Lingua

Italiano

Inizio

Gennaio 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

On Campus

Durata

4 Mesi

Prezzo

2.300 €

Il corso in Interior Design - Home, Food & Exhibit Design: realizzare e coordinare progetti di spazi abitativi o luoghi dedicati all’ospitalità

Il corso in Interior Design - Home, Food & Exhibit Design forma professionisti in grado di realizzare e coordinare progetti di spazi abitativi o luoghi dedicati all’ospitalità, al food retail, all’allestimento di negozi e spazi espositivi, con una particolare attenzione all’organizzazione, distribuzione e allestimento di uno spazio; alla disposizione degli impianti e al disegno degli arredi; all’utilizzo dei materiali e dei colori. Si prevede anche un focus sugli aspetti economici e manageriali e su contenuti più specifici legati alla rappresentazione e comunicazione del progetto d’interni.

I partecipanti acquisiscono attitudine alla ricerca e alla multidisciplinarietà e imparano a gestire le varie fasi di elaborazione e sviluppo di progetti fino alla loro conclusione e presentazione finale, sapendo coniugare competenze tecniche e creative, necessarie ad affrontare le diverse aree di intervento.

Le informazioni per decidere

Il programma prevede tre moduli caratterizzati dalla presenza di tre importanti studi di progettazione, specializzati nelle diverse aree tematiche del corso: Home, Interior Food Design, Set e Exhibit Design. Ogni modulo è affrontato secondo un percorso esperienziale che conduce i partecipanti, a partire da un brief iniziale, alla definizione di un progetto, seguendo le diverse fasi: analisi, ricerca progettuale, visita in azienda, verifica dei risultati, approfondimento sulla comunicazione del progetto, fino alla presentazione finale degli elaborati. Ulteriore elemento di ogni modulo è l’analisi degli aspetti legati all’utilizzo dei social media e alla gestione dei canali social, all’analisi delle strategie più attuali per posizionare il proprio brand e alla progettazione di identità visive e dei diversi materiali di comunicazione. Sono previste inoltre attività laboratoriali dedicate al visual storytelling e alle immagini come veicolo promozionale della propria attività.

Il corso si rivolge ad architetti, interior designer, specialisti del settore e neolaureati che necessitino di un approfondimento sull’interior design in ogni suo aspetto, attraverso il confronto con professionisti del settore con i quali discutere e progettare, seguendo un metodo di lavoro efficace e di alto valore. Per accedere al corso è necessario essere già in possesso di nozioni relative al progetto di interior design e saper utilizzare programmi base 2D per il disegno tecnico: autocad o altri software di largo uso tra i progettisti di architettura d’interni.

Faculty

Adelaide Testa

Giorgia Scioratto

Sara Maragotto

Michele Cafarelli

Carolina Lucchesini

Luca Macrì

News