Fashion communication - Spring Semester

Corso Semestrale - Firenze

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La moda è strettamente connessa alla comunicazione in quanto permette ai marchi di comunicare i loro prodotti, la loro identità e la loro strategia. Proprio per questo, è molto importante saper progettare campagne pubblicitarie nonché individuare e organizzare attività promozionali, attraverso i canali di comunicazione più appropriati, in modo da trasmettere le caratteristiche di un brand e pubblicizzare i prodotti.

A questo proposito il Fall Semester in Fashion Communication ti permette di implementare le proprie conoscenze e abilità nell’utilizzo dei canali di comunicazione come social network, portali dedicati, installazioni e l’organizzazione di eventi, sfilate, conferenze e relazioni pubbliche per poter raggiungere e relazionarsi con un pubblico sempre più ampio.

Oltre a fornire una conoscenza storica e culturale di base, legata all’evolversi degli stili, il corso si propone di stimolare e sviluppare le capacità critiche e analitiche necessarie a interpretare le tendenze contemporanee. 

 

  • Partenza
    Febbraio 2020
  • Durata
    15 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Schedule: Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, full-time.

A chi è rivolto: Il corso semestrale in Fashion Communication è rivolto a candidati qualificati come studenti al secondo anno nel ambito moda, marketing o comunicazione e a giovanni professionisti con almeno un anno di esperienza nel settore. 

Struttura e metodologia: Il percorso semestrale di studi alterna lezioni teoriche a workshop e incontri con i rappresentanti di aziende leader del settore e progettisti internazionali. L’obiettivo è di insegnarti i princìpi fondamentali del metodo progettuale e la loro corretta applicazione, lo sviluppo del pensiero analitico e critico, la capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team, l'uso di una comunicazione efficace e la capacità di dare e ricevere un feedback costruttivo. 

Sotto il profilo culturale, il corso affronta l’analisi storica e critica dei principali stili della moda occidentale, dall’origine ad oggi, ma anche della fotografia di moda, come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo. 

Nell’ambito del linguaggio visivo, viene data molta importanza all’elaborazione digitale delle immagini con l’applicazione di strumenti altamente tecnologici. Avrai modo di implementare le tue conoscenze e abilità nell’utilizzo dei principali programmi di elaborazione, trasformazione, montaggio e ritocco delle immagini.
Lo studio dei materiali si basa sull’analisi dei fattori che contribuiscono alla creazione e realizzazione di una collezione moda: dalla produzione dei tessuti alla composizione di un capo d’abbigliamento, analizzandone tutti i dettagli.

La didattica sulla comunicazione si concentra sui metodi e sui criteri corretti per la creazione di una strategia di comunicazione per la moda (dal messaggio pubblicitario all’evento di grande respiro). Lo studio della semiotica, ovvero dei segni e della loro identificazione, significato e classificazione, è particolarmente rilevante per l'uso dei simboli nella pubblicità, negli eventi e in ogni tipo di comunicazione. 

Acquisirai preparazione nella programmazione e comunicazione degli eventi per la moda, a partire dallo studio di significativi case history, cosi come apprenderai le metodologie più efficaci per gestire un progetto, un cliente o un evento con strumenti digitali per aumentare le strategie integrate della comunicazione.

 

  • Piano di Studi

    • Fashion Communication

      Attraverso questo corso imparerai i metodi e criteri corretti da considerare per la creazione di una strategia di comunicazione per la moda. Il settore della moda come nuovo genere di comunicazione che spazia dal messaggio pubblicitario all’evento di grande respiro.

    • Fashion History

      L’evoluzione di stili e gusti nella moda occidentale, dalle origini alla metà dell’ottocento. Oltre a fornire una preparazione storica e culturale di base, il corso vuole stimolare lo sviluppo delle capacità critiche e analitiche necessarie affinché tu sia in grado di interpretare le attuali tendenze.

    • Semiotics for Fashion

      Gli obiettivi principali di questo corso sono di illustrare i valori dei segni, della percezione, dello stile, del colore e del design delle forme. Il corso si propone di sviluppare la capacità di esercitare il distacco critico nella scelta della migliore soluzione morfologica durante la creazione di un'immagine di moda, in modo da migliorare l’approccio alla ricerca e al processo di progettazione.
      Inoltre, il corso si propone di sviluppare le competenze nello studio e nella scelta delle forme e dei colori più efficaci per la progettazione e la creazione di un'immagine, in relazione ai risultati percettivi che si vogliono raggiungere.

       

    • Digital Communication

      Il corso mira a spiegare l'effetto dello sviluppo della tecnologia digitale sulla realtà fisica. Osserveremo le nuove opportunità e i modi di comunicare attraverso la nuova realtà digitale. Attraverso l'utilizzando dei programmi di grafica, gli studenti potranno esprimere le nozioni della percezione visiva. Insegnare l'utilizzo dei programmi di elaborazione delle immagini principali consente agli studenti di massimizzare l'impatto di un concetto, di gestire le immagini 2D e di modificarne il contenuto.

