Fashion Marketing

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

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Chi si occupa di Fashion Marketing nel sistema moda ha profonde conoscenze del sistema, dei processi, dei metodi e dei materiali. Sa leggere il settore e il mercato e utilizza le sue competenze per diventare un importante punto di connessione tra azienda e target.

Il corso in Fashion Marketing affronta le tematiche culturali, le tecniche e le metodologie necessarie a costruire un progetto di marketing e di comunicazione strategica innovativi, con particolare attenzione al mondo digitale, ai social media e alle sfide dell’etica e della sostenibilità. Grande parte della didattica affronta il tema del marketing inteso sia come strumento di comunicazione del brand e del prodotto, sia come disciplina di studio applicata alle logiche di mercato.

  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

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Orientamento

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L’Open Day Online si è concluso, ma le possibilità per esplorare il mondo IED continuano. Scopri come partecipare alle presentazioni online dei corsi Undergraduate, Master e Formazione Continua e in sede per i corsi Triennali.

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Scopri le professioni creative: Marketing per la moda

Contesto – Comunicare la moda significa saper progettare e gestire strategie di comunicazione integrata, seguire campagne pubblicitarie, curare i rapporti con i media e le relazioni con gli operatori del settore, organizzare eventi e sfilate, curare pubbliche relazioni, ma soprattutto sviluppare piani di lancio per prodotti, designers, fashion brand.

Metodologia e struttura – Il percorso formativo è finalizzato alla lettura e alla comprensione della moda attraverso i suoi segni culturali, storici e sociali, l’estensione del suo significato nel mercato relativamente ad analisi, posizionamento, distribuzione, identità, brand e consumatore oltre alle tipiche modalità e linguaggi di comunicazione per il web e i nuovi media, le tendenze e le evoluzioni dello stile. 

Durante il percorso formativo, si favorisce un approccio qualitativo e quantitativo al marketing, inteso come strumento di narrazione e comunicazione del brand e del prodotto e come disciplina di studio e misurazione applicata alle logiche di mercato. Nozioni e strumenti specifici come ricerche e analisi di mercato, business plan, budgeting, marketing relazionale e virale, psicologia del consumatore e brand analysis, aiutano a comprendere la moda come sistema di tendenze e bisogni, e a proporre un’analisi di prodotto, del consumatore e dell’economia di settore. L’obiettivo del corso è sviluppare le competenze necessarie e un approccio contemporaneo alle sfide e alla complessità del sistema moda, e alla sua cultura, rispondendo a esigenze di autonomia, atteggiamento critico, innovazione e qualità, in vista della progettazione di un piano marketing organico e completo. 

Prospettive professionali – Brand and Communication Specialist, Merchandising Specialist, Product Manager, Fashion Buyer, Retail & Store Specialist, Digital Coordinator.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Enrico Maria Torboli - Coordinatore del corso

Enrico Maria Torboli - Coordinatore del corso
Senior Executive con un forte background nel mondo del fashion marketing, e più in generale del publishing e marketing editoriale in contesti moda e lusso, ha iniziato nel 1992 nel Largo Consumo dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nelle direzioni commerciali e nell'innovazione.  Dal 2000 ha occupato posizioni di Group Publisher e di Direttore Sales & Consumer Marketing in case editrici come RCS, Condé Nast e Hearst Magazines.

Manuela Colombini

Manuela Colombini
Ha ricoperto il ruolo di Creative Excellence in The Coca-Coca Company Italia. Nel 2011 si è focalizzata sulla comunicazione digitale e il Branded content, sia televisivo, sia online, dapprima in Zodiak Active come Senior Client Manager, poi come Brand and Digital Strategist in RED Robiglio & Dematteis Srl e infine in The Brand Srl come Head of Digital. Da marzo 2018 ha fondato, insieme al suo socio, Massimiliano Rossi, M2 Consultancy Srl, società di consulenza in ambito digital e innovation.

Manuela Sacco

Manuela Sacco
Ha maturato un'esperienza di oltre vent’anni come Market Research Director con responsabilità locali ed internazionali presso diversi produttori multinazionali, tra cui: Coats Patons, Levi’s, Gillette Group. E' pioniera nell’utilizzo delle metodologie di osservazione del comportamento dei consumatori sul punto vendita; entrando in Envirosell ha guidato progetti di ricerca per importanti clienti globali tra cui Adidas, CocaCola, Coin, Dior, Ikea, Nike, Oviesse, Philip Morris, Selfridges, Starbucks.

