Fashion Styling - Spring Semester

Corso Semestrale - Firenze

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Il Fashion Styling è una delle figure più importanti nel mondo della moda che si pone come narratore attraverso l’utilizzo di immagini di moda contemporanea. Oltre a possedere doti organizzative e pratiche, deve avere anche un’ottima conoscenza della cultura e della storia della moda, conoscere gli stili, i modelli del passato e contemporanei, i tessuti e i colori per poterli abbinare e valorizzare al meglio.
A questo proposito lo Spring Semester in Fashion Styling ti permette di sviluppare le attitudini necessarie in modo poter proporre dei linguaggi visivi innovativi ed efficaci, da utilizzare in sfilate, photoshooting, editoriali, video virali cosi come contenuti visivi per i social media.

Oltre ad acquisire una spiccata capacità di intuire le tendenze, imparerai a utilizzare i media per attirare nuovi follower e valorizzare l’identità del brand. Sarai quindi in grado di operare in sinergia e gestire il team coinvolto nel processo del phoshooting, dell’image editing, dell’allestimento di set e luci, cosi come del make-up, delle acconciature e degli accessori.

 

  • Partenza
    Febbraio 2020
  • Durata
    15 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Schedule: Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, full-time.

A chi è rivolto: Il corso semestrale in Fashion Styling è rivolto a candidati che hanno maturato esperienza o un percorso di studi affine, come studenti al secondo anno nel ambito moda, marketing o comunicazione e a giovanni professionisti con almeno un anno di esperienza nel settore.

Struttura e metodologia:  Il principale obiettivo del corso è quello di trasmettere la capacità di sviluppare un’originale interpretazione creativa di elementi di moda in linea con gli stili di vita attuali. La didattica punta alla comprensione del valore del prodotto e dell’eccellenza produttiva applicata; all’autonomia di giudizio nella scelta e nella definizione dei contenuti chiave del valore dei prodotti e dei contenuti moda in esso inclusi; all’abilità comunicativa e alla capacità di proporre un progetto di fashion styling e visual merchandising contemporaneo.

Il corso approfondisce gli sviluppi della storia della moda contemporanea, in modo da individuare le tendenze del fashion system e i processi di comunicazione. Particolare rilevanza è data al focus sui valori di alto artigianato, afferenti alla filiera del ‘Made in Italy’. L'evoluzione delle tendenze e degli stili è affrontata dal punto di vista storico, culturale, sociale ed economico, per fornire gli strumenti necessari in modo da comprendere la contemporaneità della moda, evidenziare i suoi meccanismi e identificarne i principali profili e fenomeni salienti.

Imparerai inoltre a usare i programmi di progettazione video e le tecniche più importanti di ripresa e montaggio video. Durante il corso vengono inoltre analizzati i codici estetici, i diversi linguaggi del mezzo video e l'influenza da esso esercitata sulla percezione del sistema moda. Al contempo si acquisisce la capacità critica sui fenomeni legati alla produzione video, traducendone i codici dei contenuti e comprendendo le tecniche di realizzazione. Fornendoti una serie di competenze tecniche e metodologiche nel visual design, il corso ti insegna a utilizzare i programmi di progettazione grafica per creare una pubblicazione personalizzata, un portafoglio e progetti grafici multimediali.

Partendo da un'analisi della stampa specializzata, imparerai a creare una narrazione, scritta e/o visiva, che tenga in appropriata considerazione stili e identità di marca. I case study analizzati puntano a definire l'importanza di scegliere l’appropriato linguaggio espressivo, oltre a codici semiotici, ai princìpi del marketing e agli adeguati processi per l'utilizzo di azioni di comunicazione - dal formato cartaceo al web e ai nuovi strumenti digitali. Sperimentando l'interazione con altre discipline artistiche e sviluppando la propria creatività, imparerai ad applicare l'intero processo di progettazione stilistica, dalla ricerca preliminare al prodotto finito in modo autonomo.

 

  • Piano di Studi

    • Modern Fashion History

      Il corso approfondisce gli sviluppi della storia della moda contemporanea, in modo da individuare le tendenze del fashion system e i processi di comunicazione. L'evoluzione di tendenze e stili è affrontata dal punto di vista storico, culturale, sociale ed economico, per fornire gli strumenti necessari per comprendere la contemporaneità della moda, evidenziare i suoi meccanismi e identificarne principali profili e i fenomeni salienti.

    • Video Language

      Oltre a insegnare l’utilizzo dei programmi di progettazione video e le tecniche più importanti di riprese e montaggio video, il corso analizza i codici estetici, i diversi linguaggi del video e l'influenza da esso esercitata sulla percezione del sistema moda. Acquisirai capacità critiche sui fenomeni legati alla produzione video, traducendone i codici dei contenuti e comprendendo le tecniche di realizzazione.

