Marketing e Comunicazione

Master - Torino

Scarica la brochure

Il Master in Marketing e Comunicazione prepara professionisti in grado di inserirsi con successo in azienda nelle Direzioni Marketing, all’interno degli uffici di Product Marketing o Trade Marketing e negli Uffici Comunicazione o all’interno di agenzie con ruoli di Account, Social Media Manager, Strategist e Content Manager.

Questo settore, variegato e complesso, richiede figure trasversali con competenze in diverse discipline, capaci di muoversi su diversi livelli e in grado di gestire la progettazione di eventi, che implicano necessariamente una fase di pianificazione che coinvolga diverse figure professionali e uffici.

Nel programma del corso, al fianco di discipline di base come il Marketing Strategico e Operativo e le Relazioni Pubbliche, trovano ampio spazio moduli che si riferiscono specificamente all’area web: dal Social Media Management al SEO e SEM; dal Web Marketing alla gestione del rapporto con bloggers e influencers al reputation e content management. Per completare la formazione di un professionista si affrontano anche gli aspetti connessi al personal branding e alle logiche di impresa.

 

  • Partenza
    Novembre 2018
  • Durata
    11 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Eventi

NOT AN ARTIST - Toyboyz Edition

6 giugno. NOT AN ARTIST, il progetto internazionale di ricerca che IED conduce sulle professioni della cultura, arriva a Los Angeles durante il LA Design Festival, dopo Venezia e Istanbul. Una collettiva sul Toy Design e una conferenza sulle prospettive professionali nel relativo business.

Scopri di più

Il Master, dalla durata di 11 mesi con frequenza serale, è studiato in modo tale da fornire agli studenti il giusto mix fra corsi di carattere teorico, finalizzati a trasferire loro le competenze professionalizzanti di base, e corsi di carattere pratico, integrando organicamente momenti di conoscenza e di esperienza sul campo.
 
Il corso è organizzato in macro aree tematiche, ognuna costituita da diverse discipline, che prevedono lo sviluppo di progettazioni intermedie, consentendo l’applicazione diretta di quanto studiato ed una verifica immediata del livello di assimilazione dei contenuti da parte degli studenti. 

Un aspetto importante del piano di studi è la parte di marketing e comunicazione digitale che consegna agli studenti gli strumenti necessari per padroneggiare i media contemporanei. 

Il corso si conclude con il Progetto di Tesi, più completo e complesso rispetto alle progettazioni precedenti, che ha l’obiettivo di ricreare un ambiente e dinamiche lavorative il quanto più possibile reali. Pertanto la prova finale consiste in una progettazione commissionata generalmente da aziende esterne e basata su casi attuali. 

É prevista inoltre la presenza di ospiti che, attraverso la presentazione di case history personali, fungano da stimolo positivo aiutando lo studente a completare il quadro di quanto appreso durante il corso.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alessandro Bertin - Coordinatore del Corso

Alessandro Bertin - Coordinatore del Corso
Alessandro Bertin, 46 anni, torinese, ha un’esperienza ventennale nel settore della comunicazione. Dal 2009 è Socio fondatore e Amministratore delegato di Spin-To (www.spin-to.it), agenzia di Relazioni Pubbliche specializzata nello studio e nell’applicazione di strategie di comunicazione, nello sviluppo di relazioni tra enti pubblici ed imprese e nella comunicazione per aziende e organizzazioni complesse. Nel biennio 2007-2008 è stato membro del Comitato Organizzatore di Torino 2008 World Design Capital, con la responsabilità dell’Ufficio stampa nazionale e internazionale. Iscritto dal 2004 all’Ordine dei Giornalisti - elenco Pubblicisti, dal 2001 al 2017 è stato socio FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche) ricoprendo incarichi a livello regionale e nazionale.

Livio Milanesio

Livio Milanesio
Si occupa di strategie di comunicazione e storytelling presso Wedoo; è Docente IED da più di quindici anni ed è stato Consulente presso la Scuola Holden. Autore di narrativa e collaboratore per diverse testate del settore, proviene da esperienze eterogenee nel campo della comunicazione: digital design, narrativa e teatro.

Andrea Toso

Andrea Toso
Attualmente ricopre il ruolo di Corporate Communication Manager in DPV spa, azienda leader in Italia nel settore del Field and Retail Marketing.  In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Chief Operations Officer in B-Play, agenzia pubblicitaria di Torino. Ha lavorato in numerose aziende e organizzazioni italiane ricoprendo diversi ruoli dal project manager al general manager. Laurea in Scienze della Comunicazione, master in Marketing e una innata passione per la ricerca; si occupa di comunicazione digitale ma anche di progetti legati al marketing di prossimità e alla user experience. Docente universitario e formatore, appassionato di tutto cioè che è digitale e "on the edge”.  Allo IED da alcuni anni si occupa del coordinamento del CSP in Comunicazione Digitale e insegna come docente di Web marketing nel master di Marketing.

