Lingua

Italiano

Inizio

Aprile 2024

Frequenza

Weekend

Fruizione

Blended

Durata

4 Mesi

Coordinamento del corso

Alessandra Montanaro

Prezzo

1.650 €

Il corso avanzato di progettazione virtuale che ti insegna a presentare i tuoi outfit digitali

Il mondo della moda sta sempre più adottando tecnologie digitali all'avanguardia per la progettazione di nuovi prodotti e la loro presentazione sul mercato. Di conseguenza, le figure professionali esperte in 3D Fashion Design, grazie alla loro formazione altamente specializzata, offrono delle competenze, finora inedite, che vanno oltre la modellazione dei capi, spingendosi fino alla produzione di immagini digitali estremamente complesse, e allo stesso tempo evocative e iperrealistiche.

Per questo motivo, IED si propone di formare professionisti capaci di realizzare in autonomia un progetto completamente virtuale in ambito di design della moda. In particolare, grazie a questo corso svilupperai competenze approfondite su CLO3D, DAZ3D e Blender, i tre principali software utilizzati rispettivamente per la creazione di prototipi di abbigliamento digitale, personalizzazione di avatar, modellazione 3D generica, e resa realistica di materiali e possibili ambientazioni.  

Le informazioni per decidere

Sviluppa il tuo progetto creativo di virtual fashion design

Il corso di Advanced 3D Fashion Design è strutturato in 3 parti, ognuna progressivamente propedeutica alla successiva, che si concluderà con la realizzazione di un project work finale. Dopo aver preso dimestichezza con la viewport di DAZ3D e dopo aver imparato a creare e personalizzare i propri avatar, verranno approfondite le funzionalità del software CLO3D, con lo scopo di realizzare outfit completi, dettagliati ed estremamente realistici. Successivamente verranno fornite le competenze tecniche per utilizzare Blender, software grazie al quale sarai in grado di rappresentare efficacemente tessuti e materiali organici (come pelle e capelli). Infine, dopo aver definito la direzione artistica del progetto finale, imparerai a comporre il tuo render in alta qualità.

Il corso si rivolge ai progettisti e modellisti del settore moda e a studenti e neolaureati in ambito fashion design interessati a implementare le proprie competenze in modellazione, renderizzazione e visualizzazione digitale.

È richiesta una competenza iniziale minima di CLO3D che permetta di creare un capo con il software ed è inoltre consigliato l’utilizzo dei programmi Photoshop e Illustrator, oltre che una conoscenza base di modellistica.

Il corso di Advanced 3D Fashion Design consente di imparare a utilizzare e far dialogare tra loro i principali software 3D in ambito Fashion, molto richiesti nel mondo del lavoro.

Attraverso le nuove competenze tecniche e digitali acquisite, potrai realizzare immagini di forte impatto, innovative e all’avanguardia, che ti permetteranno di rappresentare il tuo progetto con grande effetto.

Programma di studi

Il corso è suddiviso in 3 moduli formativi, ognuno dedicato a: DAZ3D per la realizzazione dell’avatar, CLO3D per la realizzazione di un outfit e Blender per il Render e il Compositing del progetto finale.

Faculty

Alessandra Montanaro

Fashion Consultant

Coordinatore del corso

Matteo Pizzo

Art Director & Graphic Designer

News