Lingua

Spagnolo

Inizio

Luglio 2025

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Settimane

Crediti

5

Coordinamento del corso

Bárbara León

Unite al vostro interesse per il fashion design e l'economia circolare un corso pratico e collaborativo che affronta l'intero processo creativo, dall'idea alla realizzazione del prodotto

Il Corso Estivo in Economia Circolare e Design della Calzatura Sportiva nasce dal problema dei rifiuti generati dal settore tessile e, in particolare, dalle calzature, con l'intento di dare una seconda vita a questo tipo di prodotto. 

Questo corso estivo intensivo vi permetterà di analizzare l'impatto negativo degli attuali modelli di consumo e di proporre soluzioni volte al recupero dei rifiuti nell'ottica dell'economia circolare. 

Nel corso di tre settimane, affronterete tutti gli aspetti del processo di creazione di calzature sportive: dalla metodologia da utilizzare, alla fase di progettazione e pianificazione, fino al lavoro pratico.

Le informazioni per decidere

Un corso per scoprire la vostra creatività, associando la passione per il fashion design all'impegno per l'economia circolare.

Nelle 2 settimane di corso, sarete introdotti allo sviluppo pratico di progetti di recupero di calzature. Ricostruirete modelli creativi in sintonia con le tendenze attuali utilizzando scarti tessili.

Seguendo una metodologia collaborativa, svilupperete, insieme ad altri studenti, tutte le fasi di progetti reali per il recupero di questo tipo di calzature.

Da ogni progetto, si otterranno realizzazioni uniche attraverso un processo di generazione di idee, progettazione e produzione, in cui il contributo e la creatività di ogni studente giocherà un ruolo determinante nel migliorare il risultato finale.

Questo corso estivo di tre settimane è rivolto principalmente a persone interessate ai settori del design tessile e del design di prodotto. È un percorso di studi pensato anche per coloro che sono interessati ai processi di progettazione legati all'economia circolare e alla trasformazione dei rifiuti in risorse.

Il corso in Economia Circolare e Design della Calzatura Sportiva vi permetterà di conoscere il processo di lavorazione in laboratorio per lo smontaggio di parti di calzature (decostruzione) e il successivo assemblaggio (ricostruzione).

Grazie a questa formazione di tre settimane, potrete apprendere i meccanismi di recupero dei rifiuti tessili che permettono di dar loro una seconda vita, identificare i modelli di utilizzo e i punti da tenere in considerazione per l'uso e l'ottenimento delle materie prime.

Il corso si svolgerà presso la sede dello IED di Bilbao, situata nell'iconico Edificio Papelera della cosiddetta Isola Creativa dove condividerete il vostro tempo con altri studenti interessati all'economia circolare, al fashion design e alla creatività, entrando in contatto con il settore da una prospettiva sostenibile e orientata al futuro.

Programma di studi

Introduzione

Alternative pratiche all'economia lineare.

Tecniche di rappresentazione.

Alcuni casi pratici.



Upcycling e tecniche artigianali

Calzature scartate e selezione dei materiali.

La valutazione dello stato della materia prima.

Le prime idee.

L'analisi di fattibilità.



La metodologia e la prototipazione

La progettazione della metodologia di recupero.

Lo sviluppo di modelli.

Pre-prototipazione su larga scala.



Lo sviluppo del progetto globale

La concettualizzazione.

La realizzazione del prototipo funzionale.

Test di funzionalità.

Feedback e aggiustamenti.



L'imprenditorialità

Modelli di business nell’economia circolare.

La proposta di valore del prodotto.

Adattamento al mercato e al pubblico target.

Strategie di marketing.



Presentazione di progetti e feedback

Faculty

Bárbara León

Coordinatrice del corso

News