Data

22 marzo 2023

Al via, dal 23 al 26 marzo, la XII edizione della prima fiera d’arte interamente dedicata alla fotografia in Italia.

Il MIA Photo Fair nasce con l’obiettivo di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte e del sistema dell’arte contemporanea. Per il quarto anno consecutivo, Superstudio Maxi di Milano accoglie l’iniziativa, che conta quest’anno cento espositori italiani e stranieri: 80 gallerie, di cui 27 internazionali, e 19 progetti speciali.

Tra questi, il progetto “Rise from black” di Anna Paola Vivenzio, ex studentessa IED Roma diplomata al Corso Triennale di Fotografia. Un lavoro che nasce proprio tra i banchi dell’istituto come progetto di tesi e che si arricchisce con il tempo di nuove suggestioni. Rise from black è una dichiarazione di fragilità, che vuole aprire una riflessione sul tema delle debolezze umane. Giampaolo si veste da donna senza nascondere l’amore e la curiosità che nutre verso l’universo femminile, Nonna non si sottomette alle leggi del tempo ma le sovverte fino alla morte, Mamma vive la depressione, una malattia che non si vede, testimone di sentieri ostili, che segna chi la vive in prima persona ma anche chi è attorno. E poi, c’è l’autrice, che si ritrae per disegnare le sue cicatrici. “Questo è un progetto che nel suo incedere diventa un’ondaci ha raccontato Anna Paola. Il buio è il baratro vissuto e dal quale si è usciti. La luce bianca delle immagini iniziali è invece punto di arrivo. Un percorso a ritroso come quello mentale che qualifica il nostro presente e le conquiste realizzate”.

Il progetto di Anna Paola Vivenzio vedrà il suo seguito nella pubblicazione di un libro dedicato e curato dal gallerista Alberto Damian.

È possibile acquistare qui i biglietti per visitare la mostra.

Potrebbe interessarti anche: