Fashion Marketing

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

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Chi si occupa di fashion marketing nel sistema moda ha profonde conoscenze del sistema, dei processi, dei metodi e dei materiali. Sa leggere il settore e il mercato e utilizza le sue competenze per diventare un importante punto di connessione tra azienda e target. 
Il corso in Fashion Marketing affronta le tematiche culturali, le tecniche e le metodologie necessarie a costruire un progetto di marketing e di comunicazione strategica innovativi, con particolare attenzione al mondo digitale, ai social media e alle sfide dell’etica e della sostenibilità. Grande parte della didattica affronta il tema del marketing inteso sia come strumento di comunicazione del brand e del prodotto, sia come disciplina di studio applicata alle logiche di mercato.

 

 

  • Partenza
    Ottobre 2019
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le professioni creative: Marketing per la moda

Contesto – Comunicare la moda significa saper progettare e gestire strategie di comunicazione integrata, seguire campagne pubblicitarie, curare i rapporti con i media e le relazioni con gli operatori del settore, organizzare eventi e sfilate, curare pubbliche relazioni, ma soprattutto sviluppare piani di lancio per prodotti, designers, fashion brand.

Metodologia e struttura – Il percorso formativo è finalizzato alla lettura e alla comprensione della moda attraverso i suoi segni culturali, storici e sociali, l’estensione del suo significato nel mercato relativamente ad analisi, posizionamento, distribuzione, identità, brand e consumatore oltre alle tipiche modalità e linguaggi di comunicazione per il web e i nuovi media, le tendenze e le evoluzioni dello stile. 

Durante il percorso formativo, si favorisce un approccio qualitativo e quantitativo al marketing, inteso come strumento di narrazione e comunicazione del brand e del prodotto e come disciplina di studio e misurazione applicata alle logiche di mercato. Nozioni e strumenti specifici come ricerche e analisi di mercato, business plan, budgeting, marketing relazionale e virale, psicologia del consumatore e brand analysis, aiutano a comprendere la moda come sistema di tendenze e bisogni, e a proporre un’analisi di prodotto, del consumatore e dell’economia di settore. L’obiettivo del corso è sviluppare le competenze necessarie e un approccio contemporaneo alle sfide e alla complessità del sistema moda, e alla sua cultura, rispondendo a esigenze di autonomia, atteggiamento critico, innovazione e qualità, in vista della progettazione di un piano marketing organico e completo

Prospettive professionali – Brand and Communication Specialist, Merchandising Specialist, Product Manager, Fashion Buyer, Retail & Store Specialist, Digital Coordinator.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Enrico Maria Torboli - Coordinatore del corso

Enrico Maria Torboli - Coordinatore del corso
Senior Executive con un forte background nel mondo del fashion marketing, e più in generale del publishing e marketing editoriale in contesti moda e lusso, ha iniziato nel 1992 nel Largo Consumo dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nelle direzioni commerciali e nell'innovazione.  Dal 2000 ha occupato posizioni di Group Publisher e di Direttore Sales & Consumer Marketing in case editrici come RCS, Condé Nast e Hearst Magazines.

Leila Cerullo

Leila Cerullo
Lifestyle Coach, con oltre vent’anni di esperienza nella consulenza nel campo della moda ha lavorato all’interno degli uffici stampa dei più importanti brand di moda come Emporio Armani e Valentino. Ha ricoperto il ruolo di Head of PR and Press Office UK&WW per Vivienne Westwood, ed è stata Senior Account Director per Karla Otto una delle più importanti Agenzie PR in Milano.

Fabio Foschi

Fabio Foschi
Laurea in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano, sviluppa esperienze manageriali ad alto livello in aziende e settori diversificati (chimico, automotive, tessile, moda). Si dedica all’attività di consulenza presso Oaktree Consulting, società da lui fondata. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Consigliere d’Amministrazione in diverse aziende ed è attualmente Membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Biella Master Fibre Nobili.

