News

Como Firenze

gennaio 25, 2022

Gli studenti IED ridisegnano il logo di Yamamay

IED FIRENZE IN COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA GALLI DI COMO RIDISEGNA IL NUOVO LOGO ISTITUZIONALE YAMAMAY

Gli studenti del Master di Graphic Design hanno partecipato al progetto Restyle the Yamamay logo, una sfida lanciata da Yamamay ai nostri corsisti per sviluppare soluzioni grafiche capaci di attualizzarne il logo ventennale.

Un nuovo logo istituzionale, scelto tra gli otto progetti presentati dagli studenti di IED Firenze, in collaborazione con l’Accademia Galli-IED NETWORK di Como, istituto con il quale Yamamay collabora da anni per progetti artistici e creativi di varia natura.

Il progetto è stato avviato da Alfredo Favi dell’agenzia creativa Arké che ha guidato gli studenti attraverso la storia del logo di Yamamay, disegnato da lui 20 anni fa; coordinato da Dario Mazzarella, responsabile dell’ufficio grafico Yamamay, il quale ha supervisionato attentamente gli sviluppi del progetto diventando un punto di riferimento per la master class;  e dai professori del corso IED Firenze, Isabella Ahmadzadeh, Cosimo Lorenzo Pancini e Marco Innocenti,  che hanno guidato con passione e competenza gli studenti: Jocel Renée Flores, Agnese Carlotti, Amr Sobhi, Elie Chammaa, Humera Alvi, Giulia Li Vigni, Sangeeta Kalsi, Wan Wang.

All’interno del percorso si sono particolarmente distinti e sono stati premiati da Yamamay per l’originalità del loro progetto creativo: Jocel Renée Flores (best logo), Agnese Carlotti (best monogram) e Amr Sobhi (best disruptive job).

Il logo ridisegnato da Jocel Renée Flores è stato selezionato quale vincitore del contest e poi ulteriormente affinato e declinato in tutti i suoi aspetti tecnici unitamente alla creazione di un font proprietario denominato “Yamamay Sans” con la collaborazione dello Studio Kmzero di Firenze.

Il nuovo logo ha già preso posto su tutti i mezzi e i materiali di comunicazione: vetrine negozio, shoppers, etichette dei prodotti ma anche sui canali social e sui canali digitali del brand.