Data

11 gennaio 2023

Mercoledì 18 gennaio IED Master Roma ospita l’architetto e designer Francesco Librizzi per una Special Lesson dal titolo “Archetipo, stereotipo, prototipo”

Durante l’incontro, dedicato agli studenti del Master in Exhibit Design, Librizzi racconterà di come attraverso il rapporto archetipico tra architettura e città e la rappresentazione superficiale di luoghi e stereotipi, ogni progetto traccia un percorso tra immaginazione a realtà che prende forma attraverso una serie di prototipi. In questa relazione a tre, tra archetipo, stereotipo e prototipo, l'architettura si confronta con la storia, il luogo comune e la scoperta.

Francesco Librizzi, fondatore dell’omonimo atelier di progettazione milanese, sviluppa progetti di architettura, interni, design e installazioni temporanee. Attraverso semplici strutture tracciate nel vuoto le sue opere lasciano emergere i tratti essenziali dello spazio, mettendo in evidenza le relazioni tra luoghi, persone e oggetti. Un approccio alla base dei progetti realizzati per la Triennale di Milano come la mostra “Gino Sarfatti: il design della luce" o l’installazione "Munari, percorsi a mezz'aria" realizzata per la sesta edizione del Triennale Design Museum.

Librizzi ha inoltre realizzato diversi allestimenti per la Biennale di Venezia, accomunati nel dialogo tra l’effimero degli spazi espositivi e il permanere dell’edificio quattrocentesco dell’Arsenale. Il suo personalissimo modo di intendere gli spazi e la loro relazione con l’ambiente gli ha permesso di ottenere grande visibilità su media internazionali e prestigiosi riconoscimenti come il Prix Émile Hermès, la Menzione d'onore Compasso d'Oro, L'AZ Awards 2015, il Premio Archmarathon e il German Design Award.

 

Potrebbe interessarti anche: