Fashion Stylist and Editor

Specializzazione in Fashion Stylist and Editor

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

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Il Fashion Stylist progetta immagini per servizi fotografici, video, fashion film, eventi, sfilate, prodotti editoriali, curandone mood e stile, lavorando a stretto contatto con Direttori Creativi e Fotografi. È un professionista che occupa un ruolo fondamentale nella direzione creativa per la realizzazione di collezioni, collaborando con il Fashion Designer, e di progetti di comunicazione integrata, di attività di cool hunting e trend setting.

Il corso propone la specializzazione in Fashion Editor che forma figure professionali con le competenze necessarie per la progettazione di un editoriale di moda, per lavorare nelle redazioni dei magazine di settore, ma anche nel mondo televisivo e multimediale.

Opportunità professionali - Fashion Stylist & Communicator, Digital PR, Fashion Editor, Visual Merchandiser, Creative Director, Fashion Web Editor.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

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  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Contesto – Nello scenario attuale, il Fashion Stylist è un vero e proprio comunicatore: si occupa di progettare l’identità visiva di un fashion brand o di un fashion magazine, curandone l’atmosfera e lo stile.

Metodologia e struttura – Il percorso formativo è strutturato per preparare professionisti del settore moda capaci di intervenire con efficacia all’interno del processo di creazione, comunicazione e quindi valorizzazione del brand e del prodotto moda e dell’immaginario estetico/stilistico che lo caratterizza.

Il corso fornisce una preparazione interdisciplinare fondata su una didattica trasversale che comprende una solida base culturale e una buona conoscenza degli strumenti tecnici legati alla fotografia, al video e al mondo della moda.

Fondamentale è l’acquisizione di conoscenze specifiche legate alla cultura visiva e alla storia della fotografia di moda per costruire un ampio archivio di riferimenti visivi, alle conoscenze sociologiche e storiche della moda, che vanno dalla storia del costume alla storia dell’arte, dall’analisi dei materiali alle tecniche di coordinamento dell’immagine, e poi competenze nelle tecniche di fotografia, rielaborazioni di immagini al computer, ambientazione, luci, scenografia, accessori.

Le abilità dello studente si estendono progressivamente dalle metodologie di ricerca, fino alla conoscenza profonda del sistema moda nelle sue componenti storiche, culturali, sociologiche e tecniche: il dinamismo delle tendenze all’interno del mercato specifico, con l’obiettivo di individuare e progettare nuovi scenari estetici per il futuro e originali definizioni di stile.

  • I anno

    • Stile, Storia dell’Arte e del Costume

      Il corso indaga i principali movimenti artistici e i loro protagonisti nella modernità e nell’era contemporanea; accanto allo sviluppo storico dell’arte, si approfondisce la comprensione critica dei codici artistici e dell’opera d’arte come testo visivo complesso e come fenomeno che racconta le evoluzioni culturali, sociali ed estetiche, colto in particolar modo nelle sue relazioni con altre forme di espressione e comunicazione, quali la fotografia, la pubblicità, il cinema etc. 

    • Metodologia della Progettazione

      Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici necessari a esaminare il rapporto tra il prodotto e i processi che stanno alla base della sua realizzazione. I fondamenti teorici consentono allo studente di comprendere quali fattori, scientifici e culturali, intervengano nel progetto e di gestire le discipline che partecipano alla costruzione dell’opera. 

    • Elaborazione Digitale dell’Immagine

      L’applicazione di strumenti digitali evoluti ai linguaggi visivi della moda è il tema del corso finalizzato sia all’espressione formale sperimentale, sia alle applicazioni professionali. L’insegnamento fornisce le nozioni di base per l’utilizzo dei principali software per l’elaborazione e la trasformazione delle immagini, nonché per il loro montaggio e fotoritocco. 

    • Storia della Moda 1

      L’evoluzione degli stili e del gusto nella moda occidentale dalla metà dell’Ottocento a metà del Novecento. L’insegnamento analizza i processi sociali attraverso la presentazione e lo studio di stilisti e collezioni. Il corso, oltre a fornire le conoscenze storiche e culturali di base, vuole stimolare lo sviluppo di capacità critiche e analitiche necessarie all’interpretazione delle tendenze contemporanee. 

    • Fotografia

      Il corso affronta i linguaggi e le tecniche della fotografia, storica e contemporanea, per comprenderne i diversi usi, dalla documentazione dell’opera, all’espressione del proprio linguaggio artistico. La parte laboratoriale consente di sperimentare il mezzo fotografico con tecniche e strumenti tradizionali, oppure nel digitale, per individuare modalità e tecniche idonee al tipo di ripresa fotografica. 

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 1

      Il corso fornisce allo studente le competenze professionali nell’ambito della comunicazione della moda e dello styling. Al primo anno vengono inquadrate le diverse specificità professionali degli operatori del settore mettendoli in relazione alle difformi modalità di comunicazione scritta e visiva, cartacea e on-line e ai target di riferimento. Lo styling interpreta diversi registri espressivi e contesti culturali. 

       

    • Fashion Design 1

      Si apprenderà la corretta metodologia per progettare e organizzare uno shooting di moda, sulla base di un moodboard iniziale e gestendo casting, selezione location, selezione dei capi, styling e valutazione scatti. Parte del corso sarà dedicata all’approccio al capo d’abbigliamento come prodotto e come elemento fondamentale di un sistema che comprende fattori culturali, storici, economici e commerciali, oltre che dettagli tecnici legati al processo di produzione e di collocazione sul mercato.

    • Logica e Organizzazione di Impresa 1

      Argomento del corso sono la programmazione, la promozione e la gestione delle attività produttive e di comunicazione nella filiera della moda. Quest’ultima è analizzata nelle differenti competenze e professionalità, nelle dinamiche industriali e nel lato strategico della creatività in relazione ai mercati di riferimento Lo studente apprende i fondamenti del marketing applicato all’organizzazione delle attività d’impresa, con le relative scelte strategiche e politiche aziendali per un corretto posizionamento del brand. 

       

    • Storia della Fotografia 1

      È un percorso attraverso lo studio, le ricerche estetiche, le modalità di utilizzo e i fotografi più rappresentativi, in rapporto ai mutamenti tecnici e ai risvolti artistici, culturali e sociali. Il corso pone particolare attenzione alla storia della fotografia nel settore moda, concentrandosi sull’evoluzione di linguaggi e tecniche di rappresentazione e sullo stile dei fotografi più significativi.

       

    • Teoria della Percezione e Psicologia della Forma

      È un percorso nel mondo delle percezioni sensoriali e dei processi cognitivi. Il corso illustra le teorie scientifiche che spiegano il funzionamento dei nostri sensi e le correla alle ricerche della psicologia della forma. Sono affrontati principi di teoria del colore e, attraverso le scienze applicate, sono fornite le tecniche per analizzare il rapporto tra oggetto, spazio e persona. 

  • II anno

    • Storia della Moda 2

      Il corso tratta gli sviluppi della storia della moda contemporanea, al fine di individuare tendenze e modalità di comunicazione del fashion system. L’evoluzione delle tendenze e dello stile è trattata dal punto di vista storico, culturale, sociale ed economico, fornendo gli strumenti per comprendere la contemporaneità della moda, evidenziarne i meccanismi, i personaggi chiave e i fenomeni più rilevanti. 

       

    • Computer Graphic

      La pluralità di metodi e processi della progettazione visiva, sono orientati alla comunicazione e alla presentazione dei progetti realizzati. Attraverso l’insegnamento di aspetti tecnici e metodologici lo studente impara a utilizzare i principali software grafici per realizzare book personalizzati, portfolio e progetti grafici articolati. 

    • Fashion Design 2

      FASHION STYLIST 
      Lo studente mette in pratica l’intero processo di styling, dalla realizzazione del moodboard ispirazionale alla scelta e al reperimento dei capi, fino alla creazione del set per la realizzazione degli scatti fotografici. Sperimenta varie tecniche di post-produzione, le interazioni con le altre discipline artistiche e ha la possibilità di sviluppare la propria creatività, lavorando in autonomia. Il corso rappresenta un ulteriore approfondimento degli strumenti e dei processi di styling. 

      FASHION EDITOR
      Lo studente mette in pratica sia l’intero processo di styling, come la realizzazione del moodboard ispirazionale, la scelta e il reperimento dei capi e la creazione del set per gli scatti fotografici, sia il processo creativo di editing finale. Sperimenta varie tecniche di post-produzione dell’immagine e le interazioni con altre discipline artistiche. Approfondisce le principali tecniche di scrittura, da quella giornalistica a quella creativa e per il web, acquisendo la capacità di raccontare sia con le immagini che con testi e didascalie.

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 2

      A partire dall’analisi dell’editoria di settore e in risposta a quesiti specifici, lo studente è chiamato a creare un racconto, sia scritto che visuale, che tenga conto anche degli stili e delle identità dei brand. I casi studio sottolineano, così, l’importanza della scelta del linguaggio espressivo, i codici semiotici, i principi di marketing e i meccanismi di fruizione della comunicazione dal cartaceo, al web, ai nuovi strumenti digitali. 