Marco Ricchetti

Marco Ricchetti
Economista e Presidente di Hermes Lab srl, Consulente di Pitti Immagine, del Centro di Firenze per la Moda Italiana e della Camera Nazionale della Moda Italiana, è stato tra i fondatori di sustainability-lab.net, il primo social network della moda sostenibile. In passato è stato Direttore dell’ufficio studi economici di Federtessile, l’Associazione Italiana delle Imprese dell’Industria Tessile e Abbigliamento.

Manuela Sacco

Manuela Sacco
Ha maturato un'esperienza di oltre vent’anni come Market Research Director con responsabilità locali ed internazionali presso diversi produttori multinazionali, tra cui: Coats Patons, Levi’s, Gillette Group. E' pioniera nell’utilizzo delle metodologie di osservazione del comportamento dei consumatori sul punto vendita; entrando in Envirosell ha guidato progetti di ricerca per importanti clienti globali tra cui Adidas, CocaCola, Coin, Dior, Ikea, Nike, Oviesse, Philip Morris, Selfridges, Starbucks.

Manuela Colombini

Manuela Colombini
Ha ricoperto il ruolo di Creative Excellence in The Coca-Coca Company Italia. Nel 2011 si è focalizzata sulla comunicazione digitale e il Branded content, sia televisivo, sia online, dapprima in Zodiak Active come Senior Client Manager, poi come Brand and Digital Strategist in RED Robiglio & Dematteis Srl e infine in The Brand Srl come Head of Digital. Da marzo 2018 ha fondato, insieme al suo socio, Massimiliano Rossi, M2 Consultancy Srl, società di consulenza in ambito digital e innovation.

Erika Serafin

Erika Serafin
Formatasi come Stilista di Moda, ha lavorato a lungo all’interno di studi stilistici ed uffici stile di svariate aziende del settore abbigliamento. Attualmente svolge attività privata di Counselor e Career Counselor ed è docente presso accademie di moda italiane e straniere.

Salvatore Limblici

Salvatore Limblici
Laureato in Economia e Marketing in Bocconi, dirigente d’azienda nel settore moda e accessori nelle aree funzionali Marketing, Merchandising, Comunicazione e Retail. Consulente in Strategie, marketing e comunicazione per le aziende del Lusso.  

Marco Basta

Marco Basta
Artista, diplomato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Rappresentato dalla galleria milanese Monica De Cardenas. Principali mostre personali: 2016. Green, Blue and You, Monica De Cardenas, Milano; Principali mostre collettive: 2017. Greffes,  Villa Medici, Roma. 2015. Wholetrain a cura di Daniela Bigi, Fondazione per l'Arte, Roma. 2014. The remains of the day a cura di Rita Selvaggio, Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno; Èdra, Connecting Landscapes; a cura di Carmen Stolfi; American Academy, Roma. 2012. Fuoriclasse a cura di Luca Cerizza, Gam, Milano.

Letizia Buoso

Letizia Buoso
Laureata in Arte e Spettacolo presso la facoltà  di Lettere Moderne dell’Università  Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrive teatro per adulti e ragazzi. Sceneggiatrice per il cinema e il video. Autrice e consulente iconografica per case di produzione video. Autrice di racconti e articoli.

Carlotta Crosera

Carlotta Crosera
Dopo una formazione in fashion design, matura una serie di esperienze lavorative come stilista presso Patrizia Pepe, Roberta di Camerino, Boule de Neige e nell’editoria per il free-magazine Pelle. Successivamente i suoi interessi si spostano in ambito accademico: nel 2010 consegue la Laurea Magistrale in Storia e Critica dell’Arte. Attualmente collabora come Curatore e Consulente a progetti di arte, moda e fotografia.

Michele Guazzone

Michele Guazzone
Dopo aver lavorato nella ricerca delle tendenze per l’ufficio di comunicazione Matica di Torino, si è focalizzato sulla semiotica e sociologia per sviluppare una strategia di comunicazione di successo per la moda. Ha collaborato sempre a Torino per diversi anni con Label Magazine, una rivista di arte contemporanea, architettura, moda e design. Dopo essersi laureato in Comunicazione e Sociologia, ha lavorato per lo studio di design Bellissimo, dove si è occupato dell’organizzazione di eventi. Parla fluentemente inglese, francese e tedesco.

