare e di fama internazionale. Il tutto a Barcellona, la città descritta come uno dei migliori centri europei per il suo carattere dinamico, innovativo e multiculturale.

Programma di studi

Affronterai una panoramica del mondo del design applicato alla creazione di nuovi prodotti o servizi per le aziende con un approccio pratico e critico. Coronerai il corso con la realizzazione di un progetto finale personale in cui mostrerai tutto ciò che hai imparato.



CONTENT 1: FINDING VALUE OPPORTUNITIES

Design Thinking Boot Camp

Trends & Forecast

Strategic Design Planning

Design Research



CONTENT 2: DEVELOPING DESIGN AND BUSINESS CONCEPTS

Service Design

Co-Creation

Experience Design

Sustainability

Storytelling



CONTENT 3: BRINGING INNOVATIVE CONCEPTS TO MARKET

Brand Management

Marketing

Business Model Design

Business Management

Financial Management



SEMINARS

People Management

Creativity

Bodystorming



TRAVEL EXPERIENCE

PROJECTS

Real Industry Projects

CBI Project

Master Final Thesis (MFT)

Faculty

Olivier Mache

Strategic design director en Nacar Design

Coordinatore del corso

Sol Fernández

Docente

Mercedes Cáceres

Docente

Partner del corso

News