News

Milano

Luglio 20, 2019

Creatività nel bosco: IED a WOODO FEST 2019

Ha riaperto alla musica lo scorso 17 luglio (fino a domenica 21) l’Area Feste di Cassano Magnago (Varese) per WOODO FEST 2019, festival musicale nel bosco dedicato all’indie italiano che quest’anno affianca a una line up unica alcune novità all’insegna dello street food, del relax, del green e della creatività.

Proprio in questi due ultimi ambiti si colloca la partecipazione al Festiva di IED Milano come Content Partner. Nel bosco di Cassano Magnago sono proposti infatti due workshop – uno di Serigrafia e uno di Art collage – con l’obiettivo di offrire al pubblico del Festival un’esperienza coinvolgente legata ai nuovi scenari dell’arte e della tecnologia, attraverso brevi attività pratiche che impiegano un approccio innovativo al progetto. Focus di entrambi i workshop, guidati dal creativo e docente IED Filippo Basile, è la sostenibilità, attraverso il riuso, il riciclo e l’attenzione alle necessità dall’ambiente, proprio in linea con lo spirito di WOODO FEST.

SERIGRAFIA: i partecipanti sono accompagnati in un viaggio nell’artigianato a stampa, che prevede la possibilità con degli inchiostri del tutto naturali ricavati dalle fibre del carbone, di stampare su tessuti di riciclo o materiali di recupero, restituendo senso e destinazione d’uso a un prodotto o una stoffa che si pensava essere arrivata alla fine del suo ciclo. Il soggetto creativo della stampa rappresenterà dei pattern realizzati da IED e dal collettivo Press Press.

ART COLLAGE: ci si dedica alla creazione di collage con differenti tecniche. Attraverso un’analisi dei mondi di ispirazione, dell’interpretazione del concept e del lifestyle di WOODO FEST, vengono realizzati dai partecipanti collage artistici e materici con focus sulla sensibilizzazione all’approccio sostenibile e alla circular economy.
Il principale obiettivo è quello di creare artwork inediti e uno spazio per lo scambio e l’intrattenimento.

Per informazioni e iscrizioni: woodoofest.it