News

Firenze

ottobre 19, 2021

Gli studenti IED collaborano alla nuova edizione di UNICEF Innocenti Film Festival

Gli studenti dei corsi Triennali in Interior and Furniture Design e Fashion Design e dei corsi di Specializzazione in Textile Design e Grafica per la Comunicazione hanno collaborato alla seconda edizione di UNICEF Innocenti Film Festival, la prima e unica rassegna di cinema internazionale proposta da UNICEF dedicata all’infanzia che si terrà a Firenze presso Cinema La Compagnia e online dal 21 al 24 ottobre.

La proposta di film è incentrata sulle dinamiche che modellano la vita dei bambini e degli adolescenti. I film di quest’anno, 38 in tutto, rappresentativi della cinematografia di 29 paesi, sono stati selezionati su un totale di quasi 1700 film da 114 paesi pervenuti all’organizzazione del festival.

Per l’occasione si terrà la prima edizione assoluta del Premio IRIS ai migliori film selezionati da una giuria internazionale; il premio UIFF Iris è stato interamente progettato per il festival dagli studenti IED. Le classi di Interior and Furniture Design e Grafica per la Comunicazione hanno ideato 10 statuette, che saranno consegnate ai vincitori del Festival. Sono state prodotte utilizzando materiali riciclati e non inquinanti; le classi di Fashion Design, Textile Design e Grafica per la Comunicazione si sono cimentati nella progettazione di 50 stole, che saranno omaggiate agli ospiti speciali dell’evento, realizzate con una composizione di elementi che rimandano al cinema e al Giglio, simbolo di Firenze.

UIFF è una rassegna curata dall’Ufficio di Ricerca UNICEF Innocenti di Firenze, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – Cinema La Compagnia.

Tutti i dettagli del programma sono disponibili qui
Il festival è online su MyMovies