Master in Fashion Marketing - IED Milano

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Lucinda Spera

Prezzo

Studenti UE: €20.300

Studenti non UE e EFTA+: €22.300

Interpreta i segnali del mercato e traduci in maniera efficace la visione di un brand con il Master in Fashion Marketing di Milano

Diventa un professionista in grado di leggere e analizzare i dati, per costruire strategie efficaci legate al fashion system.

Con il Master in Fashion Marketing acquisirai competenze professionali grazie a molteplici infiltrazioni disciplinari, che spaziano dallo strategic marketing al visual merchandising, passando per l'analisi e interpretazione dei trend di mercato, fino ad arrivare alla valorizzazione efficace di un brand.

Il Master forma i Fashion Marketer di domani, in grado di destreggiarsi in un mercato competitivo come quello dell'industria della moda e di identificare valori di distinzione sempre nuovi.

Le informazioni per decidere

Il Master per chi ricerca la perfezione nel contenuto e il modo migliore per comunicarlo

Il Master in Fashion Marketing è un percorso che permette forti legami con importanti aziende, sia italiane che internazionali, consentendo di acquisire conoscenze e competenze in termini di strategie di marketing, casi di studio e progetti aziendali.

Il corso si occupa di studiare gli aspetti più importanti della moda: comunicazione e marketing applicati al fashion system, analisi dei bisogni dei consumatori, senza trascurare l'analisi dei media digitali. Imparerai a sviluppare un approccio creativo e strategico, alimentando sempre più un pensiero innovativo da sperimentare sul campo.

L'obiettivo del Master è formare professionisti in grado di affrontare nuove sfide nel mondo della moda, creando business caratterizzati da creatività e strategia, seguendo sempre l'evoluzione continua del mercato e della realtà circostante.

Il Master in Fashion Marketing di Milano è per te che miri a interpretare i segnali e dati di mercato, per capire i bisogni del consumatore, puntando sempre all'innovazione.

È rivolto a laureati in Fashion, Marketing e Comunicazione e a giovani professionisti che hanno maturato esperienza nel settore. Sarà valutata anche la provenienza da background differenti.

Il Master in Fashion Marketing di Milano, dal 2001, fornisce un respiro internazionale, grazie a una classe di studenti con provenienze geografiche e culturali molto diverse. Durante tutto il percorso si applica la teoria quotidianamente, ma non esiste un argomento teorico che non abbia poi una messa a terra attraverso progettazioni e/o analisi di case history.

Al termine del percorso avrai l'opportunità di avvicinarti a diversi settori in ambito fashion, entrando in aziende o agenzie di consulenza o agenzie di comunicazione e
marketing, oppure potrai occuparti di sviluppo commerciale, distribuzione e retail.

Durante il Master avrai la possibilità di entrare in contatto con protagonisti e location chiave nel panorama italiano della moda e della cultura, mostre, musei e showroom, esperienze che arricchiranno il tuo bagaglio professionale.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Programma di studi

Il Master è costituito da moduli che approfondiscono lo studio delle diverse attività di marketing relativamente a pianificazione e gestione: l'obiettivo è l'analisi dei processi e delle metodologie efficaci per formulare strategie di marketing e branding nel settore moda.

Il settore moda viene indagato come fenomeno storico e culturale, dallo sviluppo dei codici stilistici, alla comparsa dello stile d’avanguardia. Si analizzano i talenti emergenti, le settimane della moda, la comunicazione attraverso redazionali cartacei o via web.
Approfondirai il fashion business e imparerai a redigere un piano di marketing, a posizionare, promuovere e rafforzare un brand tramite la creazione di un’identità distintiva.

Il Master termina con la presentazione del Progetto Finale di Tesi, una sintesi di tutti gli insegnamenti in cui lo studente sviluppa le idee maturate durante il percorso didattico.



MODULI CARATTERIZZANTI

Introduction To Fashion Marketing

Fashion Distribution

Fashion Marketing & Communication

Fashion Brand Management

Fashion Branding & Identity

Fashion Methodology

Strategic Marketing

Fashion Design Management

Sustainable Fashion Marketing and Social Responsability

Presentation Techniques

 

Progetto di Tesi

Faculty

Coordinatore del corso

Lucinda Spera

Chief Marketing Officer - Fashion, luxury and lifestyle.

Stefania Maglia

Brand Director and Brand strategy for Fashion and Luxury.

Andrea Venturi

Head of Performance Marketing at Ready2Fly

Luna Colferai

Head of Marketing & Communication at GC GROUP

Gordon Cesareo

Brand Design Consultant & Creative Director

Stefano Fadda

Art Director, Trend Forecasting and International Business Development Director

Bianka Renn

Docente specializzata in Fashion Merchandising, Distribution, International Markets, Retail & Buying

Francesca Perani

Architetta-attivista, grafica, illustratrice e docente

Gian Paolo Armana

Strategist I Consulente Aziendale e Sviluppatore

Andrea Giacopuzzi

Graphic Designer

Marco Celotti

Fashion Film Director

Nikolas Bass Kallmorgen

Event Manager, Formatore, Fotografo di Interior Design

Anna Bianchi

Head Hunter & HR Senior Consultant

Enrico Della Svizzera

PR and Communications Advisor

Charla Caponi

Strategic Branding Thought Leader, Docente Universitario e Life Coach

Marina Spadafora

Consulente sostenibilità e stile

Dennis Valle

Consulente di Brand e Marketing Strategico per l'Industria della Moda e del Lusso | Coach Certificato & Team Coach

Progettati dai nostri studenti

Fashion Communication e Management

Milano

Progetto di tesi con MALO - Master in Fashion Marketing | IED Milano

Fashion Communication e Management

Milano

The future of fashion magazines

Fashion Communication e Management

Milano

IED visiting: Prada

Fashion Communication e Management

Milano

INNOVATION in Workshop IED

Fashion Communication e Management

Milano

Progetto di Tesi IED: Innovation

Fashion Communication e Management

Milano

Progetto di tesi IED: The Luxury Hour

Partner del corso

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

03 novembre 2025

Trova la tua voce: come costruire una comunicazione consapevole, autentica e d’impatto

Un incontro aperto per riflettere su come distinguersi nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, tra pensiero critico, buoni brief e creatività consapevole.

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

IED tra le Migliori Scuole di Moda al Mondo nel 2025!

09 settembre 2025

IED tra le Migliori Scuole di Moda al Mondo nel 2025

L’Istituto Europeo di Design (IED) è stato riconosciuto come una delle 20 migliori scuole di moda al mondo.

11 luglio 2025

Studentesse IED ricevono un riconoscimento all'eccellenza professionale

Con una campagna contro il revenge porn cinque neodiplomate IED vincono la quarta edizione di "La premia Isa", che promuove la presenza attiva e paritaria del mondo femminile nella pubblicità.