Design e Produzione Editoriale

Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Mesi

Crediti

20 IED (160 Horas)

Prezzo

4.267 €

Un corso che approfondisce le diverse dimensioni del lavoro editoriale, da quella fisica a quella digitale, in una realtà in continua evoluzione.

Il corso post-laurea in produzione editoriale ti offrirà le risorse necessarie per approfondire i diversi aspetti dell'ecosistema editoriale attraverso lezioni teoriche, lavoro in laboratorio, conferenze e visite. 

Grazie al contatto diretto con professionisti altamente qualificati nelle varie materie, ti immergerai nella cultura dell'editoria, nella gestione di tecniche e strumenti specifici e nella conoscenza di aspetti come la direzione artistica, il design e la composizione, la narrazione, il libro d'artista, ecc. 

Alla fine del corso, saprai affrontare con successo qualsiasi incarico di design editoriale, sia fisico che digitale.

Le informazioni per decidere

Un percorso completo sull'attività editoriale con un approccio creativo, strategico e progettuale, in linea con l'evoluzione del settore.

Questo corso offre una panoramica completa e professionale sul mondo dell'editoria, grazie alla varietà di temi e casi di studio affrontati. 

Si suddivide in tre moduli tematici, con l'aggiunta del progetto finale in cui applicare le conoscenze acquisite. 

Oltre alla formazione teorico-pratica, prevede masterclass, visite e workshop per entrare a diretto contatto con discipline attinenti alla sfera del design e della comunicazione.

Il corso è pensato per laureati in aree come la pubblicità, la comunicazione, l'arte o il design, che cercano nuove sfide in un settore in costante trasformazione. 

Si rivolge inoltre a graphic designer e altri professionisti dell'editoria che desiderano ampliare e aggiornare le proprie capacità, soprattutto se hanno già esperienza lavorativa.

In un contesto in cui la digitalizzazione e le nuove abitudini ed esigenze degli utenti stanno rivoluzionando il modo di consumare le informazioni, questo programma risponde alla richiesta di profili dinamici, flessibili, in grado di lavorare con diversi formati e affrontare le sfide di un ambiente in piena trasformazione. 

Tra i suoi punti di forza c'è sicuramente il contatto diretto con professionisti del settore, insieme alle svariate attività che affiancano le lezioni teoriche, all'approccio pratico e all'importante spazio dedicato all'analisi e alla ricerca.

Frequentare il corso presso lo IED Madrid è un valore aggiunto: la scuola è un punto di riferimento per la formazione in design e creatività, e la capitale spagnola è fra i centri europei che nell'ultimo decennio hanno dimostrato il maggior potenziale commerciale. 

Programma di studi

MATERIE TRASVERSALI ONLINE

Social design e sostenibilità

Portfolio

Introduzione al marketing



STRUMENTI DI INNOVAZIONE APPLICATA

Service design

Innovazione di prodotto

Metodologie di ricerca

User experience design



STRATEGIA, BUSINESS E IMPRENDITORIA

Imprenditoria: dal modello al business plan

Trasformazione digitale

Finanza per l'imprenditoria



COMPETENZE TECNICHE, PERSONALI E MANAGERIALI

Gestione del personale

Personal branding

Strumenti di comunicazione visiva

Project Management



PROGETTI

Progetto 1: Innovazione attraverso il Design Thinking

Progetto 2: Progetto con azienda

Progetto finale del master

Faculty

Alberto Salvan Zulueta

Docente

News