Fashion Styling

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il Fashion Stylist è la figura professionale capace di coordinare e valorizzare tutte le fasi della promozione di una linea, dalla sfilata, al servizio fotografico, dalla campagna pubblicitaria all'evento. È un professionista dell’immagine, sempre attento alle novità del mondo della moda, capace di combinare creatività e comunicazione, con l’obiettivo di dare risalto allo stile d’impresa.
L’obiettivo del corso di specializzazione è offrire agli studenti tutte le conoscenze e gli strumenti per affrontare in modo pratico e reale un progetto di styling.

Il CSP (Continuing Study Program) in Fashion Styling offre un'occasione di profonda specializzazione, sugli elementi visivi imprescindibili in un progetto di moda. Lo styling ha conquistato un ruolo chiave nel corso degli anni, come vitale sostegno agli stilisti, per aiutarli a trovare nuove formule estetiche. È anche essenziale per la presentazione dei prodotti con sfilate, cataloghi, vetrine e allestimento punti vendita; inoltre, lo styling, è la base creativa per preparare i servizi nelle riviste specializzate di moda.
Il programma del corso, dopo aver approfondito dal punto di vista teorico il background culturale dell'estetica, proseguirà con un approccio pratico, partendo dalle differenze dello styling in ciascun settore, dal mondo dello sport al lusso, sino a creare uno sguardo personale che sia in grado di relazionarsi con richieste ed esigenze di ciascun progetto, analizzando le tendenze del momento e proponendo progetti editoriali originali. 

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Spagnolo

Obiettivi:
L’obiettivo del corso è rendere professionali le competenze sullo stile e sulla forma, in modo da preparare gli studenti alle continue novità del settore moda e applicarle alla produzione di contenuti coerenti con un progetto di styling.
Il significativo apporto pratico aiuta a capire, impostare, e gestire al meglio, le diverse fasi del progetto, sino a dare concretezza all'idea.

Metodologia:
Il corso combina aspetti teorici e pratici. La prima parte del corso ha lo scopo di approfondire le conoscenze sul mondo della moda. Lo stylist lavora a contatto con i progetti pensati dagli stilisti, per questo deve comprenderne perfettamente il lavoro e le intenzioni. Per arrivare alla radice dell'ispirazione che muove uno stilista, verranno tenute lezioni su: i settori della moda, i disegnatori più famosi, l’iconografia contemporanea e i riferimenti storici. Queste lezioni si svolgeranno mediante la proiezione di documentari, commentati dai docenti.
La seconda parte sarà dedicata alla realizzazione di progetti pratici, impostati in aula, che si porteranno a termine individualmente, per concludersi poi con una presentazione finale.
Alle due parti del corso vanno aggiunti interventi di professionisti di grande esperienza del settore, che, oltre a spiegare dettagliatamente la loro specializzazione, parleranno delle loro esperienze e progetti.
Il corso si concluderà con un'esercitazione pratica, una sessione di fotografia in cui gli studenti, con la supervisione di professionisti, dimostreranno le loro abilità, conoscenze e strumenti acquisiti.

A chi è diretto:
Il corso si rivolge a professionisti del settore moda, studenti, e tutti coloro che abbiano interesse per il mondo dello stile, per le tendenze, per le vetrine e per il visual merchandising; a persone che considerino lo styling un elemento di espressione creativa, che aiuta a comunicare al pubblico le più attuali tendenze di moda.

Durata e frequenza:


Inizio: 9 novembre 2018
Frequenza: martedì e giovedì
Orario: dalle 18.30h alle 22.40h 

 

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.