News

Roma

dicembre 7, 2021

ADCE Awards 2021

Oro europeo a tre diplomati di Design della Comunicazione di IED Roma per la campagna creativa del New York Times Plug-in che aggira l’algoritmo.

Quali possibili soluzioni possiamo mettere in campo per uscire dalle bolle informative?
Si sono posti questo problema Beatrice Saverino e Mauro Conte (Art Director) con Adriana Pistolese (Copywriter), designer della comunicazione diplomati a IED Roma nel 2020 che, con il progetto NYT – Plug in, realizzato per il New York Times, si sono aggiudicati l’Oro agli ADCE Awards 2021 attribuito dall’Art Directors Club of Europe.

Per aggirare gli algoritmi, che tendono a fornire informazioni parziali e a sottoporre agli utenti solo le notizie che confermano e rafforzano le loro opinioni, Saverino, Conte e Pistolese hanno elaborato la campagna pubblicitaria di un Plug-in del New York Times capace di aggirare il sistema di cookies. L’obiettivo è di mixare i cookies degli utenti attraverso un software, così da favorire l’incontro con punti di vista diversi dal proprio. A guidare i tre creativi nella realizzazione del progetto è stato il docente Massimiliano Traschitti

Clicca qui per vedere il video di presentazione della campagna.

La campagna, realizzata durante il loro percorso di studi in IED, si era già aggiudicata un Oro agli ADCI Awards attribuito da Art Directors Club Italiano per arrivare a dicembre 2021 a vincere il più prestigioso premio per la creatività nella comunicazione pubblicitaria in ambito europeo.

Complimenti Beatrice, Mauro e Adriana!