New Retail and Shop Experience

Corsi di specializzazione - Milano

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Il corso in New Retail and Shop Experience ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti le competenze per comprendere il ruolo dello store fisico e virtuale, la sua spettacolarizzazione e l’importanza della vetrina nell’esperienza di relazione tra brand e consumatore. La progettazione di uno store deve rispondere oggi a nuove necessità, sia da parte dei consumatori che dei brand. La retail experience si è evoluta nella creazione di una vera e propria community di appartenenza che permette un rapporto di fiducia in cui il retailer, conoscendo i bisogni e i desideri, nonché le esperienze del consumatore, adatta il proprio modello e lo modifica per renderlo sempre più un collettore di connessioni non solo commerciali ma anche umane e sociali. Il corso mira a offrire gli strumenti per comprendere come orientare le scelte progettuali e strategiche in modo da colpire un target specifico e come integrare la tecnologia nello store al servizio sia dell’esperienza sia dei momenti commerciali.

Data la situazione contingente, é possibile frequentare il corso scegliendo tra la modalità interamente in presenza o interamente in live streaming

 

  • Partenza
    Marzo 2022
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    Blended
  • Lingua
    Italiano

 

Metodologia e struttura formativa
Il programma del corso si struttura in due parti distinte. La prima parte è dedicata alla storia del retail, alla sua evoluzione, ai cambiamenti contemporanei e serve a comprendere come lo store è arrivato ad essere oggi un luogo che sintetizza e rende fisico il brand con un approfondimento sul tema della creatività e del supporto scientifico finalizzati alla progettazione di uno store. La seconda parte invece, sarà dedicata agli aspetti più tecnici che permetteranno di consolidare la capacità di progettare o valutare l’efficacia di un layout, la coerenza degli aspetti comunicativi di un brand, la funzionalità delle diverse parti di uno store, le caratteristiche che incidono positivamente o no sull’esperienza complessiva di relazione tra retailer e consumer.

A chi è rivolto
Il corso si rivolge ai professionisti, neolaureati e diplomati accademici dei settori di design e architettura, ma anche a fashion designer, manager e professionisti del settore che vogliono approfondire le nuove tematiche e soprattutto l’evoluzione della retail experience.

Contenuti del corso

  • Scienza, psicologia e creatività
  • Store Focus
  • Tecnologie a supporto della Brand Experience

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT 
Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale.

 

 

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Simona Marzoli

Simona Marzoli
Diplomata in Architettura d’interni presso IED, si occupa di architettura, design e grafica con progetti per abitazioni private, alberghi, negozi, stand fieristici, ristoranti e bar. Da diversi anni collabora con la scuola di Design di IED. Ha sviluppato un gran numero di progetti per Triennale di Milano, IED, Wall&Decò, Zanotta, Fiat. I suoi progetti sono basati su un approccio sperimentale che combina una forte curiosità nei confronti della cultura visiva contemporanea e storica abbinata ad una conoscenza approfondita dei materiali.

Walter Terruso

Walter Terruso
Interior Designer -"Sono sempre stato, sin da piccolo, un attento osservatore di ciò che mi circonda e la curiosità mi ha sempre spinto ad avere un approccio diretto con le cose e le persone. Il design è pura espressione di un processo mentale che porta alla realizzazione di qualunque progetto. Affonda le sue profonde radici proprio sull’osservazione e sulla curiosità, di conseguenza come posso non esser affascinato."  

Marco Vantusso

Marco Vantusso
Architetto, nel 1999, insieme a due soci, fonda lo studio CVBA occupandosi di progettazione architettonica integrata e di coordinamento d’immagine e sviluppando la progettazione nell’ambito del retail per importanti aziende come Adidas, Bottega Verde, Vodafone, Confalonieri e Fontanot.

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