Fashion Styling

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il CSP (Continuing Study Program) en Fashion Styling fornisce le conoscenze necessarie per poter interpretare le costanti novità del settore della moda e creare contenuti propri adattabili a diversi progetti di styling. 

Il fashion styling è diventato un sostegno imprescindibile per i designer quando si tratta di trovare nuove formule estetiche. La sua importanza è altrettanto cruciale nella presentazione dei prodotti in forma di sfilata, catalogo, vetrine e punti vendita, oltre ad essere la base creativa con cui lavorano le pubblicazioni di moda specializzata in ogni stagione. 

Questo corso fornisce un ampio bagaglio estetico-culturale e permette di esplorare aspetti pratici come la differenziazione per settori (dal mondo del lusso a quello dello sport) e la creazione di look che rispondano alle necessità di ogni ambito e progetto; altri aspetti pratici includono la previsione delle tendenze, l’analisi delle collezioni e delle tematiche, le proposte editoriali per la stampa specializzata e le sessioni reali di foto.

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Il corso combina aree teoriche e pratiche. La prima parte del corso mira a perfezionare le conoscenze della moda in maniera approfondita; la seconda è dedicata alla realizzazione di progetti pratici. Entrambe si combinano con diversi interventi di professionisti attivi nel settore che, oltre a esporre in modo ampio la propria materia, riferiscono esperienze e progetti svolti.

Il corso si conclude con un esercizio pratico e una sessione reale di foto in cui gli studenti, assistiti da una serie di professionisti, dimostrino le proprie competenze, conoscenze e risorse acquisite.

Obiettivi

Professionalizzare le conoscenze di fashion styling in modo tale da preparare gli studenti a interpretare le costanti novità del settore.

Applicare questa informazione alla creazione di contenuti propri adattabili a diversi progetti di styling.

Imparare ad affrontare, gestire e risolvere tutte le fasi del progetto fino a che l’idea non sia convertita in realtà. 

Avere una comprensione totale del lavoro in sé, dato che uno stilista non solo è la fonte dei prodotti, ma anche delle tendenze in ciascuna stagione.

Profilo dello studente

Professionisti nell’ambito della moda, laureati in Belle Arti e in Comunicazione; persone che intendano specializzarsi e professionalizzare le proprie conoscenze di fashion styling.

Sbocchi professionali

Stilista di moda, responsabile di consulenze in ambito di fashion styling a ogni tipo di azienda operante nel mondo della moda e nei seguenti progetti specifici: consulenza, sfilate di moda, lookbook, convenzioni e presentazioni, cataloghi e campagne pubblicitarie, pubblicazioni specializzate, vetrinistica e visual merchandising, pubblicità e spettacolo.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Jaume Vidiella

Jaume Vidiella
Editor di moda e di bellezza, si è laureato in Design della Moda. Ha unito le sue attività di editoria con lo styling e la vetrinistica, oltre che alla docenza in materia di stile e tendenze. Ha collaborato sia con grandi aziende spagnole e con studi di design, sia con designer emergenti e pubblicazioni specializzate. Coordinatore del CSP in Fashion Styling.

Labs