Borse di studio internazionali corsi Master 21/22

32 BORSE DI STUDIO

PRESENTA IL TUO PROGETTO ENTRO IL 14 MARZO

IED – Istituto Europeo di Design, Accademia di Belle Arti Aldo Galli e Kunsthal Centro Superiore di Design S.L. offrono 32 borse di studio per sostenere giovani designer che desiderano studiare all’estero, frequentando un Master in Italia o in Spagna*. La borsa di studio copre il 50% delle retta di frequenza!

Per partecipare, agli studenti è chiesto di sviluppare un progetto sul tema Distanze, seguendo il brief dato.

Scarica il Regolamento e registrati utilizzando il form in questa pagina.

IL PERIODO PER REGISTRARSI E’ TERMINATO! A BREVE SARANNO PUBBLICATI I NOMINATIVI DEI VINCITORI.

*ATTENZIONE! Gli studenti residenti in Italia possono richiedere la borsa di studio per i corsi Master offerti in Spagna mentre gli studenti  residenti in Spagna possono fare domanda per i corsi Master offerti in Italia. Tutti gli altri studenti internazionali possono fare domanda per corsi Master in Italia o in Spagna.

Il periodo per registrarsi è terminato. A breve verranno pubblicati i nominativi dei vincitori.

COME PARTECIPARE

– Scegli il corso per cui vuoi partecipare e registrati compilando il form in questa pagina. La candidatura è subordinata alla ragistrazione.

– Leggi attentamente Regolamento e Brief di progetto e segui le indicazioni per il caricamento del materiale richiesto indicate negli articoli 4 e 5 del Regolamento (“Il progetto, caratteristiche e formati” e “Documentazione richiesta”).

REQUISITI

– La partecipazione è riservata esclusivamente ai candidati maggiorenni all’atto dell’iscrizione, che avranno conseguito un Diploma Accademico di Primo Livello o di un diploma di Laurea o titolo equiparato (diploma triennale di scuole a livello universitario) o avere maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso.

– I candidati devono conoscere la lingua di erogazione del corso per cui richiedono la Borsa di Studio secondo i requisiti di ammissione (minimo B2).

TEMA GENERALE E BRIEF DI PROGETTO

DISTANZE 
Gli ultimi mesi delle nostre vite come individui sono stati segnati da una presa di coscienza del valore della distanza.
Il distanziamento sociale; la distanza geografica del lavoro; degli affetti; il pianeta reso piccolo dagli spostamenti sempre più facili e di colpo interrotti; il pianeta sempre più grande reso piccolissimo dalla necessità di stare a casa; la distanza tra famiglie, gruppi e individui legata alla loro capacità economica; la distanza prossemica nelle diverse culture (gli italiani non si stringono più la mano, in oriente nessuno se la stringe mai); la distanza che aumenta tra chi produce e chi consuma (cibo, vendite ecc); la distanza finalmente azzerata con la famiglia con cui si vive; la distanza recuperata con la natura; la distanza ridotta che gli animali e i fiori hanno mostrato verso il mondo costruito e abitato.
La distanza tra Paesi.
La distanza con i grandi problemi delle nostre vite che sono diventati piccoli.

Sviluppa la tua ricerca sulla base del Brief in due fasi:

1. Immagina un nuovo prodotto o aggiorna uno esistente (prodotto, servizio, capo di abbigliamento, campagna di comunicazione visiva) che possa contribuire a ridurre le distanze o a trasformarle in un valore per migliorare la vita delle persone e delle generazioni future. Concentrati su qualcosa di rilevante per il corso specifico che ti interessa e commenta le ragioni alla base della tua proposta.

2. Scegli uno tra i progetti presenti nel tuo portfolio che possa essere in continuità con il prodotto identificato e descrivilo, commentando la scelta. Qualora non avessi un tuo portfolio o nessuno dei tuoi progetti possa essere collegato al tema, sviluppane uno o scrivi un brief pertinente e in linea con i requisiti.

L’OFFERTA FORMATIVA

IED BARCELLONA
Diseño Gráfico (spagnolo)
Diseño Sostenible (spagnolo)
Diseño de Interiores de Hoteles y Espacios Gastronómicos (spagnolo)
Diseño de Moda (spagnolo)
Marketing y Comunicación de la Moda (spagnolo)
Interaction Design (inglese)
Dirección Estratégica y Creativa de Comunicación de Marca (spagnolo)
Service Design (inglese)

 

IED MADRID
Dirección y Gestión de Comunicación, Marketing y Publicidad (spagnolo)
Dirección Creativa para retail (spagnolo)
Fashion Styling and Communication (inglese)
Accessories Design (inglese)
Master of design and innovation (inglese)
Diseño de Moda  (spagnolo)
Diseño de Producto (spagnolo)
Diseño de Interiores (spagnolo)

 

KUNSTHAL IED BILBAO
Diseño para el cambio (spagnolo)
Diseño de espacios interactivos (spagnolo)

 

ACCADEMIA ALDO GALLI
Textiles (inglese)

 

IED MILANO
Brand Management and Communication (inglese)
Design – Innovation, Strategy and Product (inglese)
Fashion Communication and Styling (inglese)
Fashion Design (inglese)
Fashion Marketing (inglese)
Interior Design (inglese)

 

IED ROMA
Jewelry Design (inglese)

IED FIRENZE
Curatorial Practice (English)
Fashion Business (English)
Graphic Design – Focus on new Media (English)
Arts Management (English)

IED TORINO
Transportation Design (English)