Fotografia

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

Scarica la brochure

Il fotografo è un professionista capace di creare e realizzare il materiale iconografico indispensabile a tutto il design della comunicazione, grazie alla sua sensibilità estetica e alla sua attitudine creativa verso il mondo esterno.

Il corso in Fotografia ha l’obiettivo di formare figure professionali che operano nel mondo dell’editoria e del web in ambiti quali reportage, ritrattistica e architettura, della moda e dell’advertising.
Sull’onda della rivoluzione digitale sono sopraggiunti anche nuovi profili, come quello del Creative Retoucher capace di intervenire digitalmente sull’immagine, dal semplice fotoritocco agli interventi più complessi e creativi. In settori come la moda, il cinema, il fotogiornalismo, la fotografia di viaggio, di scena e per il set, si assiste inoltre alla crescente richiesta di professionisti in grado di essere veri e propri creatori di immagini in movimento e di possedere la padronanza dei mezzi di post-produzione.

Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Fotografo

Contesto – La fotografia professionale riveste un ruolo fondamentale in tutti i processi della comunicazione visiva. Sempre più evidente è l’importanza del ruolo e del lavoro del fotografo, in grado di essere oggi il vero interprete della realtà e di offrire il materiale iconografico indispensabile nell’attuale panorama della comunicazione. 

Metodologia e struttura - Il percorso didattico sviluppa come prima competenza la capacità di ideare, di generare idee fotografiche, di tradurre dei concetti astratti in rappresentazioni concretamente osservabili. 

Fondamentale è l’acquisizione di conoscenze tecniche per indirizzare la creatività verso un progetto reale, imparando tutte le tecniche fotografiche, da quelle analogiche a quelle digitali, e l’utilizzo delle attrezzature professionali per la ripresa e per l’illuminazione. Si affrontano diversi generi fotografici: quelli in studio quali ritratto, moda e still life e quelli che si svolgono in location esterne, come reportage, editoriale moda, architettura e corporate, fotografia di scena e per il set, approfondendo le tecniche di post-produzione.

Nel corso dell’ultimo anno del triennio,sono ampliate le conoscenze delle altre discipline della comunicazione visiva, studiando ripresa e montaggio video, graphic design e progettazione web.

Accanto a quest’area di natura più tecnica, un ruolo essenziale è attribuito alle discipline umanistiche: arte contemporanea, storia della fotografia, storia del cinema e del video, antropologia culturale, fenomenologia delle arti visive.

Prospettive professionali - Fotografo di Moda, Fotografo Pubblicitario, Fotografo di Scena, Still Life Photographer, Fotoreporter, Creative Retoucher, Photo Editor.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive IED Roma
Coordinatore della Scuola di Arti Visive presso IED Roma. Autore e Transmedia Designer, ha collaborato con Disney, Sony, Warner e con broadcaster televisivi europei (RAI, EBU). È stato speaker italiano della TEDx Conference mondiale dedicata al Transmedia. Con Apogeo/Feltrinelli ha pubblicato Transmedia. Storytelling e Comunicazione (2013) e Cross‐media, Le nuove narrazioni (2009). È autore di romanzi e fiction tv, è consulente editoriale di ROMICS e del Festival Cartoons on the Bay dedicato alla fiction d’animazione e transmediale.

Antonio Barrella - Coordinatore del Corso

Antonio Barrella - Coordinatore del Corso
Fotografo di moda e still life specializzato in alta gioielleria e beni di lusso. Inizia la sua carriera a Milano negli anni ‘80, dal 1989 è titolare di Studio Orizzonte e Coordinatore del Dipartimento di Fotografia dello IED di Roma. Dal 1997 è fotografo ufficiale di Bulgari per il quale ha curato la realizzazione di libri e cataloghi. Fra i suoi clienti anche Luxottica e Ferragamo. Portavoce CNA Fotografia e giudice FEP. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, i suoi lavori e le sue campagne advertising sono pubblicate su magazine e riviste di tutto il mondo.

Daria Scolamacchia - Coordinatrice del Corso

Daria Scolamacchia - Coordinatrice del Corso
Photo Editor, Consulente editoriale di Fabrica, per cui coordina i progetti fotografici e cura la realizzazione di libri e mostre. Collabora con Futura, la newsletter dedicata alle identità del Corriere della Sera. Nel 2013 ha partecipato,  come Consulente dell'immagine, al lancio di Cucina del Corriere della Sera. Dal 2008 al 2013 ha lavorato nel dipartimento fotografico di Io donna del Corriere della Sera e scritto per Solferino 28, blog di corriere.it. Tra il 2006 e il 2008 si è occupata di editing e produzione per l’agenzia Contrasto. 

