News

Roma

ottobre 15, 2021

Canon Academy On Air Live from IED Roma

Canon Italia ospite di IED Roma per due speciali appuntamenti con il fotografo Bruno D’Amicis, un workshop per gli studenti e una Special Lecture aperta a tutti in diretta streaming

Bruno D’Amicis è un pluripremiato fotografo naturalista e Canon Ambassador, che da oltre 20 anni ha messo al centro della sua ricerca la conservazione degli ambienti naturali e della biodiversità. E proprio intorno alla conservazione ruota la Special Lecture che terrà negli spazi di IED Roma dal titolo “Social o Solitario? La professione di fotografo naturalista, tra storytelling e conservazione”.

L’appuntamento per tutti è mercoledì 20 ottobre, alle 11 in contemporanea sulla pagina Facebook di Canon Italia e di IED Roma. L’incontro, mediato da Matteo La Torre di Canon Italia, si inserisce all’interno del format Canon Academy On Air e sarà trasmesso in diretta dalla sala posa di IED Arti Visive Roma. A dialogare con D’Amicis ci sarà Antonio Barrella, fotografo di moda, docente e Coordinatore del corso Triennale di Fotografia di IED Roma.

Per gli studenti del terzo anno di Fotografia la Special Lecture si pone come conclusione di un workshop, che il 19 ottobre li vedrà lavorare a stretto contatto con D’Amicis, la mattina in sala posa e il pomeriggio sul campo. D’Amicis e gli studenti, infatti, andranno insieme a fotografare al Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia.

 

Bruno D’Amicis è nato a Roma nel 1979 e dal 2008 vive e lavora all’ombra delle montagne d’Abruzzo. Appassionato di natura sin da bambino e di fotografia dal 1994, Bruno è laureato con lode in Scienze Biologiche e fotografo naturalista professionista dal 2004, con uno spiccato interesse per i temi della conservazione degli ambienti naturali e della biodiversità. Il suo lavoro è stato premiato in tutto il mondo e tra i riconoscimenti spiccano un primo premio al World Press Photo e al Wildlife Photographer of the Year nel 2014. Nel 2015, Bruno ha ricevuto il Fritz Pölking Prize per il suo lavoro sulla volpe del deserto. Le sue immagini sono state pubblicate in riviste (es. National Geographic, GEO, BBC Wildlife), libri, calendari sia a livello nazionale che internazionale. Collabora regolarmente con Aree Protette, ONG in Italia e in tutto il Mondo ed ha lavorato on assignment per la National Geographic Society.

Antonio Barrella è fotografo di moda e still life specializzato in alta gioielleria e beni di lusso. Inizia la sua carriera a Milano negli anni ‘80, dal 1989 è titolare di Studio Orizzonte e Coordinatore del corso di Fotografia dello IED di Roma. Dal 1997 è fotografo ufficiale di Bulgari per il quale ha curato la realizzazione di libri e cataloghi. Fra i suoi clienti anche Luxottica e Ferragamo. Portavoce CNA Fotografia e giudice FEP. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, i suoi lavori e le sue campagne advertising sono pubblicate su magazine e riviste di tutto il mondo.