Jewellery Design

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il CSP (Continuing Study Program) en Diseño de Joyas fornisce le conoscenze, competenze e strumenti necessari per poter progettare e realizzare articoli in metallo.

Nel mondo della moda i gioielli rappresentano l’accessorio per eccellenza, nonché la chiave per interpretare il concetto di ogni collezione. Oggi in questo campo del design si combinano il lavoro manuale e l’artigianato con l’utilizzo di strumenti digitali, ampliando così le possibilità creative.

La struttura del corso ricalca l’intero processo creativo di design e di produzione di un gioiello. Si inizia focalizzandosi su concetto, prendendo ispirazione dalla storia dell’arte e della gioielleria e ricollegandolo alle tendenze attuali del mondo della moda. Dopodiché, si passa per la rappresentazione e l’illustrazione delle prime idee fino ad arrivare al contatto con il materiale e all’introduzione agli strumenti di laboratorio e di modellazione 3D con il programma Rhino Gold.

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Il corso combina lezioni teoriche e pratiche per il conseguimento degli obiettivi del programma. Si partecipa a lezioni pratiche in un laboratorio di gioielleria e si realizzano diversi articoli seguendo varie metodologie di lavoro e di fabbricazione, dalla cera fusa alla prototipazione 3D. Il progetto finale consiste in una piccola collezione di minimo 3 articoli realizzati in laboratorio.

Obiettivi

L’obiettivo del corso in Diseño de Joyas è quello di fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie per realizzare un articolo in metallo. La struttura del corso ricalca l’intero processo creativo di design e di produzione di un gioiello. Si inizia focalizzandosi un concetto, prendendo ispirazione dalla storia dell’arte e della gioielleria e ricollegandolo alle tendenze attuali del mondo della moda. Dopodiché, si passa per la rappresentazione e illustrazione delle prime idee fino ad arrivare al contatto con il materiale e all’introduzione agli strumenti di laboratorio e di modellazione 3D con il programma Rhino Gold.

Profilo dello studente

Il corso è rivolto sia a studenti di design sia a laureati o professionisti che intendano vivere una nuova esperienza formativa in cui mettere in pratica le proprie abilità creative all’interno del mondo della gioielleria. 
Ai fini dell’iscrizione è necessaria la presentazione di un CV e di una lettera motivazionale. Nel caso in cui uno dei requisiti necessari per l’ammissione non venga soddisfatto, la scuola valuterà ogni caso singolarmente, riservandosi il diritto di convocare il candidato a sostenere un colloquio.

Sbocchi professionali

Al termine del corso e in funzione del proprio profilo e dell’esperienza precedente, lo studente avrà accesso a più opzioni di carriera, ad esempio:
Creativo specializzato nel mondo dei gioielli.
Artigiano-designer freelance.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Valentina Falchi

Valentina Falchi
Ha lavorato per un anno come designer di costumi per la televisione italiana, dedicandosi parallelamente al design e alla produzione delle proprie collezioni di moda. Si è avvicinata al mondo della gioielleria attraverso la creazione di articoli di bigiotteria. Successivamente si è formata come designer del gioiello presso Le Arti Orafe a Firenze. Dal 2007 vive a Barcellona e lavora nel proprio laboratorio. Coordinatrice del CSP en Diseño de Joyas. 

Labs