Fashion communication - Spring Semester

Corso Semestrale - Firenze

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La moda è strettamente connessa alla comunicazione in quanto permette ai marchi di comunicare i loro prodotti, la loro identità e la loro strategia. Proprio per questo, è molto importante saper progettare campagne pubblicitarie nonché individuare e organizzare attività promozionali, attraverso i canali di comunicazione più appropriati, in modo da trasmettere le caratteristiche di un brand e pubblicizzare i prodotti.

A questo proposito il Fall Semester in Fashion Communication ti permette di implementare le proprie conoscenze e abilità nell’utilizzo dei canali di comunicazione come social network, portali dedicati, installazioni e l’organizzazione di eventi, sfilate, conferenze e relazioni pubbliche per poter raggiungere e relazionarsi con un pubblico sempre più ampio.

Oltre a fornire una conoscenza storica e culturale di base, legata all’evolversi degli stili, il corso si propone di stimolare e sviluppare le capacità critiche e analitiche necessarie a interpretare le tendenze contemporanee. 

 

  • Partenza
    Febbraio 2021
  • Durata
    15 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

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Schedule: Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, full-time.

A chi è rivolto: Il corso semestrale in Fashion Communication è rivolto a candidati qualificati come studenti al secondo anno nel ambito moda, marketing o comunicazione e a giovanni professionisti con almeno un anno di esperienza nel settore. 

Struttura e metodologia: Il percorso di studi alterna lezioni teoriche a workshop e incontri con i rappresentanti di aziende leader del settore e progettisti internazionali. L’obiettivo è di insegnarti i princìpi fondamentali del metodo progettuale e la loro corretta applicazione, lo sviluppo del pensiero analitico e critico, la capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team, l'uso di una comunicazione efficace e la capacità di dare e ricevere un feedback costruttivo. 

Sotto il profilo culturale, il corso affronta l’analisi storica e critica dei principali stili della moda occidentale, dall’origine ad oggi, ma anche della fotografia di moda, come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo. 
Nell’ambito del linguaggio visivo, viene data molta importanza all’elaborazione digitale delle immagini con l’applicazione di strumenti altamente tecnologici. Avrai modo di implementare le tue conoscenze e abilità nell’utilizzo dei principali programmi di elaborazione, trasformazione, montaggio e ritocco delle immagini.

Lo studio dei materiali si basa sull’analisi dei fattori che contribuiscono alla creazione e realizzazione di una collezione moda: dalla produzione dei tessuti alla composizione di un capo d’abbigliamento, analizzandone tutti i dettagli.

La didattica sulla comunicazione si concentra sui metodi e sui criteri corretti per la creazione di una strategia di comunicazione per la moda (dal messaggio pubblicitario all’evento di grande respiro). Lo studio della semiotica, ovvero dei segni e della loro identificazione, significato e classificazione, è particolarmente rilevante per l'uso dei simboli nella pubblicità, negli eventi e in ogni tipo di comunicazione. 

Attraverso lo studio di tutte queste tematiche acquisirai la preparazione necessaria nella programmazione e comunicazione degli eventi per la moda, a partire dallo studio di significativi case history, cosi come apprenderai le metodologie più efficaci per gestire un progetto, un cliente o un evento con strumenti digitali per aumentare le strategie integrate della comunicazione.

 

  • Piano di Studi

    • Fashion Communication

      Attraverso questo corso imparerai i metodi e criteri corretti da considerare per la creazione di una strategia di comunicazione per la moda. Il settore della moda come nuovo genere di comunicazione che spazia dal messaggio pubblicitario all’evento di grande respiro.

    • History of Arts, Fashion and Costume

      Attraverso questo corso imparerai a decodificare e interpretare i linguaggi della moda come soggetto interdisciplinare, secondo fattori come il contesto storico, economico, sociale e artistico. Approfonderai l’evoluzione degli stili nella moda occidentale, dalle origini alla metà dell’ottocento.

      Oltre a fornire una preparazione storica e culturale di base, il corso vuole stimolare lo sviluppo delle capacità critiche e analitiche necessarie affinché tu sia in grado di interpretare le attuali tendenze.

    • Semiotics for Fashion

      Gli obiettivi principali di questo corso sono di illustrare i valori dei segni, della percezione, dello stile, del colore e del design delle forme. Il corso si propone di sviluppare la capacità di esercitare il distacco critico nella scelta della migliore soluzione morfologica durante la creazione di un'immagine di moda, in modo da migliorare l’approccio alla ricerca e al processo di progettazione.

      Inoltre, il corso si propone di sviluppare le competenze nello studio e nella scelta delle forme e dei colori più efficaci per la progettazione e la creazione di un'immagine, in relazione ai risultati percettivi che si vogliono raggiungere.

       

    • Digital Communication

      Lo scopo dei  processi di visual design è quello di comunicare e presentare progetti nella loro complessità. Il corso ti fornisce una serie di competenze tecniche e metodologiche e ti insegna l’utilizzo dei programmi di progettazione grafica per creare lavori editoriali personali, un portafoglio e progetti di grafica multimediale.