Oscar Perli

Oscar Perli
Oggi è Direttore Marketing di Giulio Einaudi Editore. Già Manager in Omnitel e in Telecom, approda al mondo dell’editoria in RCS Mediagroup dove, per dodici anni, ha ricoperto diversi ruoli in diverse funzioni di marketing. Successivamente Responsabile Marketing di Fabbri Editori si è poi dedicato allo sviluppo dei prodotti digitali delle case editrici di RCS Libri, tra cui Rizzoli e Bompiani.

Ruben Abbattista

Ruben Abbattista
Imprenditore nell’ambito della comunicazione d’impresa, è Presidente di Spin-To srl, agenzia di comunicazione orientata al mondo del design e dell’innovazione. Qui si occupa di strategie di comunicazione e di marketing sociale e culturale, nonché di comunicazione istituzionale per aziende ed enti pubblici.  Dal 1993 è socio della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, in essa ha fatto parte del Consiglio Direttivo Nazionale e oggi è membro della Commissione di Ammissione e Verifica della Posizione Professionale. E’ stato co-fondatore della Delegazione Occidentale dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), di cui è oggi Past President, ed è Presidente del Circolo del Design di Torino.  Da oltre vent’anni svolge attività editoriale e di formazione; già docente presso il Centro di Formazione de Il Sole 24 Ore, presso l’Istituto Studi Direzionali e l’Istituto Superiore di Comunicazione, è oggi docente presso l’Istituto Europeo di Design di Torino.  

Luisa Piazza

Luisa Piazza
Appassionata di marketing e comunicazione ha una consolidata esperienza maturata in grandi aziende private e una nota istituzione pubblica. Oggi collabora con primarie realtà non-profit. Insegna in due Master della Scuola di management dell’Università di Nice-Sophia Antipolis. Ha seguito varie industry (abbigliamento, advertising, telecomunicazioni, editoria, Internet, comunicazione digitale) occupandosi di privacy, Big Data, digitalizzazione delle PMI marketing territoriale, corporate identity, branding. E’ Socia professionista di FERPI.  

Daniela De Luca

Daniela De Luca
Partner di Exeo Consulting. Trainer e Team coach- sviluppo di percorsi di Formazione Manageriale e comportamentale, per  supportare il cambiamento nelle organizzazioni, nei processo e nei sistemi informativi. In particolare facilitatore nei percorsi di leadership, team working, comunicazione, public speaking, autoefficacia, negoziazione vendita, gestione dei collaboratori. Trainer presso IED Torino (public speaking, tecniche di comunicazione). Assessor  certificate (You Manager - primo sistema Italiano sugli standard manageriali). Business coach certificato(WABC – Worldwide association business coaching).  

Enrico Sola

Enrico Sola
Da più di vent’anni si occupa di comunicazione e strategia digitale in tutte le sue forme. Dopo alcuni anni come copywriter d’agenzia e junior editor in un grande portale online, fonda nel 1999 Soul Kitchen, la prima società italiana di content and mobile marketing. Dal 2005 è consulente strategico per la comunicazione digitale per numerose aziende e agenzie di comunicazione di livello nazionale. Dal 2008 al 2011 è stato partner dell’agenzia Cernuto Pizzigoni & Partners.  Attualmente ricopre il ruolo di digital strategist per Phoenix Advertising e prosegue la sua attività di consulenza.  

Claudia Cagliano

Claudia Cagliano
Consulente strategica di comunicazione, marke4ng e formazione. Ha lavorato per oltre 15 anni in grandi agenzie/network di comunicazione internazionali - Armando Testa, Leo BurneC, Young& Rubicam, Ogilvy&Mather - come Account Manager per marche leader di mercato e anche nel ruolo di Business Development Manager. È membro del Network Athena della Fondazione Pubblicità Progresso e come docente è impegnata nella diffusione della cultura della comunicazione sociale e della Corporate Social Responsibility. Laureata in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano - specializzazione in Comunicazioni Sociali - ha conseguito il Master in Comunicazione d’Azienda UPA Ca’ Foscari di Venezia. Docente a contratto presso IED Torino dal 2012.  

Roberto Vaccà

Roberto Vaccà
Esordisce in comunicazione come giornalista, poi si occupa di marketing e di strategie di comunicazione internazionali in Ferrero Industria Dolciaria.  Copywriter e Strategic Planner in Bgs Dmb&B, diventa direttore creativo di BGS D’Arcy e in seguito Executive Creative Director delle sedi di Torino, Milano e Roma di Leo Burnett Worldwide e di ARC Worldwide, agenzia di comunicazione integrata del gruppo Leo Burnett.  Membro dell’Art Director’s Club Italiano, dal 2007 al 2013 è docente di Tecniche Pubblicitarie all’Università degli studi di Torino, Facoltà di Scienze della Comunicazione. Oggi è consulente strategico e creativo al servizio di varie aziende nazionali, internazionali ed enti.