    • Elementi di Produzione Video

      Oltre all’apprendimento dei software di progettazione video e delle principali tecniche di ripresa e montaggio, il corso analizza i codici estetici la pluralità dei linguaggi video e l’influenza sulla percezione e fruizione del sistema moda. Lo studente acquisisce capacità critica verso i fenomeni legati alla produzione video, decodificandone il contenuto e comprendendone le tecniche di realizzazione. 

       

    • Storia della Fotografia 2

      È un percorso attraverso lo studio, le ricerche estetiche, il loro utilizzo ed i fotografi in rapporto ai mutamenti tecnici ed ai risvolti artistici, culturali e sociali. Il corso pone particolare attenzione alla storia della fotografia nel settore della moda, concentrandosi sull’evoluzione di linguaggi, tecniche di rappresentazione e sullo stile dei fotografi più significativi.

       

    • Logica e Organizzazione d’Impresa 2

      Come ulteriore esame dei contenuti del corso di Logica e Organizzazione d’Impresa, sono analizzati i fattori che confluiscono nel processo di strutturazione di una collezione di abbigliamento: dalle indicazioni provenienti dal mercato, al trend scouting, all’individuazione dei target. L’insegnamento prosegue con l’individuazione di strumenti di pianificazione, con le relative fasi e tempistiche di produzione e distribuzione, strutturando la collezione per campi merceologici. 

    • Semiotica dell’Arte

      L’insegnamento si concentra sull’abito e le sue componenti estetiche e semiotiche, comprendendone la rappresentazione nella pluralità dei sistemi di racconto. L’unità tra forma e contenuto e la consequenzialità tra estetica e fruizione, sono esaminate nella loro costruzione e organizzazione, affinché lo studente comprenda la complessità di significato della moda come racconto. 

       

  • III anno

    • Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo

      La fenomenologia dei media ed il loro rapporto con i linguaggi artistici e i relativi mutamenti è al centro dell’insegnamento, al fine di fornire allo studente una conoscenza articolata e dialettica dei mezzi cinematografici e audiovisivi per sottolinearne la reciproca influenza, nonché le dinamiche di narrazione del testo cinematografico, attraverso lo studio dell’impianto registico, della fotografia, della colonna sonora, della sceneggiatura e dell’impatto visivo complessivo sull’immaginario collettivo. 

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 3

      Come esperienza di sintesi laboratoriale, il corso vuole mettere alla prova lo studente nella produzione di un progetto di comunicazione complesso e strutturato. In questo modo, ci si confronta con la complessità delle fasi di ricerca e lavorazione, a partire da un brief fino alla gestione di un budget. 

       

    • Fenomenologia delle Arti Contemporanee

      Obiettivo principale del corso è fornire allo studente un adeguato background culturale riguardante le iconografie e le estetiche delle arti visive intese in tutte le accezioni più attuali, dal video alla performance, dalla net art all’arte installativa. In tal modo il percorso di studi sul design e la moda potrà essere integrato tramite le suggestioni derivanti dall’immaginario contemporaneo. Uno sguardo critico particolare verrà proposto sulla rappresentazione del corpo. 

    • Fashion Design 3

      FASHION STYLIST 
      Lo studente sviluppa in modo autonomo il progetto, approfondendo ulteriormente gli strumenti e i processi di progettazione e confrontandosi con il lancio del progetto. 

      FASHION EDITOR
      Lo studente sarà coinvolto nella realizzazione di un progetto moda curandone sia l’aspetto visivo che i contenuti scritti. 

    • Sociologia dei Processi Culturali

      I principi fondamentali della Sociologia sono illustrati per riflettere sugli stili di vita in cui si generano gruppi affini, e sulle dinamiche d’interazione sociale con i relativi processi di diffusione, codici e linguaggi comunicativi. Obiettivo del corso è sviluppare negli studenti la capacità di leggere e interpretare i comportamenti e le dinamiche sociali, comprendere la dimensione socio- culturale delle situazioni d’uso e acquisire la consapevolezza dei significati sottesi al progetto. 

    • Fashion Design 4

      Il laboratorio affronta le fasi preparatorie al Progetto di Tesi conclusivo. Vengono poste le basi per la fase meta-progettuale, ovvero la definizione strategica del progetto, l’impostazione del lavoro di ricerca inerente i temi proposti e la pianificazione delle successive fasi operative. 