Massimo Siragusa

Massimo Siragusa
Fotografo e giornalista pubblicista. Collabora con importanti testate giornalistiche. Ha vinto numerosi premi tra cui quattro World Press Photo e tre Sony Awards. Ha esposto nelle più prestigiose gallerie e in molti musei di tutto il mondo e ha pubblicato i libri: Il Vaticano; il Cerchio Magico; Credi; 12 Portali; Teatro d’Italia; L’Emozione della Vertigine; Respirano i Muri e Il Cretto Grande.

Angelo Turetta

Angelo Turetta
Fotografo, Ritrattista e Reporter. Lavora presso L’Agenzia Contrasto. Insegna fotogiornalismo presso IED Roma. Collabora con periodici italiani e stranieri e come fotografo di scena nel cinema. Nel 2001 ha vinto il 1° premio al World Press Photo e varie volte il CliCiak per il suo lavoro sul cinema.

Stefano Pennacchietti

Stefano Pennacchietti
Fotografo pubblicitario. È docente di Teoria e Tecnica Fotografica e ripresa presso IED Roma e collabora con istituti statali professionali per grafici per la formazione degli studenti nell’utilizzo di programmi di fotoritocco e grafica digitale.

Vincenzo Piscitelli

Vincenzo Piscitelli
Dirige Soluzioni Arte, laboratorio di stampa fine art e postproduzione fotografica. Adobe Certified Expert dal 2002 con più di 15 anni di esperienza nel fotoritocco. Al suo attivo può vantare diversi lavori con fotografi di calibro internazionale come Josef Koudelka, James Nachtwey e Elliott Erwitt.

Sergio Alberini

Sergio Alberini
Film Editor e Colorist, ha collaborato con Nel Blu Studios per il quale ha curato il montaggio del cortometraggio La storia sono io di Ugo Gregoretti, per HDEyes ha montato VND Voci nel nel deserto, per FGC Production ha curato spot per BBC News e British Airways, oltre a documentari per National Geographic.

Paolo Bravi

Paolo Bravi
Diplomato in Direzione della Fotografia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, lavora come direttore della fotografia e operatore di macchina per produzioni cinematografiche, documentari per la televisione, pubblicità, sia in pellicola 35 e 16mm, sia in video digitale e tecnologia HD. Tra i film di cui è autore della fotografia: The Protagonists di Luca Guadagnino, (con Tilda Swinton); Ballo a tre passi, di Salvatore Mereu; Tartarughe sul dorso, di Stefano Pasetto (con Barbora Bobulova), tutti selezionati alla Mostra del Cinema di Venezia. 

Laura Cusano

Laura Cusano
Dopo il diploma in Fotografia allo IED di Roma, si è laureata e ha conseguito il dottorato di ricerca in Antropologia visiva presso l’Università La Sapienza. Lavora come fotografa indipendente; si occupa di progetti culturali sulla fotografia; è socia della Sisf, la Società Italiana per lo studio della fotografia.

Roberto Frusteri

Roberto Frusteri
Insegna allo IED dal 1991. Organizza corsi di formazione grafica per società private e pubblica amministrazione. Collabora come free lance con agenzie pubblicitarie, case editrici, studi grafici e tipografie.

Ambra Laurenzi

Ambra Laurenzi
Fotografa professionista dal 1983, dal 1992 docente IED. Ha tenuto seminari di Storia e Linguaggio fotografico presso l’Università di Trieste e realizzato varie pubblicazioni, tra cui  il dvd Le Rose di Ravensbrück – Storia di deportate italiane. Cura la sezione fotografia della rivista culturale Filidaquilone.it.

Fausto Nieddu

Fausto Nieddu
Pubblicitario. Ha lavorato su clienti nazionali ed internazionali, vincendo molti premi. Nel 2013 ha lasciato il Gruppo Roncaglia in cui era Executive Creative Director. Attualmente è Direttore Creativo in Blue Communication e Amministratore Unico di una sua struttura, So What Communication, parte di Open Space Network, rivoluzionario gruppo per competenze e contenuti.

Simone Strano

Simone Strano
Dopo il Diploma allo IED collabora con studi di postproduzione e nel 2005 inizia la collaborazione con Studio Orizzonte, con i fotografi Antonio Barrella e Vitaliano Lopez. Li affianca nella produzione e postproduzione su progetti per clienti come Bulgari, Bnl, Valentino, Gattinoni, Peroni, Telecom. Si specializza nello still life sviluppando progetti di ricerca personale.

Giancarlo Possemato

Giancarlo Possemato
Fotografo free-lance, esperto in tecniche di sviluppo e stampa della pellicola. Dal 1992 al 2001 ha collaborato con la Società Crea, in qualità di fotografo-ricercatore nel campo dell’architettura. Collabora con diverse Aziende e Istituzioni: negli ultimi anni ha realizzato progetti nel settore food con “Studio Belias” di Atene e firmato Campagne pubblicitarie per “Cgil”.

