Brand design and management

Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Prezzo

20.100 €

Impara a creare esperienze per l’horeca con un proprio carattere distintivo con il Master in Brand Design and Management - Food, Wine and Tourism con sede a Barcellona e Firenze

Il Master in Brand Design and Management - Food, Wine and Tourism con sede a Firenze e Barcellona nasce dall’applicazione del branding, della costruzione di strategie di marca, al settore horeca. Diversamente dai prodotti e servizi, i ristoranti e le strutture dell’ospitalità in senso ampio sono organismi viventi, luoghi simili ad una scena teatrale, fatti di persone, relazioni, storie e magie da raccontare.

Chi lavora sul brand per un luogo dell’ospitalità deve essere in grado di renderlo distintivo e distinguibile rispetto ai competitor, di costruire un’identità definita e precisa tale da diventare l’elemento che determina la scelta da parte del cliente, che sceglie un ristorante, un albergo o una cantina perché vuole “ascoltare quella storia”.

Chi si occupa di costruire e gestire i brand nel settore dell’ospitalità ha bisogno di vivere la ristorazione fisicamente, guardare e studiare i movimenti all’interno dello spazio, i suoi rituali e le persone che vivono quotidianamente quei luoghi. Ti affiancheremo lungo un percorso in cui imparerai a fare da mentor al tuo cliente, ad accompagnarlo nella progettazione del luogo e dell’esperienza con un proprio carattere. Il brand designer per l’hospitality deve avere un approccio munariano e maieutico, e lavorare alla co-progettazione con tutti gli attori di quel luogo

Le informazioni per decidere

Il Master per imparare a co-creare e raccontare esperienze indimenticabili di ristorazione e ospitalità

Il Master in Brand Design and Management - Food, Wine and Tourism è un percorso che combina approcci e materiali formativi convenzionali con una visione interdisciplinare che comprende design, arte, lifestyle e moda. 

Alla didattica tradizionale costituita da lezioni frontali si affianca un approccio pratico grazie al quale imparerai a utilizzare concretamente la Suite Adobe. Visiteremo ristoranti, hotel e altre realtà locali; parteciperai a seminari, conferenze, eventi e workshop con professionisti internazionali esperti del settore, dove potrai osservare da vicino le best practice che istituzioni, aziende ed enti legati al turismo e all'enogastronomia mettono in piedi per garantire l’eccellenza ai loro clienti. 

Ampia parte del percorso di studi è dedicata alla progettazione per conto delle aziende partner di IED che commissionano agli studenti e alle studentesse del Master la risoluzione di brief reali: grazie a questo approccio pratico, ti immergerai sin da subito nel mondo lavorativo e potrai confrontarti in maniera interattiva con professionisti, aziende e marchi che stanno plasmando il mercato della ristorazione, delle cantine e dell’ospitalità.

Il Master in Brand Design and Management - Food, Wine and Tourism si rivolge a coloro che sono in possesso di una laurea di primo livello in ambito marketing, comunicazione, management, economia, service e product design, turismo e branding o discipline affini, e a chi ha interesse e qualche anno di esperienza nell’area del turismo e dell'enogastronomia. 

Chi sceglie questo corso è alla ricerca degli strumenti necessari per creare brand o per diventare consulente per le aziende dell’ospitalità; è un corso per chi ama progettare ed è a suo agio in una dimensione laboratoriale, dove ci si mette in gioco e si impara facendo. 

Se hai mente aperta e ti muove il desiderio di vivere un’esperienza e non un corso teorico, il Master ti aiuterà a cavalcare le tue intuizioni, dando loro forma e trasformandole in progetti.

Imparerai a mettere in pratica le competenze utili per ricoprire ruoli strategici in aziende del settore turistico e dell'enogastronomia. Al termine del percorso sarai in grado di costruire format/servizi come Communication Expert nei settori hospitality, food and wine.

Dalle tecniche di branding al design del servizio, l'obiettivo di questo Master è indirizzarti verso lo sviluppo delle tue competenze per diventare Brand Designer del settore horeca, food, wine e lifestyle. Nello specifico il Master si focalizza, sia nella prima fase a Firenze che nella seconda a Barcellona, sulla progettazione dei servizi per l'ospitalità e il turismo; a questa si aggiungerà un'esplorazione verticale del settore vitivinicolo a Firenze e ​​un approfondimento su cibo e servizio a Barcellona.

Ciò che rende unico il Master in Brand Design and Management - Food, Wine and Tourism è la concretezza: è un corso dove si inizia sin da subito a progettare con un approccio professionale e che permette di costruire, progetto dopo progetto, una serie di competenze utili per il mondo del lavoro.

Attraverso la sperimentazione di soluzioni diverse per ogni progetto, il Master propone un approccio flessibile all’apprendimento e alla conoscenza che permette a chi partecipa di imparare attraverso le verifiche e gli errori. La partecipazione ai project work, pensata per stimolare la formazione di un pensiero creativo orientato alla pratica, ti aiuterà anche a confrontarti con i tuoi colleghi in team trasversali che metteranno in luce punti di forza e aree di miglioramento di ognuno. 

Programma di studi

Programma di studi

Il Master in Brand Design and Management - Food, Wine and Tourism si articola in un percorso formativo di 11 mesi suddivisi tra le sedi IED di Firenze e Barcellona.
Nella prima parte del Master, con sede a Firenze, le lezioni sono dedicate alla gestione dei diversi step che riguardano la creazione di un brand, a partire dall'analisi dei contenuti. Studieremo la relazione tra turismo, enogastronomia, brand, ospiti e clienti e potrai acquisire le principali competenze di brand design applicabili ai diversi contesti dell'hospitality. 
Nella seconda parte, che si terrà a Barcellona, scopriremo come si crea un progetto di service design adottando la metodologia del design. 
Al termine del corso sarai in grado di progettare una food design experience complessa, effettivamente realizzabile come strategia di branding. 

Faculty

Ilaria Legato

Coordinatore del Corso

Andrea Tommasini

CEO and Founder of Soul To Soul

Lorenzo Sciadini

Consulente Marketing

Claudia Gelosa

Docente     

Giulia Rossi

Docente

Cinzia Spatafora

Hospitality Manager

Manuela Gabbai

Consulente Marketing

News