Jewellery Design

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Nel mondo della moda i gioielli rappresentano un accessorio indispensabile e definiscono il concetto di ogni collezione. Il CSP in Design del Gioiello avvia lo studente al mondo della lavorazione del metallo. Come scuola di design, sarà applicata la metodologia di design a ogni esercizio. Per questo si studierà la storia della gioielleria, le ultime tendenze, le caratteristiche dell'utente e i diversi materiali, oltre che alla realizzazione di gioielli in un laboratorio di gioielleria con diverse tecniche.

  • Crediti
    15
  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

L'obiettivo del corso in Design del Gioiello è fornire agli alunni le conoscenze e gli strumenti necessari alla progettazione e alla realizzazione di un gioiello.

Il corso affronterà l'intero processo di creazione di design e produzione di un gioiello. Si prenderà in considerazione un concetto basato sia sulla storia dell'arte che sulla storia del gioiello, relazionandolo con le ultime tendenze del mondo della moda.

Solo dopo aver illustrato i primi concetti, si prenderà contatto con i diversi materiali e con gli strumenti di laboratorio e della modellazione 3D con il programma Rhino Gold.


METODOLOGIA SPECIFICA DEL CORSO

Il corso alterna lezioni teoriche e pratiche per riuscire ad acquisire gli obiettivi del programma.

Le lezioni pratiche si terranno in un laboratorio di gioielleria e si realizzeranno pezzi di gioielleria seguendo diverse metodologie di lavoro e di produzione: cera fusa, prototipi 3D. Il progetto finale inoltre, consiste in una piccola collezione di minimo 3 pezzi da realizzare in laboratorio.
 

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto sia a studenti di design che a laureati o a professionisti che desiderano vivere un'esperienza formativa in cui poter mettere in pratica le proprie abilità creative nel settore della gioielleria.

Gli interessati dovranno presentare un CV e una lettera di motivazione per l'iscrizione. Nel caso di mancanza di uno dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso, la scuola valuterà ogni singolo caso, riservandosi il diritto di convocare l'aspirante a un colloquio individuale.


SBOCCHI PROFESSIONALI

Alla fine del corso e in base al profilo e all'esperienza previa di ogni studente, i possibili sbocchi professionali sono:

- Creativo specializzato nel settore del gioiello.
- Artigiano-designer freelance.
 

COORDINATORE

VALENTINA FALCHI

Ha lavorato per alcuni anni come costumista per la televisione italiana, dedicandosi allo stesso tempo al design e alla produzione propria di collezioni di moda. Si avvicina al mondo della gioielleria grazie alla creazione di bigiotteria. Successivamente si forma come designer del gioiello presso la scuola di Le Arti Orafe di Firenze, Italia. Da 7 anni vive a Barcellona e lavora nel suo proprio studio.


Durata e frequenza:
Inizio: 16 di gennaio 2020
Frequenza: Lunedì, mercoledì e venerdì alterni dalle 18.30h alle 22.40h
Orario: dalle 18.30h alle 22.40h
 

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.