Antonio Strafella

Antonio Strafella
Fotografo e post produttore pubblicitario, collabora con diverse agenzie di Roma e Milano firmando campagne tra cui PD, Ministero dei trasporti, L’Unità, ATAC, Nissan. Attivo anche come artista, ha esposto le sue foto in diverse gallerie tra Roma, Napoli e Lecce.

Alessandro Imbriaco

Alessandro Imbriaco
Nato a Salerno, vive a Roma. Da diversi anni usa la fotografia per raccontare le cose che lo circondano. Suoi lavori sono conservati dall’Archivio della Biennale di Venezia, dal FOAM - Photography Museum Amsterdam e dal MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. Suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Inghilterra, Francia, Germania e Spagna.

Eolo Perfido

Eolo Perfido
Fotografo ritrattista specializzato in fotografia pubblicitaria. Ha lavorato con alcune tra le più importanti agenzie di comunicazione del mondo per clienti come Pepsi Cola, Samsung, Sky Television, Adidas, Opel, Kraft, Gatorade, Symantec, Breil, Oxydo. Le sue fotografie sono state pubblicate su testate quali il New York Times, Communication Arts, L’Espresso, Panorama First, Vision. E' uno degli Street Photographer italiani più conosciuti e stimati e dal 2013 è Leica Ambassador.

Alessia Tagliaventi

Alessia Tagliaventi
Storica della fotografia, Curatrice ed Editor, collabora da molti anni con la casa editrice Contrasto. Ha curato numerosi progetti editoriali ed è autrice di pubblicazioni e saggi sulla fotografia. Dal 2007 ha affiancato l’insegnamento al lavoro editoriale, guidando laboratori e lezioni di Storia della fotografia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, il Museo dell’Ara Pacis e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Da alcuni anni svolge laboratori e incontri presso istituti penitenziari e centri di prima accoglienza.

Lorenzo Castore

Lorenzo Castore
Fotografo. Il suo lavoro è caratterizzato da progetti con tema principale il quotidiano, la memoria e la relazione tra piccole storie individuali, il presente e la storia. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all'estero.  Ha vinto il Premio Mario Giacomelli (2003), il Leica European Publishers’ Award (2005) e il Camerimage Film Festival (2012). Ha pubblicato quattro libri monografici: Nero (2004), Paradiso (2006), Ultimo Domicilio (2015), Ewa & Piotr – Si vis pacem, para bellum (2018). Ha realizzato due film brevi: No peace without war, diretto con Adam Grossman Cohen (2012) e Casarola (2015).

Lorenzo Poli

Lorenzo Poli
Fotografo. Ha iniziato la sua carriera come fotografo professionista nel 2001, dopo il Diploma IED. Attualmente lavora con molte importanti aziende e agenzie, producendo campagne pubblicitarie internazionali in diversi settori: food, automotive, industrial design. Nel 2008 si trasferisce per un anno a New York per rinfrescare il suo sguardo: un periodo importante che gli ha permesso di affrontare un percorso di ricerca personale. Tornato a Roma, nel 2009 ha aperto Carboneria Studio.

Maria Teresa Salvati

Maria Teresa Salvati
Consulente e insegnante di personal branding per fotografi: percorsi finalizzati ad individuare la voce interiore e il neo di bellezza, e fornire strumenti per creare la propria identità attraverso i canali di comunicazione appropriati. Insegna, tra gli altri, presso il London College of Communication. Fondatore e capo redattore di Slideluck Editorial, piattaforma di fotografia contemporanea multimediale. Contributing writer per GUP Magazine. Per oltre 15 anni ha lavorato come creative strategist in agenzie di pubblicità e comunicazione.  

Lorenzo Pesce

Lorenzo Pesce
Fotografo. Lavora per Contrasto, una delle agenzie più importanti d’Italia. Tra i clienti: Grey San Francisco, Action Aid, Alitalia, Coca-Cola, McDonald's, Condé Nast Traveller, Partenze, Enel, ENI, Fastweb, Mulino Bianco, Rubelli, Saatchi & Saatchi, Salmoiraghi e Viganò, Samsung, Saveur, Stern, TIM, Travel and Leisure, Vogue, Norton di Symantec e molti altri.

Ilaria Magliocchetti Lombi

Ilaria Magliocchetti Lombi
Dopo aver studiato da Art Direction presso IED Roma, si trasferisce a Barcellona dove inizia a lavorare come Fotografa. Inizia a documentare la nuova scena musicale indipendente italiana. Nel 2011 torna a Roma e comincia varie collaborazioni con riviste tra cui La Repubblica, XL, Rolling Stone, con pubblicazioni riguardanti ritratti di musicisti, registi, attori e scrittori. Negli ultimi anni le sono stati commissionati lavori da Vanity Fair, L’Espresso, Vice Magazine, Sport Week, Rivista 11, Io Donna, D di Repubblica, Elle, da Universal Music, Sony Music, Warner, Carosello Records e Sugar.  

Labs

Progetti