    • Fashion Materials

      Questo corso offre un’analisi dei fattori che contribuiscono alla struttura di una collezione di moda: dalla produzione dei tessuti alla composizione di un prodotto di moda e i diversi elementi costituenti.

    • Fashion Events

      Le lezioni di Fashion Event sono dedicate all’apprendimento del ruolo della comunicazione dei brand e dei prodotti in ogni loro fase, dal concept alla creazione fino alla loro diffusione. Include inoltre l’analisi del rapporto tra la comunicazione e gli eventi di moda, la loro importanza strategica e i possibili scenari futuri.

    • Visual Language

      Il corso fornisce un’introduzione all’estetica e un’analisi storica e critica dei principali movimenti artistici e della moda moderni e contemporanei, in relazione allo sviluppo della società e della cultura.

    • Made in Italy

      Evoluzione del concetto ‘Made in Italy’ e analisi delle tendenze, i prodotti e dei designer contemporanei. Il corso si concentra sui valori espressivi e sensoriali della moda, dell’arredamento e degli accessori.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alessandra Ripa - Coordinatore del Corso

Alessandra Ripa - Coordinatore del Corso
Laureata in Architettura, ha svolto progetti di ricerca nel campo del design, dei materiali e della produzione sostenibile. Ha fatto parte del team di lavoro del progetto UNESCO per l’iscrizione dell'artigianato della pelletteria toscana sulla lista del Patrimonio Mondiale delle Culture Immateriali, presso il Dipartimento di Industrial Design. Attualmente lavora come Designer e Project Manager nel settore retail per alcuni importanti marchi della moda italiana.

Claudia Gelosa

Claudia Gelosa

Daniela Fiorilli

Daniela Fiorilli
Designer freelance e Consulente Stilista. Dopo la laurea ha iniziato la sua carriera lavorando per importanti aziende, in Italia e all'estero. Nel 2001 ha fondato il suo studio offrendo la sua esperienza per importanti marchi di prêt-à-porter e denim di lusso. Nel 2012 lancia Guen, capsule di moda donna. È stata selezionata da Vogue Italia come uno dei nuovi talenti emergenti nell’ambito Vogue Talents.

Camilla Di Biagio

Camilla Di Biagio
Inizia il proprio percorso organizzando sfilate. È specializzata nell'organizzazione di eventi e riprese di produzione, soprattutto in ambito moda. Alcune delle sue collaborazioni passate includono: Studio Galgano, Redstudio, Alta Roma, Stefania d'Alessandro Make-up, Sergio Valente, Philip Morris Italia, Tu, Mandarina Duck e Bulgari.

Francesco Bernabei

Francesco Bernabei
Creative Founder, CEO presso MONOGRID. E’ stato Digital Creative Director della casa di produzione Think Cattleya di cui ha guidato la digital unit, supportando agenzie e brand nell’individuazione della migliore rappresentazione di brand identity e nel raggiungimento degli obiettivi strategici. Oggi è Creative Founder e Ceo di Monogrid, uno studio digitale che lavora con brand e agenzie per costruire esperienze interattive e immersive.

Giulia Rossi

Giulia Rossi
Per oltre dieci anni ha lavorato come Esperta di comunicazione; tra i suoi clienti Il Resto del Carlino, Lettera43, L'Espresso. In qualità di Responsabile delle Comunicazioni, collabora con aziende nei settori alberghi di lusso, design, mostre ed eventi legati all'arte, al cibo e alla cultura in generale. Autrice di pubblicazioni in ambito moda, di guide turistiche e per la ristorazione, di un romanzo e di testimonianze di imprenditori sull’argomento sviluppo del territorio.

Carlotta Malfarina

Carlotta Malfarina
Con esperienza pluriennale all’interno di aziende del settore moda  come responsabile comunicazione e presso una rinomata agenzia italiana di marketing ed advertising per clienti moda internazionale, occupandomi nello specifico di coordinamento p.r. a livello europeo, ufficio stampa Italia ed organizzazione sfilate ed eventi, dal 2006 svolgo in proprio la professione di consulente di comunicazione e marketing, in particolare nel settore moda e design,  in primis studiando la giusta strategia e piani di comunicazione per ogni realtà, in particolare occupandomi di Pianificazione pubblicitaria, Organizzazione, ideazione e promozione  eventi, Ufficio Stampa e p.r., Strategia Social e organizzazione servizi fotografici.

Andrea Nardi

Andrea Nardi
Senior Fashion Buyer della Camera Italiana Buyer Moda, Laureato Magistrale in Economia e MSc in Fashion Marketing, ha maturato la sua esperienza internazional come responsabile Buyer Uomo e Key Account per la boutique SUGAR®. Dopo aver ricoperto la figura di Sales Executive presso TOMORROW Ltd a Londra per il brand MARNI®, attualmente è Sales Manager nel segmento Streetwear e collabora come Consulente Commerciale e Stile per Retailer e Società internazionali.

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