News

Milano

Ottobre 7, 2019

Connecting Dots: Il nuovo progetto editoriale del Master in Visual Arts for the Digital Age

Anche quest’anno gli studenti del Master Accademico di I livello in Visual Arts for the Digital Age si sono messi alla prova nella realizzazione di un progetto editoriale completo: Connecting Dots, finemente curato sia nel design sia nella preparazione dei testi. Un progetto, seguito dal Docente Fabio Paris, che concentra l’attenzione sul mondo dell’arte contemporanea di Milano, e nello specifico su quegli spazi, giovani e non commerciali, che hanno dimostrato un’attenzione per la media art e le arti visive dell’era digitale.

Invitati a conoscere nel profondo la città, le sue mostre, gli artisti e i curatori presenti, gli studenti hanno esplorato di persona la rete di spazi indipendenti milanese e selezionato quelli più adatti ad accogliere e supportare, in futuro, le loro proposte.

 

Questo perché, come afferma il Coordinatore del Master Domenico Quaranta:

Frequentare il Master in Visual Arts for the Digital Age presso lo IED di Milano vuol dire, prima di tutto, frequentare Milano, e quella specifica fetta della città che offre stimoli continui. Sollecitare gli studenti a costruire relazioni con ciò che esiste “fuori”, dall’aula e dalla scuola, fa dunque parte delle nostre responsabilità di docenti.

Il risultato è una mappatura di sedici spazi che offre un ritratto interessante ed efficace di quelli che sono, in questo 2019, gli spazi espositivi indipendenti a Milano: [.BOX] Videoart Project, Kura, Careof, Current, Erratum, Dimora Artica, ICA Milano, Il Colorificio, Mars, Mega, Marsélleria, Spaziofico, Spazio T(Raum), Vegapunk, Una + Spazio Leonardo, T-Space.

Il progetto completo CONNECTING DOTS è disponibile qui!

Si specifica che il progetto Connecting Dots qui pubblicato è stato realizzato dagli Studenti del Master in Visual Arts for the Digital Age, sotto la supervisione dei docenti di IED, nell’ambito di un progetto didattico e, rappresenta, quindi, i risultati dello studio compiuto dagli studenti. L’elaborato è stato realizzato per finalità esclusivamente formative e a scopo didattico- scientifico. Quanto riportato, descritto e rappresentato ha un mero scopo illustrativo dei risultati dell’attività di studio e di ricerca dagli stessi studenti compiuta.

Seguiteci anche su FacebookInstagram e Linkedin per restare aggiornati sui nostri corsi e sulla vita in IED!