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Paola Pattacini – Coordinamento Didattico Scuola di Moda IED Roma

Paola Pattacini – Coordinamento Didattico Scuola di Moda IED Roma
Esperta di tessuti, stampe, lavorazioni e ricami. Ha iniziato la sua carriera nel gruppo Max Mara, arrivando ad affiancare Gianfranco Ferrè nella ricerca dei tessuti e successivamente nel coordinamento delle Collezioni e delle sfilate. Per dieci anni ha vissuto a Parigi lavorando per Dior nel periodo in cui le Collezioni di Alta Moda e P.aP. erano disegnate da Gianfranco Ferrè. Tornata in Italia, collabora con Ferrè fino al 2007. Successivamente ha collaborato con la Maison Gattinoni per le Collezioni di Alta Moda, è stata Fashion Coordinator delle Linee di Marina Rinaldi del gruppo Max Mara, ha diretto l’ufficio accessori di Ermanno Scervino. Attualmente è fashion Coordinator della DiLiborio brand di nicchia nel mondo del lusso di ricerca, presente in boutique come Corso Como Milano, Antonioli Bologna etc.

Valeria Palieri - Coordinatrice del corso

Valeria Palieri - Coordinatrice del corso
Giornalista di moda, viaggi e costume. Autrice del programma televisivo Magazine7 in onda su La7, collabora con le riviste Dove, Donna Moderna, Book Moda. Ha collaborato con Vogue.it e Cosmopolitan e ha lavorato come Programmista Regista per diversi programmi televisivi in onda su La7, RAI5 e Rai2. Al cinema ha lavorato come Direttore di Produzione per la pellicola Memorie di un maniaco per bene, interpretata da Giorgio Pasotti. É Direttore Responsabile delle testate Montenapoleone Lifestyle e Via Condotti Lifestyle.   

Bonizza Giordani

Bonizza Giordani
Autrice di storia del costume e di moda. Già Caporedattore della rivista Audrey e Curatrice degli archivi dello CSAC di Parma. Direttore Scientifico della Fondazione Micol Fontana. Curatrice di mostre in Italia e all’estero, tra cui Il disegno dell’Alta Moda Italiana 1940-1970 (Roma – New York), Valentino trent’anni di magia (Roma – New York 1991), Donne tra brividi ed emozioni (Museo Boncompagni Ludovisi Roma 2002), Lo Spettacolo della Moda, Federico Schubert (Napoli, 2004), La Sardegna veste la moda (Palazzo Pitti, Firenze e Cagliari 2009).

Marco Grisolia

Marco Grisolia
Fashion Designer e Fashion Stylist, si specializza in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera. Il ruolo di assistente dello sviluppo creativo per il marchio Pal Zileri sigla quello che sarà il suo futuro, fino all’incontro nel 2010 con la Brand Manager Paola Romaniello, con la quale fonda il brand COVHERIlab by Marco Grisolia. Vanta partecipazioni ad eventi promossi ed organizzati da Vogue Italia, come l'exhibition The Vogue Talents Corner a Palazzo Morando in collaborazione con Yoox e l’exhibition della FW 2012.13 presso White Show Milano. 

Alessandro Guasti

Alessandro Guasti
Storico del costume e Critico di moda, dal 2008 collabora con la Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze, con l'incarico di Responsabile della schedatura ministeriale delle opere e autore di numerosi saggi per le pubblicazioni del museo. Già redattore di moda, arte e design per trasmissioni tv, portali web e riviste del settore, è Autore di alcune monografie (Caravaggio - 2004, Michelangelo - 2005,  Leonardo - 2006) e di un'antologia (Impressionisti - 2008) di grandi artisti e movimenti pittorici.

Giulio Mazzarini

Giulio Mazzarini
Laureato in Sociologia presso La Sapienza di Roma, frequenta il Master in Design Studies al Central Saint Martins College of Art & Design di Londra. Qui lavora alla fondazione del portale di comunicazione della moda WGSN. In seguito fonda GEM, studio di comunicazione visiva e consulenza, lavorando per marchi come Aston Martin, Conde’ Nast, Reebok, Manchester United. Insegna presso il Central St Martins College of Arts ed il Chelsea College of Arts di Londra, l' Ecole Superieur de Publicite' di Parigi e lo IED di Roma.  

Simona Petrollini

Simona Petrollini
Art Director, laureata in Architettura e specializzata in Comunicazione Visiva, lavora come Consulente per agenzie di pubblicità e comunicazione nel settore dei beni di lusso.