    • Digital Events

      Questo corso analizza il ruolo dei new media negli eventi moda e nei principali contesti di riferimento del fashion styling. Attraverso il corso acquisirai la capacità critica sui fenomeni legati alla comunicazione digitale e sulla pianificazione di eventi digitali, traducendo i codici del linguaggio video e grafica nei contemporanei cicli e tendenze della moda.

    • Fashion Stylist

      In questo corso, imparerai a comprendere e applicare l'intero processo di fashion styling, dalla ricerca preliminare al prodotto finito. Il corso mira a definire percorsi di sperimentazione e interazione con altre discipline artistiche, inducendoti a sviluppare una propria capacità creativa. 

    • Digital Communication

      Lo scopo dei  processi di visual design è quello di comunicare e presentare progetti nella loro complessità. Il corso ti fornisce una serie di competenze tecniche e metodologiche e ti insegna l’utilizzo dei programmi di progettazione grafica per creare lavori editoriali personali, un portafoglio e progetti di grafica multimediale.

    • Fashion Writing

      Partendo da un'analisi della stampa specializzata e rispondendo a domande specifiche date, imparerai a creare una narrazione, scritta e/o visiva, che tenga in appropriata considerazione stili e identità di marca. I case study analizzati punteranno a definire l'importanza di scegliere l’appropriato linguaggio espressivo, oltre ai codici semiotici, e i principi del marketing e degli adeguati processi per l'utilizzo di azioni di comunicazione ( dal formato cartaceo al web e ai nuovi strumenti digitali ).

    • Visual Merchandising

      Il corso ti permette di elaborare una propria metodologia al fine di ideare, sviluppare e produrre un progetto di visual merchandising. Si punta a sviluppare le competenze tecniche e le capacità di applicazione pratica per gestire in modo efficace un progetto creativo, dalla scelta della location all'organizzazione del progetto. Il corso inoltre intende sviluppare la capacità di osservare e analizzare il mondo reale e le tendenze contemporanee del visual merchandising nei negozi di moda  e design più significativi. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Costanza Menchi - Coordinatore del corso

Costanza Menchi - Coordinatore del corso
Ricercatrice e Consulente nel settore Storia della moda e gestione degli archivi storici aziendali. Collabora con importanti istituzioni fiorentine nell’ambito della tutela e della promozione delle culture artigianali, in particolare nel settore accessori moda.

Daniela Fiorilli

Daniela Fiorilli
Designer freelance e Consulente Stilista. Dopo la laurea ha iniziato la sua carriera lavorando per importanti aziende, in Italia e all'estero. Nel 2001 ha fondato il suo studio offrendo la sua esperienza per importanti marchi di prêt-à-porter e denim di lusso. Nel 2012 lancia Guen, capsule di moda donna. È stata selezionata da Vogue Italia come uno dei nuovi talenti emergenti nell’ambito Vogue Talents.

Giovanni Iozzi

Giovanni Iozzi
Dal 1988 lavora come Amministratore di Sistema per i sistemi di comunicazione in aziende che lavorano nel campo della grafica, multimedia e dell’interior design. Specializzato inoltre in ricerca e sviluppo per i settori del marketing strategico e operativo, dal 1996 insegna presso il Fashion Institute of Technology.

Enrica Guidato

Enrica Guidato
Designer freelance, collabora con per diverse aziende di moda in Italia. Nel 2001, ha iniziato a svolgere attività di insegnamento in corsi di moda sia pratici che teorici pervari istituti di formazione accademica fiorentini. Dal 2005 è un Professore e capo del dipartimento di moda a Santa Reparata International School of Art. Enrica collabora nell’ambito di corsi di moda con i vari College degli Stati Uniti, come la Virginia Commonwealth University e Washington University.

Alessio Valmori

Alessio Valmori
Architetto e urbanista, è socio fondatore di de Gayardon: studio di architettura, progettazione urbana e del paesaggio, con sede a Cesena. Lavora in Danimarca, dal 2009 al 2013 per gruppi internazionali come COBE e BIG - Bjarke Ingels Group a Copenhagen. Ha consegue un Master in Architettura.

Giulia Rossi

Giulia Rossi
Per oltre dieci anni ha lavorato come Esperta di comunicazione; tra i suoi clienti Il Resto del Carlino, Lettera43, L'Espresso. In qualità di Responsabile delle Comunicazioni, collabora con aziende nei settori alberghi di lusso, design, mostre ed eventi legati all'arte, al cibo e alla cultura in generale. Autrice di pubblicazioni in ambito moda, di guide turistiche e per la ristorazione, di un romanzo e di testimonianze di imprenditori sull’argomento sviluppo del territorio.

Pietro Fantoni

Pietro Fantoni
Designer freelance con una grande esperienza nel Visual Design applicato a molte aree di mercato, fortemente riovolto alle tematiche della brand experience.Lavora sulla visualizzazione di realtà virtuali in 3D, campagne pubblicitarie in grafica animata o User Interface. Ha lavorato per differenti tipologie di aziende, dalla stampa ai progetti di realtà virtuale.