Data

01 aprile 2025

Una “parete parlante” che celebra gli 85 anni di una delle coppie più iconiche della storia dei cartoon.

In occasione della 34esima edizione di Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games che torna a Roma dal 3 al 6 aprile 2025, studentesse e studenti del Corso triennale in Illustrazione e Animazione IED Roma propongono l’exhibition di 28 artwork dedicati a Tom & Jerry, per celebrare gli 85 anni dalla nascita.

La mostra celebrerà gli inseguimenti la rivalità di Tom & Jerry attraverso una selezione di immagini e locandine degli storici cortometraggi, insieme a frames tratti dai film e dalle serie animate. Le studentesse e gli studenti hanno reinterpretato questo immaginario con uno sguardo attuale, dando forma a una collezione lavori che attraversa tecniche e stili eterogenei: dal digital painting al collage, dall’acrilico all’acquerello fino alla grafica 2D.

Presso lo stand IED sarà invece allestita un'area dedicata ai laboratori e un'esposizione con i lavori degli studenti degli stessi corsi. Lo spazio interattivo offre ai visitatori la possibilità di entrare in contatto diretto con i processi creativi e le tecniche utilizzate dagli studenti. Ogni giorno si terranno attività pratiche attraverso mini sessioni brevi e dimostrazioni specifiche sui temi dell'animazione 2D e 3D. Il sabato e la domenica gli studenti delle tre annualità di Illustrazione e del secondo anno del Corso triennale in CG-Animation terranno dei veri e propri mini-workshop di una ventina di minuti che possono accogliere circa 7 partecipanti.

Romics si tiene due volte l’anno a Roma e vede una presenza di oltre 350.000 visitatori annuali. Con il suo innovativo format, la Fiera dà voce all’immaginario di giovani e adulti coniugando entertainment e contenuti speciali, per offrire al pubblico diversi percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento rispetto ai propri generi d’interesse. Una kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, in contemporanea nei 5 padiglioni e con oltre 250 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi.

Tutte le info su: www.romics.it

Potrebbe interessarti anche:

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

04 novembre 2025

IED partner di Alice nella Città 2025

Anche quest’anno gli studenti di Arti Visive alla Festa del Cinema di Roma per raccontare il festival dedicato alle giovani generazioni.

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

06 ottobre 2025

IED partecipa alla 16ª Global Week di Chitkara University

Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA171 che vede coinvolti IED e Chitkara University, IED Roma ha preso parte alla 16th Global Week 2025

02 ottobre 2025

Design che resiste

In mostra alla Maker Faire Rome 2025 gli arredi antisismici progettati dagli studenti IED, capaci di offrire rifugio in caso di terremoto.

30 settembre 2025

IED al Festival della Letteratura di Viaggio 2025

Tre appuntamenti firmati IED Arti Visive Roma che raccontano nuovi modi di viaggiare e narrare il mondo