    • Fashion Materials

      Questo corso offre un’analisi dei fattori che contribuiscono alla struttura di una collezione di moda: dalla produzione dei tessuti alla composizione di un prodotto di moda e i diversi elementi costituenti.

    • Fashion Events

      Le lezioni di Fashion Event Communication sono dedicate all’apprendimento del ruolo della comunicazione dei brand e dei prodotti in ogni loro fase, dal concept alla creazione fino alla loro diffusione. Include inoltre l’analisi del rapporto tra la comunicazione e gli eventi di moda, la loro importanza strategica e i possibili scenari futuri.

    • Visual Language

      Il corso fornisce un’introduzione all’estetica e un’analisi storica e critica dei principali movimenti artistici e della moda moderni e contemporanei, in relazione allo sviluppo della società e della cultura.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Costanza Menchi - Coordinatore del corso

Costanza Menchi - Coordinatore del corso
Ricercatrice e Consulente nel settore Storia della moda e gestione degli archivi storici aziendali. Collabora con importanti istituzioni fiorentine nell’ambito della tutela e della promozione delle culture artigianali, in particolare nel settore accessori moda.

Claudia Gelosa

Claudia Gelosa
Specializzata in marketing e strategie di comunicazione, ha maturato la sua esperienza professionale come Responsabile della Comunicazione e Pianificazione Pubblicitaria per diversi brand appartenenti al settore moda, sportswear e accessori a livello nazionale ed internazionale. Attraverso la sua agenzia Re.publique Comunicazione d’Architettura, ha iniziato a gestire la comunicazione e l’attività l’ufficio stampa per vari studi di progettazione e aziende di design.

Daniela Fiorilli

Daniela Fiorilli
Designer freelance e Consulente Stilista. Dopo la laurea ha iniziato la sua carriera lavorando per importanti aziende, in Italia e all'estero. Nel 2001 ha fondato il suo studio offrendo la sua esperienza per importanti marchi di prêt-à-porter e denim di lusso. Nel 2012 lancia Guen, capsule di moda donna. È stata selezionata da Vogue Italia come uno dei nuovi talenti emergenti nell’ambito Vogue Talents.

Camilla Di Biagio

Camilla Di Biagio
Inizia la sua carriera organizzando sfilate. Si è specializzata nell'organizzazione di eventi e riprese di produzione, soprattutto in ambito moda. Alcune delle sue collaborazioni passate includono: Studio Galgano, Redstudio, Alta Roma, Stefania d'Alessandro Make-up, Sergio Valente, Philip Morris Italia, Tu, Mandarina Duck e Bulgari.

Francesco Migliorini

Francesco Migliorini
Francesco Migliorini è un designer indipendente che lavora a progetti all'intersezione tra design, arte e moda. Francesco è specializzato in strategie comunicative e promozionali che uniscono nuove tecnologie, graphic design e contenuti editoriali. Dal 2007 collabora con The Creatures Factory, un'agenzia di design che si occupa di comunicazione per progetti di moda e lifestyle da oltre 17 anni. Nel 2018 ha aperto uno studio in collaborazione con l'agenzia Thomas Manss & Co. con il quale continua a sviluppare progetti di comunicazione. Francesco è anche il fondatore di Murmuris, una realtà culturale internazionale che lavora da oltre 10 anni nel settore del teatro contemporaneo organizzando festival, workshop, spettacoli ed eventi. Negli ultimi anni si è anche dedicato all'insegnamento presso prestigiose scuole di moda e design.

Carlotta Malfarina

Carlotta Malfarina
Con esperienza pluriennale all’interno di aziende del settore moda  come responsabile comunicazione e presso una rinomata agenzia italiana di marketing ed advertising per clienti moda internazionale, occupandomi nello specifico di coordinamento p.r. a livello europeo, ufficio stampa Italia ed organizzazione sfilate ed eventi, dal 2006 svolgo in proprio la professione di consulente di comunicazione e marketing, in particolare nel settore moda e design,  in primis studiando la giusta strategia e piani di comunicazione per ogni realtà, in particolare occupandomi di Pianificazione pubblicitaria, Organizzazione, ideazione e promozione  eventi, Ufficio Stampa e p.r., Strategia Social e organizzazione servizi fotografici.

Andrea Nardi

Andrea Nardi
Senior Fashion Buyer della Camera Italiana Buyer Moda, Laureato Magistrale in Economia e MSc in Fashion Marketing, ha maturato la sua esperienza internazional come responsabile Buyer Uomo e Key Account per la boutique SUGAR®. Dopo aver ricoperto la figura di Sales Executive presso TOMORROW Ltd a Londra per il brand MARNI®, attualmente è Sales Manager nel segmento Streetwear e collabora come Consulente Commerciale e Stile per Retailer e Società internazionali.