Fabio Foschi

Fabio Foschi
Laurea in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano, sviluppa esperienze manageriali ad alto livello in aziende e settori diversificati (chimico, automotive, tessile, moda). Si dedica all’attività di consulenza presso Oaktree Consulting, società da lui fondata. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Consigliere d’Amministrazione in diverse aziende ed è attualmente Membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Biella Master Fibre Nobili.

Marco Basta

Marco Basta
Artista, diplomato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Rappresentato dalla galleria milanese Monica De Cardenas. Principali mostre personali: 2016. Green, Blue and You, Monica De Cardenas, Milano; Principali mostre collettive: 2017. Greffes,  Villa Medici, Roma. 2015. Wholetrain a cura di Daniela Bigi, Fondazione per l'Arte, Roma. 2014. The remains of the day a cura di Rita Selvaggio, Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno; Èdra, Connecting Landscapes; a cura di Carmen Stolfi; American Academy, Roma. 2012. Fuoriclasse a cura di Luca Cerizza, Gam, Milano.

Erika Serafin

Erika Serafin
Formatasi come Stilista di Moda, ha lavorato a lungo all’interno di studi stilistici ed uffici stile di svariate aziende del settore abbigliamento. Attualmente svolge attività privata di Counselor e Career Counselor ed è docente presso accademie di moda italiane e straniere.

Salvatore Limblici

Salvatore Limblici
Laureato in Economia e Marketing in Bocconi, dirigente d’azienda nel settore moda e accessori nelle aree funzionali Marketing, Merchandising, Comunicazione e Retail. Consulente in Strategie, marketing e comunicazione per le aziende del Lusso.  

Caterina Migliore

Caterina Migliore
Senior Product Manager per importanti marchi del settore abbigliamento uomo e donna, da 25 anni si occupa di progettazione, costruzione e acquisto di collezioni rivolte al Retail e alla GDO. Tra i nomi noti per i quali ha lavorato annovera Benetton, Cerruti, Sergio Tacchini, Upim, Vintage55, Napapijri. Diplomata Fashion Designer con formazione modellistica, oltre all’insegnamento si occupa attualmente della propria collezione.

Andrea Piccone

Andrea Piccone
Senior Executive con solida esperienza nelle aree Marketing & Sales. Laureato in Economia Aziendale, ha ricoperto ruoli manageriali in aziende multinazionali (Nestlé, MSC Cruises, FILA, Ideal Standard) e start-up, in settori diversificati (Largo Consumo, Editoria, Leisure & Travel, Arredamento Design, Tecnologia). Attualmente è Country Manager Italia per la tech company spagnola Cuatroochenta, start-up ospitata in PoliHub, l’incubatore del Politecnico Milano.  

Viviana Musumeci

Viviana Musumeci
Giornalista, docente, consulente di comunicazione, creatrice di contenuti e progetti editoriali.Per più di dieci anni ha scritto di marketing, comunicazione e media business, lavorando per testate specializzate. Contemporaneamente ha sempre collaborato con testate generaliste nell’ambito del costume, gossip, moda, lusso, decor e arredamento: Dagospia, Vanity Fair, Panorama, www.leiweb.it, Case e Stili, Panorama Economy, Marco Polo, The Good Life Italia, Il Messaggero. Nel 2011 ha fondato il digital indipendent luxury&lifestyle magazine VM-MAG.com di cui è, tra l’altro, direttore responsabile. Oggi è direttore responsabile ed editoriale di The Lifestyle Journal, il primo lifestyle magazine femminile dedicato alla sostenibilità. Come consulente ha collaborato con numerose aziende e brand italiani nell'ambito della moda, del food, del turismo e della gioielleria. Ha pubblicato, infine, articoli inclusi in miscellanee e libri dedicati alla fenomenologia dei testimonial e delle celebrities.

Sergio Romoli

Sergio Romoli
In Microsoft è il responsabile del mercato Retail e CPG per il segmento Enterprise in tutta l’area Western Europe. Si occupa di questo mercato da anni e definisce insieme ai clienti le migliori strategie di digitalizzazione del loro business. E’ da sempre convinto che la tecnologia debba dimostrare impatto diretto sui risultati dell’azienda, altrimenti è fine a se stessa. Prima di Microsoft ha ricoperto ruoli executive in SAP in Italia e nel mondo, e prima ancora come consulente di direzione si è sempre dedicato alla ricerca di un solido business case per giustificare gli investimenti nella digitlizzazione dei propri clienti con un impatto misurabile nel tempo.

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