Corso di Formazione Continua in Marketing e Advertising - Milano - IED

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Blended

Durata

4 Mesi

Coordinamento del corso

Luisa Macciocca

Prezzo

2.900 €

Un corso classico ma sempre nuovo, che segue le evoluzioni del marketing e della pubblicità, applicando la metodologia dell’“imparare facendo”, per darti un metodo preciso con cui orientarti nel mondo del lavoro.

Impara le strategie e i modelli del marketing e le nuove tendenze della comunicazione pubblicitaria, esplorando in profondità anche le professioni creative grazie ai moduli verticali in Art Direction e Copywriting.

Marketing e Pubblicità: due mondi complementari alla base di ogni strategia comunicativa. Con questo corso apprenderai, accrescerai o rinforzerai le tue competenze in entrambi gli ambiti grazie a un approccio pratico, con workshop, esercitazioni, case history e project work finali.

Un percorso integrato che ti permetterà di muoverti con sicurezza sia in ambito strategico che creativo: dalla redazione di un piano marketing alla progettazione di una campagna pubblicitaria completa, lavorando anche su immagine e linguaggi grazie ai moduli in Art Direction e Copywriting.

Le informazioni per decidere

Padroneggia strumenti e abilità per gestire la messa sul mercato di un prodotto o servizio

Il corso ha l’obiettivo di aiutarti a prendere decisioni consapevoli nei diversi ambiti del marketing e della pubblicità:

·        Caratteristiche di prodotti e servizi da proporre ai consumatori

·        Analisi dei trend, dei competitor, del target e determinazione del posizionamento competitivo

.        Sviluppo di un marketing mix efficace

·        Ideazione di campagne pubblicitarie, dalla direzione creativa alla scrittura dei contenuti.

Questo percorso non solo ti fornirà le conoscenze di base, ma ti metterà alla prova con una metodologia laboratoriale e concreta. Lavorerai su casi reali e project work, in collaborazione con aziende esterne, mettendo a frutto le competenze acquisite.

Ti troverai proiettato in un ambiente dinamico in cui imparerai ad affrontare un mercato competitivo, a raggiungere importanti obiettivi aziendali e personali e a lavorare in team.

Il corso ti permetterà inoltre di approfondire le due aree creative fondamentali della pubblicità:

·       Art Direction, per imparare a dare forma visiva ai messaggi

·       Copywriting, per padroneggiare tecniche di scrittura strategica

Vuoi lavorare come Product, Brand o Marketing Manager o come Creativo Pubblicitario?

Lavori già in questi ambiti e desideri specializzarti o espandere le tue aree di competenza? Lavori in un’impresa di famiglia e vuoi approfondire quelle conoscenze che ti sono state tramandate? Vuoi avviare una tua start up?

Allora questo corso è la palestra giusta per te.

Il modulo in Art Direction è ideale per chi possiede già basi di grafica e vuole perfezionare il proprio approccio visivo al brand. Il modulo di Copywriting si rivolge a chi ha passione per la scrittura e vuole trasformarla in strumento creativo ed efficace.

Questo corso è una colonna portante dell’offerta IED, capace di unire solide basi teoriche con un costante aggiornamento sulle evoluzioni del mercato.

Tutti i docenti sono professionisti del settore con una propensione all’insegnamento, che portano in dote competenze specifiche sulla materia che spiegano, sulla metodologia di lavoro che seguono e sulla capacità di gestire i problemi e le sfide quotidiane.

Durante il percorso, avrai l’opportunità di progettare una vera campagna pubblicitaria per un cliente reale, confrontandoti con brief e dinamiche operative simili a quelle delle agenzie. Grazie ai moduli di Art Direction e Copywriting, potrai sviluppare un portfolio creativo completo, utile per presentarti in modo competitivo nel mondo del lavoro.

Seguendo questo corso potrai imboccare due strade professionali:

·        In ambito marketing, potrai lavorare come Product Manager o Brand Manager, occuparti di ricerche di mercato, analisi del target, gestione delle sponsorship e attività legate all'immagine e alla reputazione dell’azienda e del brand.

·        Nel settore della pubblicità, potrai intraprendere una carriera come Copywriter o Art Director, oppure lavorare come Account o Social Media Promoter.

Programma di studi

Il corso si articola in tre blocchi principali:

·       Marketing e Advertising: Dalla definizione del piano marketing alla gestione del brand, con focus su digital marketing, AI, customer care, eventi, crowdfunding e soft skills.

·       Art Direction: Strutturato in tre aree - culturale, tecnica e progettuale - ti guiderà nel dare forma visiva a un messaggio. Apprenderai tecniche di visual design, creazione di layout, brand identity, campagne stampa, spot e guerrilla marketing, fino a realizzare uno shooting fotografico e un portfolio completo.

 

·       Copywriting: Articolato su media tradizionali e digitali, ti insegnerà a scrivere messaggi pubblicitari chiari, incisivi e strategici per ogni canale, sviluppando anche capacità creative, persuasive e collaborative.

Tutto il percorso si conclude con un project work condiviso, che mette insieme strategia, creatività e produzione, simulando un vero processo di lavoro in agenzia

Faculty

Luisa Macciocca

Sviluppo Manageriale e Management Consultant

Coordinatore del corso

Luigi Sardiello

Sceneggiatore

Coordinatore del corso

News