Corso di Formazione Continua in Interior Design - Home, Food & Exhibit Design - IED Torino

Lingua

Italiano

Inizio

Gennaio 2026

Frequenza

Serale

Fruizione

Blended

Durata

5 Mesi

Coordinamento del corso

Adelaide Testa

Prezzo

2.700 €

Il corso per imparare a progettare ambienti diversificati, sia da un punto di vista funzionale che estetico

Per sviluppare abilità tecniche e creative, con lo scopo di affrontare con successo le sfide della professione.

Il corso ti aiuterà a sviluppare quell'attitudine alla ricerca e alla multidisciplinarietà che sono oggi fondamentali per un progettista di successo. Potrai apprendere tutte le tecniche per riuscire a gestire le diverse fasi di un progetto, dall’elaborazione allo sviluppo, fino alla conclusione e presentazione, prestando particolare attenzione ad aspetti come l’organizzazione dello spazio, la disposizione degli impianti, il disegno degli arredi, la scelta di materiali e colori. Infine, sarai formato anche su aspetti legati alla figura professionale e otterrai quindi una preparazione a 360 gradi che comprende anche la comunicazione di se stessi e dei propri progetti.

Il corso ha la peculiarità di focalizzarsi su tre ambiti specifici dell’Interior Design: Home, Food ed Exhibit.

Le informazioni per decidere

Fatti guidare dai più rinomati progettisti del panorama torinese.

Il programma del corso, che sviluppa abilità teoriche e pratiche grazie alle attività laboratoriali proposte alla fine di ogni modulo, prevede lo studio di 3 unità di progettazione, ognuna rispettivamente dedicata all’Home Design, all’Interior Design per il Food e al Set ed Exhibit Design.

Nello specifico, in ogni modulo verrà approfondito il percorso che, attraverso un processo accurato di analisi e ricerca, porterà a definire e a realizzare in completa autonomia un progetto di interior design in ogni sua fase.

Il corso specialistico di Interior Design - Home, Food & Exhibit Design è rivolto a:

-        Professionisti del settore - Architetti o Interior Designer – che desiderano approfondire le proprie conoscenze, aggiornarsi e specializzarsi ulteriormente in materia;

-        Neolaureati che desiderano intraprendere questa carriera professionale;

-        Progettisti in ambiti affini che desiderano un approfondimento specifico sulla progettazione di spazi abitativi, commerciali, espositivi.

È necessario, per accedere al corso, conoscere i fondamentali del settore e saper utilizzare i programmi base 2D per l’interior design quali AutoCAD o altri software di largo uso tra i progettisti di architettura di interni.

Il corso di studi, della durata di 5 mesi, offre molti motivi per cui frequentarlo. Infatti:

-        IED collabora con tre importanti studi di progettazione torinesi, specializzati nelle tre aree tematiche del corso: Marcante-Testa, lamatilde e Studio Fludd. In ogni modulo i docenti accompagneranno gli studenti in un percorso esperienziale, partendo dalla raccolta di un brief per poi arrivare alla definizione finale del progetto.

-        Verranno realizzate attività laboratoriali dedicate al visual storytelling e all’importanza delle immagini come veicolo promozionale della propria attività;

-        Potrai scoprire e avvicinarti al set design, una tematica fondamentale per il racconto dell’identità visiva di un marchio o per l’allestimento di uno spazio espositivo;

-        Il corso, estremamente attuale, dedicherà un approfondimento agli aspetti legati all’utilizzo dei canali social nel mondo dell’architettura o per la costruzione di una strategia digitale;

Programma di studi

Il programma di studi è suddiviso in 3 moduli distinti: Home Design con lo Studio Marcante-Testa, Interior Design for Food con lo studio lamatilde e Set Design e Exhibit Design con lo Studio Fludd.

 

Faculty

Coordinatore del corso

Adelaide Testa

Co-fondatrice dello studio Marcante-Testa

Giorgia Scioratto

Architetto

Michele Cafarelli

lamatilde Partner Architect

Luca Macrì

lamatilde Partner Architect

Carolina Lucchesini

Communication consultant - co-fondatrice di Puntozero

Marilivia Minnici

Architetta specializzata in exhibition e interior design

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

04 giugno 2025

IED al Festival des Cabanes 2025

All’ultima edizione del festival promosso da Villa Medici, studentesse e studenti di Interior Design hanno contribuito alla costruzione della capanna Arundo di Atelier MARE, utilizzando canna domestica raccolta lungo il Tevere.

21 maggio 2025

IED Roma a Barcellona per la tesi intersede MarsLife

Studenti di Product e Interior Design e Transportation Design in mobilità Erasmus+ per un’esperienza di scambio internazionale tra le sedi IED

Dare valore agli spazi con l'Interior Lighting Design

28 aprile 2025

Dare valore agli spazi con l'Interior Lighting Design

Scopri come l’Interior Lighting Design può trasformare gli spazi in ambienti funzionali, accoglienti e visivamente stimolanti.

10 aprile 2025

Il Master in Interior Design riprogetta la terrazza di B&B HOTEL Milano City Center Duomo

Tre proposte da tre gruppi di studenti per la terrazza panoramica nel cuore di Milano

25 marzo 2025

Intervista a Paolo Dovichi, Artista e Interior Designer

Designer dal profondo background artistico, la cui cifra stilistica risiede nella sensibilità e nel rispetto per l'anima delle persone e degli edifici.