News

Roma

novembre 5, 2021

ADI Design Index 2021

Tra il meglio del design italiano dell’anno due progetti nati come lavori di tesi: Revive di Francesco Della Monica vince il Premio Innovazione, Format per una gelateria italiana in Cina candidato alla Targa Giovani

In occasione dell’inaugurazione della mostra ADI Design Index 2021 all’Auditorium della Tecnica all’EUR, Francesco Della Monica, ex studente del corso Triennale di Product Design di IED Roma, ha vinto il Premio Innovazione ADI Design Index per il progetto Revive, selezionato fra oltre 1000 candidati e inserito nella prestigiosa pubblicazione annuale di ADI – Associazione per il Disegno Industriale dedicata al migliore design italiano.

Della Monica ha sviluppato un sofisticato dispositivo per la lettura della reazione istintiva a stimoli di marketing e comunicazione basata sulla risposta cerebrale. Comprende un amplificatore di segnali cerebrali EEG e un software per la loro registrazione e per il calcolo rapido di indicatori come attenzione, impegno cognitivo, apprezzamento. Revive è nato come progetto di tesi del corso Triennale di Product Design nel 2019/2020 in collaborazione con BrainSigns, è stato poi acquistato dall’azienda e perfezionato durante l’ultimo anno con il supporto dello stesso Della Monica, assunto da BrainSigns nella loro area Ricerca & Sviluppo. Il vincitore del Premio Innovazione viene candidato automaticamente al Premio Nazionale per l’Innovazione e al Premio dei Premi.

Revive non è l’unico progetto nato fra i laboratori di design di IED Roma a essere stato inserito nell’ADI Design Index 2021. Troviamo anche Format per una gelateria italiana in Cina di Jingnan Bian, Hao Tang e Yuping Yang, che si propone di replicare il format di una famosa gelateria romana, rielaborando il concept per il mercato cinese. Si ispira al lavoro artigianale, con un esplicito riferimento estetico alle botteghe rinascimentali italiane. Ogni aspetto è stato realizzato nel dettaglio, dagli arredi interni ai banconi di erogazione, dai luoghi destinati al consumo fino a coni, vaschette, supporti per il gelato, divise per il personale, packaging take-away e applicazioni per smartphone e tablet. È stata elaborata una comunicazione ispirata a opere del Rinascimento, insieme ad alcune proposte di gusti basati su ingredienti locali e destinati al pubblico cinese più tradizionalista. Format è candidato alla Targa Giovani, premio che viene conferito ogni due anni durante la premiazione Compasso d’Oro ai progetti di tesi o di didattica più meritevoli.

Complimenti ai nostri diplomati per questi importanti traguardi!

Foto: progetto Revive, Producer: BrainSigns spinoff di Università Sapienza, Designer: Francesco Della Monica