Matteo Zanibon

Matteo Zanibon
Laureato in psicologia all'Università Cattolica di Milano e specializzato in Psicologia dei Consumi e della Comunicazione. Lavora nelle ricerche di mercato da oltre 12 anni. Attualmente ricopre il ruolo di Account Manager in GfK Italia, occupandosi principalmente dei Clienti delle Industry Consumer Goods e Retail e Fashion e Lifestyle fornendo consulenza e insight di ricerca e sviluppando il business. GfK è un istituto di ricerche di mercato, con sede in oltre 100 paesi nel mondo e con headquarter a Norimberga.

Caterina Migliore

Caterina Migliore
Senior Product Manager per importanti marchi del settore abbigliamento uomo e donna, da 25 anni si occupa di progettazione, costruzione e acquisto di collezioni rivolte al Retail e alla GDO. Tra i nomi noti per i quali ha lavorato annovera Benetton, Cerruti, Sergio Tacchini, Upim, Vintage55, Napapijri. Diplomata Fashion Designer con formazione modellistica, oltre all’insegnamento si occupa attualmente della propria collezione.

Gaya Calabrò

Gaya Calabrò
Si accosta al mondo della moda come Buyer in note realtà italiane ed internazionali. Specializzata in eFashion e eCommerce strategy, collabora con imprese che operano nel settore moda in Italia e in Cina come consulente in buying e eTailing.

Valeria Palieri

Valeria Palieri
Giornalista di moda, viaggi e costume. Autrice del programma televisivo “Magazine7” (La7), collabora con le testate Dove, Corriere.it (RCS), Vogue Accessory (oggi CN Accessory Mag), Donna Moderna (Mondadori), F (Cairo Editore),Book Moda (Publifashion). Ha collaborato con le testate Vogue.it e Cosmopolitan e ha lavorato per i programmi televisivi “That's Italia” ( La7), “Effetti Personali” (La7), “CoolTour” (RAI5), “M.O.D.A” (La7), “Guardami” (Rai2). Inizia la carriera lavorando per il programma "Oltremoda" (RAI1). Laureata in Scienze della Comunicazione (Università degli Studi di Torino), ha conseguito un Master in “Fashion marketing, event management and communication”(Polimoda di Firenze).  

Nicola Garzetti

Nicola Garzetti
Videomaker. Lavora come fotografo e grafico nell’ambito della musica indipendente a fianco dei Marlene Kuntz passando poi alla Sugar di Caterina Caselli. Nel 2013 firma la regia e la sceneggiatura di Nothing more than whispers fashion film selezionato per partecipare all’ASVOFF di Parigi nel 2013 e alla prima edizione del MILANO FASHION FILM FESTIVAL. Produce svariati fashion film per Fucking Youg e Kaltblut Magazine, lavora con la Camera Nazionale della Moda Italiana e nel 2016 entra nella redazione di Grazia per gli editoriali dedicati alle celebrity.

Bav Tailor

Bav Tailor
Fondatrice del suo brand di lusso eco-sostenibile. Esperta di fashion marketing di lusso e retail, ha lavorato per Valextra coordinando il visual merchandising e marketing del brand per 9 anni, per Pomellato all’interno del team PR, per OutThere Creative Agency coordinando la produzione della campagna pubblicità e cataloghi.

Marielle Pesant

Marielle Pesant
Esperta di B2C/B2B Marketing e Product Management. Ha iniziato la sua carriera come rappresentante di vendite per Lectra's Canadian, diventando poi International Technical Sales Manager. Da sempre appassionata di tecnologia e sviluppo prodotto.  

Riccardo Loizzo

Riccardo Loizzo
Social Media Manager,collabora da tempo con diverse agenzie di comunicazione. Ha una vasta esperienza su progetti relativi alla strategia social. Nel tempo ha seguito importanti progetti nell’ambito di sport, televisione, moda e design.  

Silvia Casaluci

Silvia Casaluci
Esperta nel recruitment nel mondo Luxury, ha lavorato come Senior Associate presso Kilpatrick e come Human Resources Director alla Lindt & Sprungli Italia. È attualmente Search Director presso Stones International e International Head Hunter & HR Advisor presso la Luxury & Fashion.

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