Danilo Falà

Danilo Falà
Fotografo specializzato in fashion e still life, inizia la sua esperienza a New York con il suo primo progetto personale The Golden Rule. Terminati gli studi ha iniziato a lavorare freelance come photo editor per EBB New York s.r.l. portando avanti allo stesso tempo i suoi progetti fotografici.  Ha fondato Mia Visual Studio pensato per offrire una molteplicità di servizi nel campo dell’immagine e delle arti visive. Collabora con vari magazine del settore. 

Luigi Piccolo

Luigi Piccolo
Direttore della Sartoria Teatrale Farani. Nato a Udine, studia Lettere all’Università di Padova. Inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come assistente costumista di Paolo Tommasi. Grazie all’incontro con Giancarlo Cobelli conosce Piero Farani di cui diventa stretto collaboratore nei primi anni ‘80, acquisendo l’esperienza necessaria per poi guidare la Sartoria dal 1997.

Federica Trotta

Federica Trotta
Fondatrice di MIA VISUAL STUDIO. Styling per: Bulgari, Peresteso, R2R, Maggie, Lumen et Umbra; Fashion Coordinator COVHERlab campaign. Ha lavorato a Roma, Milano, New York. È Fashion Journalist nel ruolo di mediatrice durante la settimana della moda di Roma, Milano e Parigi. Tra i clienti con cui ha lavorato: Bulgari, Valentino, Procter & Gamble, Sony production, Warner music, Alessandra Giannetti, Dominio Undici, Irakli Paris, Lumen et Umbra etc.  

Andrea Costantini

Andrea Costantini
Inizia a lavorare come Visual Merchandiser nel 2005 presso Diesel. Nella stessa azienda ricopre fino al 2008 il ruolo di Brand Ambassador. Dal 2009 al 2012 ha lavorato presso il gruppo Morellato & Sector come Marketing Coordinator & Visual Merchandising Manager, occupandosi di V.M., marketing, eventi, brand management. Dal 2012 al 2014 è stato Visual Merchandising Coordinator presso Ermanno Scervino.

Barbara Manto

Barbara Manto
Inizia a lavorare come Capo Ufficio Stampa e Responsabile PR ed eventi dello stilista Fausto Sarli, fino ad assumere il ruolo di Direttore Generale. Fonda l’agenzia BM Consulting, specializzata nell’organizzazione di eventi e comunicazione per la moda, l’arte e la cultura e negli eventi promozionali aziendali, con clienti tra cui L’Oreal, Alta Roma, Barilla, Sephora, Filas, Ministero delle Finanze, FAO, Louis Vuitton, Theodora-Hermes, Festa del Cinema di Roma, La Gardenia, Amicus onlus, Rocco Forte Hotels, Legambiente. 

Silvia Cutuli

Silvia Cutuli
Giornalista professionista, specializzata in Giornalismo di Moda. Collabora da diverse edizioni in qualità di programmista-regista al programma televisivo "m.o.d.a." (La7) – rotocalco di informazione su moda, costume, design, arte e lifestyle. É inoltre contributor per le riviste BOOK MODA Donna, Uomo e Haute Couture (Publifashion Editore) e per i semestrali "Via Condotti" – "Via Montenapoleone" (Equos Adv. Editore). In qualità di Web Content Editor cura la sezione "fashion" del portale ww.montenapoleoneweb e www.montenapoleone.tv.

Marco Longo

Marco Longo
Inizia il suo percorso nella moda nel campo del set design, casting direction, produzione, styling e art direction per campagne pubblicitarie internazionali oltre che nell'organizzazione di sfilate.  Lavora con artisti come Ellen Von Unwert, Mario Testino, Katie Grand, Tom Munro, Arianne Phillips, Dirk Vogel, Marco Delogu, Amanda Pratt, Andrea Spotorno e brand come Converse, Miss Sixty, Energie, Killah, JVC, Nike, Vodafone e Mtv. Continua il suo percorso lavorativo nella consulenza musicale, artistica e PR per eventi aziendali, musicali e di moda (Altaroma, Villa Medici, Ambasciata Francese di Roma, Cavalli, H&M, Mtv, PlayStation, Marc Jacobs, BMW, Armani e diversi Festival di arte urbana e musicali).

Irene Pollini Giolai

Irene Pollini Giolai
Social Media Manager e Consulente di Comunicazione per il fashion brand Mariù de Sica, Milano. Giornalista e Social Media Manager per Essentaste.com. Editor, Blogger e Art scouter presso More Mondadori, Milano. Fashion Editor per MAXIM Italia. A giugno 2011 fonda The lost innocence, blog dedicato ad arte, moda, cinema, fotografia. Opinionista per LOVELINE / MTV. Giornalista per Vogue.it (Sezione New Talent). Event Manager per il Salone del Mobile.