Data

19 maggio 2025

Un viaggio nei sensi e nella narrazione del lusso contemporaneo ha arricchito il Master in Design for Hospitality di IED Roma.

Inge Moore, cofondatrice dello studio londinese Muza Lab, è stata ospite d’eccezione di una lezione condotta da Chiara Zamborlini e Giulia Nonni, portando in aula la sua visione progettuale, profonda e poetica, dell’interior design applicato all’hospitality di alta gamma. 

L’incontro, rivolto alle studentesse e agli studenti del Master in Interior Design for Hospitality, del Triennio in Interior Design e del Biennio Specialistico in Design for Public Spaces, è stato un’immersione nell’approccio unico di Muza Lab: un design che nasce dalla materia, dalla cultura, dal racconto dei luoghi. 

Nel talk dal titolo "The Art of Designing Luxury Experiences with Muza Lab", Moore ha condiviso idee, processi creativi e case studies significativi, illustrando come ogni progetto – che si tratti di resort internazionali, superyacht o residenze private – venga concepito come un’esperienza da vivere con tutti i sensi. Texture, materiali locali, lavorazioni artigianali e riferimenti simbolici si intrecciano in ambienti capaci di evocare emozioni e restare impressi nella memoria. 

Il lusso non è solo ciò che si vede, ma soprattutto ciò che si sente”, ha spiegato, sottolineando come ogni spazio debba raccontare qualcosa e connettere chi lo abita al paesaggio, alla storia e all’anima del luogo. 

Un’occasione preziosa per entrare in contatto diretto con la filosofia progettuale di uno degli studi più rilevanti sulla scena internazionale, che ha ridefinito il concetto stesso di lusso nell’interior design contemporaneo. 

Potrebbe interessarti anche:

02 marzo 2026

200 giovani creativi chiamati alle arti per la 18° edizione di IED Factory

Identità, resistenza, corpo, genere sono alcuni dei temi urgenti del presente su cui duecento studenti IED, in dialogo con nove artisti esterni, sono stati invitati a generare pensiero, prendere posizione.

13 febbraio 2026

IED Factory 2026

Duecento giovani creativi CHIAMATI ALLE ARTI per generare pensiero critico, porre domande, scuotere gli immaginari su temi complessi e urgenti del presente

12 febbraio 2026

IED a Prisma, l’evento di orientamento firmato EF

IED prende parte a Prisma, l’evento di orientamento organizzato da EF – Education First, in programma a Roma e Milano il 14 febbraio.

05 febbraio 2026

Cento Insegne

In mostra il progetto del Master in Graphic Design a Cento Incroci a Roma

08 gennaio 2026

SPACELIFE: Design for a multi-planetary humanity

In mostra nella sede di IED Design i progetti sviluppati nell’ambito della ricerca SPACELIFE per comprendere come il design possa sostenere la vita umana nello spazio.

12 dicembre 2025

Eccellenze del design nel Lazio

Tre i progetti IED Roma premiati da ADI nel 2025: una pubblicazione editoriale e due progetti di Product Design

05 dicembre 2025

IED partner culturale di Heroes Film Festival

Torna a Roma il festival delle maestranze del Cinema e delle Arti Visive. In programma anche l’anteprima di un documentario firmato da studentesse e studenti IED

04 dicembre 2025

IED firma la nuova brand identity di BIR

Il nuovo logo del British Institute of Rome è stato progettato da Eleonora Eroli, neodiplomata in Graphic Design allo IED di Roma

02 dicembre 2025

IED Roma Design Awards 2025: i vincitori

Tre i progetti premiati dalla giuria di alumni il 28 novembre sul palco del Forum Theatre alla presenza della community IED e delle aziende partner