Obiettivi
L'obiettivo del corso Image Consulting e Personal Shopper è quello di facilitare agli alunni le conoscenze teoriche e pratiche per formarsi professionalmente nel settore della consulenza dell'immagine personale.
Il corso esamina gli aspetti fondamentali delle funzioni del Image Consulter e Personal Shopper: analizza l'evoluzione del mondo della moda e dell'estetica, identifica le tendenze per adattarle alle caratteristiche e necessità del cliente e proporre così lo shopping adeguato.
Metodologia
Per dare un maggior dinamismo al corso e promuovere le conoscenze impartite durante le lezioni, si realizzeranno esercizi pratici in tutte le materie, prendendo in considerazione casi concreti e attuali.
A fine corso ci sarà la presentazione di un progetto di un'immagine personale basato su una consulenza reale, in cui si applicheranno tutte le conoscenze, abilità e competenze acquisite durante il percorso formativo.
A chi è rivolto
Professionisti e studenti del mondo della moda che desiderino formarsi nel settore del image consulting e personal shopping, stilisti, designer, agenzie pubblicitarie, professionisti della comunicazione per la moda, relazioni pubbliche, negozi di moda, accessori e bellezza, vetrinisti.
Coordinatore
Anna Sabater Casas
Economia Aziendale (UAB), DAF di Marketing (ESADE), Fashion design (IDEP) Textile Design (Central Sant Martins School of Art) Marketing Relazionale (IESE) e Project Management (IESE). Comincia la sua formazione professionale con la moda nel 1985 come membro del team di textile design di Niki Bosch Mir S.A. Ha creato collezioni tessili per Michele Solbiati Sasil S.p.a. e Textil Dobert S.A. Dall'anno 2000 fa parte de team di Antonio Miró S:L. Come product manager ha completato la sua visione del prodotto a partire dall'idea del tessuto fino alla sua commercializzazione. Allo stesso tempo inizia la sua collaborazione e attività docente allo IED Istituto Europeo di Design. È coordinatrice didattica della triennale di Marketing e Comunicazione di moda e docente di diversi programmi. Nell'aprile 2005 fonda la sua azienda di consulenza di moda “It`s about product” specializzata in strategia del prodotto, oltre che nell'organizzazione delle collezioni, definizione di stile e sviluppo della marca attraverso il prodotto.
Formato
Blended, 8 settimane online, 1 settimana in presenza. Orario in aula: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 15; martedì e giovedì dalle 9:30 alle 15 e dalle 16 alle 18:30.
*Crediti
La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.